I colori nei sogni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00venerdì 20 luglio 2012 12:50
Bianco
Il bianco nei sogni è un non colore poiché privo di tinta lo si associa spesso alla purezza ed infatti lo ritroviamo in moltissimi riti religiosi, come il battesimo, la comunione ed il matrimonio. Anche in questo caso così come accade per il nero l’opposto del colore bianco, questo colore simboleggia una trasformazione che incide nel passaggio da una determinata fase della vita ad un’altra. Il colore bianco è ancora simbolo di leggerezza, è il colore del divino. il bianco esprime chiarezza e in alcuni casi può significare guarigione da una malattia. Il bianco nei sogni esprime senza dubbio stati d’animo il cui simbolo si ritrova nella perfezione e nella bontà d’animo, nella pulizia del corpo e dello spirito, nella sessualità come verginità e nella semplicità della personalità.

Nel libro dei sogni, sognare il bianco ci apre la strada per realizzare le nostre aspirazioni che siano in campo materiale, sentimentale o spirituale. C’è qualcuno, infatti che associa il significato del bianco come simbolo dei sogni, ad una aspirazione religiosa. Ma chiaramente è una spiegazione del sogno giusta solo per pochissimi di noi.

Cosa significa sognare il bianco? Come dicevamo il bianco nei sogni può essere associato all’inizio di qualcosa, alla completezza di voi stessi o negativamente ad uno stato od una situazione di cui si è prigionieri, in cui si è intrappolati e dalla quale non si riesce ad uscire. In questo caso molte energie vengono sprecate e lo scopo sembra essere fine a se stesso. Questo può essere dovuto alle volte alla troppa chiarezza delle persone che vi porta fuori strada; o ad una luce accecante che non vi permette di vedere come siano davvero le cose, come stiano veramente. Se il bianco e dunque la luce non sono troppo forti questi avranno l’unico compito di dissipare le tenebre e fare chiarezza su inganni ed equivoci.

fonte: www.sognipedia.it/colore-bianco-sogni/
cherubina_g
00venerdì 20 luglio 2012 12:52
nero
Il nero nei sogni, riflette probabilmente un momento di cambiamento e di profonde trasformazioni.

A differenza del colore bianco nei sogni una delle prime associazione che si possono fare sul colore nero è sicuramente quella relativa alla notte e di conseguenza alle tenebre a stati di pericolo, naturalmente alla morte e senza dubbio, il colore nero nei sogni è la prima associazione a livello della simbologia che può essere collegato al male, al più profondo inconscio e a tutto ciò che possiamo considerare negativamente.

Ecco perché poi diciamo “Vedo tutto nero”; “E’ una giornata nera”. Queste espressioni definiscono sicuramente uno stato negativo, o almeno un emozione tutt’altro che positiva.

Il libro dei sogni ci spiega che, come la fenice rinasce dalle ceneri, anche la luce rinasce dal buio e dall’oscurità. Se la morte è la fine di qualcosa come di un ciclo e anche l’inizio di qualcos’altro, qualcosa di nuovo. Se è vero che nel pericolo siamo traumatizzati e impauriti è anche vero che ci si può salvare. D’altronde come lo Yin e lo Yang il bene si contrappone al male.


Cosa significa sognare il colore nero? Il colore nero nei sogni lo ritroviamo spesso in situazioni momentanee o di lungo periodo di depressione. Lì dove si è persa la voglia di vivere al massimo la propria vita. Situazioni in cui le emozioni negative prendono il sopravvento per notizie di malattie e altre occasioni dolorose che possono oscurare i nostri giorni.

Può accadere di sognare il colore nero poichè in quel momento si soffre di un blocco delle idee, per la fine di qualcosa o per un momento di gestazione. Positivamente può significare eleganza forza e autorevolezza.

A differenza che nel caso in cui si stia sopperendo ad un lutto, di per se il colore nero fa presagire una rinascita e quindi a qualcosa di assolutamente positivo che annuncia delle ottime prospettive di superamento delle difficoltà che in questo momento vi affliggono.
cherubina_g
00venerdì 20 luglio 2012 12:54


ARANCIONE
Il Colore Arancione nei Sogni - Il significato di questo colore propone un forte impegno, valore nel perseguire un obbiettivo, coraggio e spinte creative.



AZZURRO
Il Colore Azzurro nei Sogni - Il significato dell’azzurro è di serenità e purezza. Un colore positivo e pieno di solidarietà.



BLU
Il Colore Blu nei Sogni - Il significato del blu riprende probabilmente persone troppo razionali e distaccate da ciò che gli è intorno con forti inquietudini interiori. Alle volte il suo significato è interpretato con la malinconia. In abito lavorativo invece è un simbolo di forte sicurezza e stabilità.



GIALLO
Il Colore Giallo nei Sogni - Il colore del successo, della ricchezza e della gloria. Simbolo di ottimismo, altruismo e disponibilità. Ma allo stesso tempo un colore che rispecchia anche la gelosia.



GRIGIO
Il Colore Grigio nei Sogni - Un colore che sa’ di vecchio e di triste. E’ interpretato come pochezza di emozioni, poche aspirazioni e molta monotonia.



MARRONE
Il Colore Marrone nei Sogni - Un colore che rappresenta le forze primarie, simbolo degli istinti più forti e terreni.



ROSSO
Il Colore Rosso nei Sogni - Un colore che si contraddistingue per rappresentare sia la passione, l’erotismo e l’amore sia la violenza, la rabbia e la crudeltà. Simbolo di energia, forza e azione. Ma anche timidezza e vergogna nelle relazioni interpersonali.



ROSA
Il Colore Rosa nei Sogni - Un coloro birichino e giovanile che rispecchia bellezza e amore.



VERDE
Il Colore Verde nei Sogni - Serenità e speranza rappresentano il significato del verde, ma anche, chiaramente, denaro, benessere e natura. Spesso si identifica con l’infanzia di un sognatore un po’ immaturo.



VIOLA
Il Colore Viola nei Sogni - Il suo significato è interpretato come sacrificio, espiazione e penitenza. Un colore lenitivo e calmante altre volte.
rosarossa79
00venerdì 20 luglio 2012 18:52
non ho mai fatto caso al colore
devo vedere che colore sogno ^_^
mebahiah.
00domenica 22 luglio 2012 12:01
Anche nei sogni i colori sono associati ai chakra
Spesso un particolare apparentemente insignificante ci da la chiave di lettura del sogno, anche un colore di un oggetto
rosarossa79
00domenica 22 luglio 2012 18:52
stanotte ci devo far caso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com