Frasi da non dire mai a un figlio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 5 settembre 2011 15:18
amando.it
Sembrano parole innocue, buttate lì nella routine tra genitori e figli, che appartengono al lessico familiare, con cui si cerca di educare. Ma sarebbe meglio evitarle, mordersi le labbra, perché possono avere un effetto negativo sui piccoli. A sostenere questa tesi anche un libro uscito in Francia, che analizza le frasi fatte, con cui si cerca di educare, ma senza raggiungere lo scopo.

Conto su di te
Quando un bambino si sente dire così, immediatamente si prende carico di ogni responsabilità; non perché sa davvero di poter essere utile ai genitori, ma perché teme che se non li aiuta li deluderà e verrà amato meno.

Lo sanno fare tutti perché tu no?
Il bambino ha delle paure o non riesce in qualcosa? Questa frase per spronarlo suona come una svalutazione del suo operato e si aggrava la situazione paragonandolo ad altri. Il risultato è che al posto di incoraggiarlo si sottolinea quanto non ci sa fare. Spesso si usa questa frase in buona fede, pensando di dargli una spinta, ma in realtà spesso il bambino non porta a termine un percorso perché è inconsapevole delle capacità e delle competenze che già possiede.

Sei come tuo padre/madre
Questa frase, con tutte le possibili varianti, non necessariamente aiuta il bambino; paragonarlo ad un modello negativo non lo porta sulla giusta strada. Il risultato è che il bambino si spaventerà vedendo come potrebbe diventare e cercherà di rimuovere i sentimenti che sono dietro a un comportamento , mettendoli a tacere. Inoltre i bambini hanno bisogno di amare i genitori e di non vederli sminuiti. Insinuargli dei dubbi, significherebbe negare il bambino stesso, che per natura vorrebbe assomigliare a mamma e papà.

Non sono cose da bambini
E' la frase che scatta davanti a un film, a certe domande sulla sessualità o a una foto di dubbio gusto, ma rispondendo in questo modo il rischio è far sentire il bambino inadeguato e frustrato. Piuttosto è meglio rispondere alle domande che vengono poste, in maniera adeguata e consona alla sua età.

Dai un bacio, dì grazie...etc.
Invitare il bambino al galateo e alla buona educazione va bene, ma farlo in questo modo è poco efficace, perché non lasciano scelta al bambino. Le norme comportamentali vanno insegnate ma proposte e spiegate in modo che venga davvero capito il valore di quel gesto o di quell'atto di riguardo; ma spesso invitare un bambino ad azioni gentili, serve all'adulto per fare bella figura.

Ti metto in castigo per il tuo bene
Quando un figlio commette delle azioni sbagliate, la punizione è giusta ma va anche spiegata. Questa frase non aiuta il bambino a capire il tipo di errore fatto, ma lo porta solo a sentirsi inadeguato e frustrato. L'educazione deve aiutare un bambino a responsabilizzarsi e a crescere cogliendo il senso di ciò che fa.
rosarossa79
00lunedì 5 settembre 2011 15:18
la frase conto su di te non mi sembrava male da dire...
cherubina_g
00lunedì 5 settembre 2011 19:27
Sei come tuo padre.. o comunque come un elemento negativo è una frase che mi sono sentita dire e anche con mio fratello è stata adottata.
rosarossa79
00domenica 11 settembre 2011 12:26
a me dicevano sempre
specchiati alla figlia di quella
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com