A caccia dell'onda perfetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 1 marzo 2010 12:58
atmosfere magiche e brezza marina fanno da sfondo ad uno degli sport acquatici più gettonati del mondo: il surf che, dall'Europa agli Stati Uniti fino all'Australia, regala onde irrequiete agli amanti della tavola che qui si danno appuntamento.

A caccia dell'onda perfetta

Courtesy of©Hawaii Tourism Authority(HTA)/Sri Maiava Rusden

C'è chi non vede l'ora di evadere dal caos della vita quotidiana e conta i minuti, i giorni ed i mesi che mancano alle prossime vacanze, occasione sacrosanta per abbandonarsi a quel totalizzante rapporto con la natura che contraddistingue le località più incredibili del mondo dove disattivare ogni pensiero e abbracciare completamente il mare, un'immensa distesa di acqua la cui immensità coinvolge ed appassiona con le sue onde più spettacolari, mossi da quell'irrefrenabile desiderio di sfida realizzabile in compagnia della propria fedele compagna d'avventura, la tavola da surf. Si tratta di un mezzo speciale, quasi magico, il gioiello di ogni surfista in grado di regalare emozioni uniche scivolando sull'acqua e orientandosi alla volta di paradisi sconosciuti che permettono di fare il pieno di una vibrante carica adrenalinica. Se al solo pensiero, come dice la famosa canzone "Surfin' U.s.a" non potete aspettare che arrivi giugno per cavalcare l'onda e con la fantasia siete già volati alla volta di spiagge incontaminate, cominciate allora a lucidare la tavola e fare le valigie!

Se passate dunque le vostre giornate ad ascoltare i Beach Boys oppure sognate di vivere il mito californiano del famoso film "mercoledì da leoni", quest'inverno potrebbe rivelarsi molto più interessante e positivo delle aspettative: ebbene si, proprio quella che viene comunemente definita la stagione più triste e cupa dell'anno, in alcuni luoghi del mondo, si rivela essere uno dei periodi più frizzanti, soprattutto per coloro che sono a caccia di onde spettacolari pronti a dedicarsi a quello che per tanti è un semplice sport ma per i veri innamorati è un reale stile di vita praticato e condiviso da persone di ogni età, sesso e nazionalità, desiderosi di vivere in una cornice di perenne estate, tra spiagge assolate, mare agitato e capelli al vento, pronti ad emozioni memorabili. Se siete dunque in cerca di idee e suggerimenti lasciatevi trasportare dall'ultima frontiera dei surfisti: il cosidetto surf safari che consiste proprio nel cercare i migliori spot per surfare, che in gergo tecnico indica i luoghi dove è possibile praticare questo sport acquatico. La scelta è davvero ampia, si spazia dall'Europa all'America passando per l'Australia: ecco una panoramica, un giro virtuale, che illustra le location più gettonate dove l'onda sa davvero stupire.

SURFING IN THE U.S.A
Il surf, nato in Polinesia come sport d'elite, al giorno d'oggi è una disciplina libera senza distinzioni sociali e sessuali, tutti hanno il diritto di abbandonarsi all'emozione di essere padroni delle acque!
Partendo dagli Stati Uniti, nell'assolata Californiadel Nord, il posto ideale per intensi momenti a tutto sport è Maverick, presso Half Moon Bay, una location delle più temute e famose al mondo là dove, grazie alle forti correnti invernali provenienti dal nord dell'Oceano Pacifico, si generano onde che vanno dagli 8 ai 15 metri che, da sempre, fanno la gioia degli appassionati della tavola. Se siete timorosi e non vantate di esperienze importanti, è meglio lasciare ai più esperti l'opportunità di sfidare la sorte: è bene ricordare che per riuscire a contrastare la potenza delle onde non basta essere bravi e preparati ma è fontamentale aver dalla propria parte ottime condizioni di percorrenza e climatiche.

HAWAII A TUTTO SURF
Altra meta da assaporare sono le Hawaii, situate nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico, isole incantevoli che offrono scenari unici al mondo perfetti per la pratica dei principali sport acquatici, primo tra tutti il surf. Le onde hawaiane sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della tavola: qui infatti si danno appuntamento non solo i grandi campioni di livello internazionale ma anche principianti che vogliono imparare i segreti e le tecniche del loro sport dei sogni. Per chi è alle prime armi è bene stare in guardia e non voler strafare; il luogo migliore dove muovere i primi passi è Waikiki, mentre i professionisti ormai veterani del pericolo si esibiscono nelle loro più spettacolari performance a North Shore, dove in inverno le onde raggiungono i 12-14 metri. Durante il periodo autunnale anche la spiaggia della Waimea Bay Beach Park, considerata la culla del surf,da il meglio di se e, quando il Pacifico del Nord è travolto dalle tempeste, aspetta i più coraggiosi con le sue onde considerate le più alte dell'isola.

Una del mete più amate e frequentate rimane però sempre la bellissima isola di Maui, considerata la Mecca del surf, un paradiso naturale là dove addentrarsi alla ricerca delle più spettacolari onde come Spreckelsville, Hookipa e Paige Alms che rappresentano una vera e propria tentazione!

L'ONDA DELLA COSTA RICA
In Centro America, quando si parla di surf, viene subito in mento la Costa Rica, per l'esattezza a Santa Teresa, situata nella punta sud della penisola Nicoya, considerata da molti la località più alla moda e vivace di tutto il paese, famosissima tra i surfisti; qui infatti è possibile trovare zone con onde leggere per chi è agli inizi e zone con onde giganti per i più esperti in cerca di point breaks come Suck Rock o Sunset reef,dove il vento soffia forte. Popolata ad ogni ora del giorno e della notte, specialmente in alta stagione, la spiaggia di Santa Teresa offre un divertimento no stop con tanto di feste dove ballare a piedi nudi con un piacevole sottofondo di musica reggae, house o trip hop.

AUSTRALIA DA SCOPRIRE
Meraviglie all'orizzonte anche in Australia, patria del surf, dove i veri appassionati non perdono l'occasione di cavalcare le gigantesche onde dell'Oceano australiano. Nel Queensland, situato nella parte nord-orientale del paese, si trova forse la più grande concentrazione di spot adatti per surfers di tutti i livelli come la Sunshine Coast con le sue onde perfette per il surf, spiagge dorate, sole e mare cristallino. Da non sottovalutare il litorale dell'Australia occidentale là dove, lungo 12 mila chilometri, si trovano meraviglie come Ocean Beach a Denmark, il luogo ideale per imparare i rudimenti del surf o la più nascosta ed isolata Alkimos Beach, meta gettonata e solitamente presa di mira da surfisti professionisti.

SOGNANDO LE CANARIE
Non mancano anche in Europa numerose località dove sbarcare con la tavola come le ventose Canarie, chiamate le Hawaii d'Europa che, grazie al loro clima mite tutto l'anno, specialmente da novembre a marzo, offrono condizioni eccellenti per lo svolgimento delle attività open air e regalano frequenti onde imponenti. Tutti sono i benvenuti sia che si voglia migliorare la tecnica che divertirsi dilettandosi in nuove sfide pronti a innamorarsi dello splendore Fuerteventura, una delle location più gettonate dove i surfer si concentrano soprattutto nella zona di El Cotillo, a Corralejo, e sull'Isla de Lobos, dove le onde sono particolarmente impetuose da fine settembre a fine inverno. Come dimenticare Lanzarote che, con i suoi incantevoli luoghi come la Caleta de Famara e la Isla Graciosa, regala ogni giorno la possibilità di trovare nuovi spunti.

Informazioni utili:
Tourism of Baja California
Juan Ruiz de Alarcón St. No.1572
Zona Rio, C.P. 22320
Tijuana, B.C.
Tel. 6646823367
www.discoverbajacalifornia.com
Hawaii Visitors & Convention
Bureau 2270 Kalakaua Avenue, Suite 801
Honolulu, HI 96815
From U.S.
Tel. 18004642924
www.gohawaii.com
www.turismodecanarias.com
Tourism Queensland
30 Makerston Street
Tourism
Queensland House Brisbane

Queensland
 4000 GPO
Box 328 
Brisbane 4001
Tel + 61735353535
www.tq.com.au
California Tourism
P.O. Box 1499 Sacramento
CA 95812-1499
www.visitcalifornia.com


Copyright Nexta Media

viaggi.it.msn.com/speciali/articolo.aspx?cp-documentid=1...
_Stellamarina_
00martedì 2 marzo 2010 10:37
Io faccio wind surf da molti anni.. bhe non è la stessa cosa, non "cavalchi " le onde allo stesso modo ... ma è veramente bellissimo. Ho visto surfisti veramente molto bravi ...
Raul2088
00martedì 2 marzo 2010 10:40
a me piacerebbe moltissimo fare il wind surf.. o il surf normale con solo la tavola.. magari abitassi tipo in America o in Australia..
_Stellamarina_
00martedì 2 marzo 2010 18:43
Ihih Raul, io lo faccio anche in Italia, ho iniziato tantissimi anni fa a marinello, una località turistica in povincia di Messina... Ti assicuro che anche in Italia viene bene...
Bhe, poi è ovvio che all'estero è tutto diverso... ma per iniziare .. va bene anche qui!!!
Le onde perfette ... diventano pericolose.
Neongenesis
00martedì 2 marzo 2010 19:23



Pare che anche la Gelmini cercasse l'onda perfetta!!!
Raul2088
00mercoledì 3 marzo 2010 09:27
[IMG]http://i46.tinypic.com/30bi7u1.jpg[/IMG]
rosarossa79
00sabato 6 marzo 2010 06:37
io sono una fifona non lo farei mai...



neon sei o.t
i prossimi verranno cancellati ^_^
_Stellamarina_
00lunedì 8 marzo 2010 16:47
IO adesso vorrei anche provare a fare kite surf...
rosarossa79
00martedì 9 marzo 2010 08:14
cos'e stella ?
figurina
00martedì 9 marzo 2010 12:34
Re:
rosarossa79, 09/03/2010 8.14:

cos'e stella ?






rosarossa79
00martedì 9 marzo 2010 12:35
uddiu non farlo ma sei matta ^_^ O-O
figurina
00martedì 9 marzo 2010 12:37
Re:
rosarossa79, 09/03/2010 12.35:

uddiu non farlo ma sei matta ^_^ O-O



è davvero spettacolare amore:)




figurina
00martedì 9 marzo 2010 12:39
figurina
00martedì 9 marzo 2010 12:39
rosarossa79
00martedì 9 marzo 2010 12:45
io che ho paura dell'acqua muoio solo avederlo
Raul2088
00martedì 9 marzo 2010 12:55
wow chissà che spettacolo...
_Stellamarina_
00mercoledì 10 marzo 2010 12:50
Ma nooo matta no... diciamo che cose matte ne ho fatte... forse per sfidare me stessa e i miei limiti... ho iniziato facendo immersione (e non c'è niente di matto) e mi sono fatta prendere dal mare.
IL Wind surf è bello è emozionante, ma non è elettrizzante.
Surf non ne sono capace, almeno credo... ci vuole moltissimo equilibrio e non hai niente a sostenerti, come per esempio la vela del windsurf.
Kite surf invece .. ha qualcosa di eccitante.. lasciarsi librare in aria.... mamma mia che emozione che devo essere. Voli praticamente... l'acquilone ti porta in alto e la tavola ti spinge a scendere... POi bisogna avere l'attrezzatura adatta .. e diciamo che costa un pò.... Vi farò sapere tra qualche mese non appena inizia la bella stagione ... non vedo l'ora ..
Unica cosa che devo iniziare a studire per esempio le teorie del volo, conoscenza dei venti, l'uso di tutti i sistemi di sicurezza, la meteorologia, più tutto quello che devi studiare in acqua
Raul2088
00mercoledì 10 marzo 2010 13:10
buona fortuna Stella :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com