Il paese degli gnomi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cherubina_g
00domenica 1 maggio 2011 19:31
In Italia si nasconde un universo che non si conosce, quello del popolo più misterioso e sfuggente delle fiabe e della fantasia mondiale. Gli gnomi, piccoli esserini dal cappuccio rosso, abitanti di boschi e dediti al duro lavoro, vivono anche in Italia. Voci e racconti testimoniano la presenza delle piccole creature proprio nel bosco dell'Armina, sopra Bagno di Romagna.

Come nei mondi sconosciuti che hanno affollato idee e racconti di decine e decine di generazioni, quando gli uomini spiegavano fenomeni naturali misteriosi e meravigliosi con l’introduzioni di creature magiche e di forze straordinarie. Leggende e credenze, apparizioni e misteri, che si infittirono sempre di più, portando finanche a testimonianze e aneddoti sul confine tra sogno e realtà, per un mondo che non manca di affascinare ormai neanche i più grandi.

Il loro recente "avvistamento" in queste terre ha attirato l'attenzione mediatica nazionale e Bagno di Romagna é divenuto il "Paese degli Gnomi". Ad i folletti hanno quindi dedicato un sentiero, comprendente la Locanda del Cinghiale Nero, il Monte della Croce ed anche le Cascatelle degli Gnomi. Ma hanno scritto anche tre libri di favole e realizzato il sito web www.gnomomentino.it, per bambini e non solo.

Nella bella terra romagnola, tanti laghi e torrenti, boschi e foreste, montagne e valli abbandonate, dalla flora e fauna che affolla e caratterizza ancora di più il paese degli gnomi. Amici e compagni di foresta sono cervi, caprioli, daini, scoiattoli, aquile...ed anche lupi. Che favola sarebbe senza un animale un po’ più cattivo? Dopotutto gli gnomi sono i protettori e guardiani dei tesori della Natura, per tramandare la nostra Terra alle generazioni future sempre più bella e prosperosa.

Ebbene, qui, i "tesori" che la Natura ha elargito sono effettivamente incontaminati e ben protetti. E quindi come non immaginare quei signori in rosso che ci sorvegliano dal basso verso l’altro, sotto i funghi nascosti in comodi cavi di qualche albero? E qua di alberi ce ne sono tanti, all’interno del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", che forma quella che é la prima area "selvaggia" creata in Italia, l'"Area wilderness del Fosso del Capanno".

E a proposito di tesori, le acque termali da millenni fluiscono dalle profondità sconosciute della terra: un altro piccolo "mistero" di qualità. Basco di Romagna é davvero un posto da favola. Anche se gli gnomi non li dovreste incontrare, il sogno è garantito.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com