Conoscere i delfini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00martedì 8 settembre 2009 09:35
Chi ama i cetacei non può perdersi questa chicca: un corso per avvicinarsi o conoscere meglio questi stupendi mammiferi. E, cigliegina sulla torta, un'occasione meravigliosa per visitare l'arcipelago del dio Eolo. Un paradiso per gli appassionati di mare.

Per il terzo anno consecutivo si aprono le iscrizioni ai corsi sui cetacei nell'ambito dell'Eolian cetacean project, un'iniziativa messa in atto per unire attività di ricerca e didattica, per dare a tutti i partecipanti le conoscenze e gli strumenti idonei alla scoperta dei delicati equilibri che legano i mammiferi marini all'ambiente.

Sede di questa meravigliosa incursione nel mondo marino è l'arcipelago vulcanico delle Eolie: Alicudi, Filicudi, Salina, Panarea, Stromboli, Lipari e Vulcano. Un paradiso visitato ogni anno da circa 200mila turisti e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco, anche se ultimamenete, tale nomina rischia di essere revocata da alcuni progetti elilizi particolarmente invasivi per l'ambiente. Per fortuna il mare e i fondali delle Eolie rimangono un habitat particolarmente idoneo per flora e fauna. La sua natura vulcanica e le profondità raggiunte a poca distanza dalle coste ne fanno il luogo ideale per tutte le specie di cetacei presenti nelle acque del bacino del Mediterraneo.

I corsi saranno sviluppati attraverso lezioni ed uscite in mare. Le prime tratteranno argomenti teorici come biologia, ecologia, conservazione,attività di pesca, metodi di studio, tanto per citarne alcuni. Durante la fase di addestramento in mare i partecipanti saranno coinvolti in tutte le fasi della ricerca. Alla fine del corso, oltre ad aver fatto un'esperienza unica nel suo genere in un ambiente da sogno, i partecipanti, almeno quelli del corso superiore, saranno in grado di usare autonomamente strumenti come idrofono, gps, dat e idrofoni e sonde varie.

Informazioni utili: ogni corso è aperto a un massimo di 10 persone e avrà durata di una settimana (arrivo lunedì e partenza domenica successiva) secondo il seguente calendario: 14 sett - 20 sett; 21 sett – 27 sett; 28 sett – 04 ott. Il programma integrale dei corsi, il modulo d'iscrizione e la locandina sono scaricabili dal sito www.necton.it/ . Per ulteriori informazioni: info.necton@email.it.

Cosa avvisterete: Sarà un'esperienza unica alla scoperta del mondo dei mammiferi marini. Durante le uscite in mare sarà possibile osservare oltre ai tursiopi (Tursiops truncatus) e alle stenelle (Stenella coeruleoalba) anche esemplari di delfino comune (Delphinus delphis) e capodogli (Physeter macrocephalus). Le uscite in mare si svolgeranno a bordo di un gommone di 7,50 m. fuori tutto con a bordo GPS cartografico, plotter, ecoscandaglio, radio vhf, telecamera subacquea ed idrofono della Cetacean Research con registratore digitale audio e tutte le dotazioni di sicurezza necessarie.


viaggi.libero.it/week-end/studiare-i-delfini-alle-eolie-ne16...
rosarossa79
00martedì 8 settembre 2009 09:48
uddiu che bella cosa [SM=g8463]
ho visto qualche spettacolo di delfini davvero da rimanere senza fiato
_Stellamarina_
00martedì 8 settembre 2009 10:29
Io a Cozumel (Messico) ci ho nuotato con i delfini ed è un'esperienza indimenticabile. Qualcosa di veramente unico. Non so come, ma i delfini ti danno un qualcosa che ti rimane dentro. E' strano per un essere marino fare questo effetto, ma i delfini lo fanno davvero. Ti riempiono.
Dal punto di vista fisico poi, al tatto sono deliziosi da toccare piacevoli al tatto morbidi e lisci come la seta e freschi. Il loro tocco sul tuo corpo è qualcosa di emozionante. Quando avvicinano il loro muso al tuo viso poi .. è qualcosa di straordinario.
Se potete, provateci, saranno soldi spesi bene.
cherubina_g
00martedì 8 settembre 2009 13:30
potrebbero fare pet terapy con i delfini!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com