Giustizia o vendetta!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00mercoledì 4 maggio 2011 12:55
Leggendo un post di Rosarossa mi è venuto in mente questo:
"Justice has been done": Qual è eticamente la differenza fra giustizia e vendetta?
In un caso grave, secondo voi esiste un limite secondo il quale la giustizia sfocia in vendetta? E se si supera, la vendetta serve a qualcosa?
Ovviamente non parlo solo della morte di Bin Laden... ma così in generale
cherubina_g
00giovedì 5 maggio 2011 10:06
Me lo sto chiedendo ripetutamente in relazione a quello che è accaduto. Per estendere il mio pensiero ad un discorso generale potrei dire che il limite c'è. Chiedere giustizia secondo me significa affidarsi ad una terza persona imparziale, terrena o non terrena (questo vale per chi crede nella giustizia divina) che avrà il compito di "punire" colui che ha commesso un reato. Quando penso di farmi giustizia da solo porto con me tutto il carico emotivo della sofferenza che ho subito e potrei agire istintivamente in modo non proficuo e immorale.
Giustizia e vendetta non vanno di pari passo, la vendetta significa arrecare ad latri quello che ho dovuto sopportare e se vale la regola del non cagionare ad altri ciò che è stato fatto a te stesso non posso affermare di aver avuto giustizia. si crea un circolo vizioso che porta solo al male. La giustizia dovrebbe invece andare di pari passo con la moralità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com