L'arte di sdrammatizzare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 13 ottobre 2010 15:55
amando.it
Una critica poco gradita, una battuta ironica sul nostro conto, una situazione imbarazzante in cui ci dimostriamo maldestri. Tutte situazioni in cui all’improvviso possiamo sentirci vulnerabili e mettono alla prova la nostra capacità di reagire. Ma spesso anziché offendersi e andare in ansia basta un pò di leggerezza e autoironia.


Arte di sdrammatizzare

Saper rispondere a una critica in maniera spiritosa, gestire un contrattempo senza farsi prender dall’ansia, archiviare situazioni difficili. Quante volte, con il senno di poi, avremmo voluto reagire in questo modo anziché rispondere al problema con un dramma?
L’autoironia e la capacità di minimizzare non sono doti innate, ma si possono conquistare. E oltre ad apparire più sereni e meno drammatici ci si guadagnerà in salute, in benessere, nei rapporti sentimentali e lavorativi.



Reagire con leggerezza
Sdrammatizzare si impara provando a giocare con i propri difetti davanti a una critica o cercando nuove soluzioni dopo una sconfitta. Imparare a mettere da parte le emozioni negative è un lavoro graduale: piano piano ci si prende un pò meno sul serio e si cerca di dare ai vari episodi il giusto peso, guardandosi come farebbe uno spettatore esterno.

Autoironia per sdrammatizzare
L’autoironia
In certe situazioni drammatizzare, offendersi e reagire con aggressività per difendersi sono reazioni istintive ma molto controproducenti. In questi casi bisognerebbe riuscire a giocare con gli elementi di disagio riproponendo con una battuta di spirito o facendo capire che siamo tranquilli davanti alla provocazione, tanto da scherzarci per primi. La miglior difesa in queste situazioni è l’autoironia: si prende un elemento di disagio, lo si ripete e addirittura lo si esagera. Se l’autoironia non è il proprio forte, occorre almeno non lasciarsi travolgere dalle emozioni negative e cercare di vedere le cose anche come le vedono gli altri. Critiche e battute sono molto utili perché aprono la mente a riflessioni si di sé a cui magari non avevamo mai pensato. Quindi occorrerebbe ringraziare chi ci critica, per l’interesse che in qualche modo mostra nei nostri confronti. Se dopo la riflessione la battuta o critica ci sembra fuori luogo, non dobbiamo fare altro che metterla da parte e dimenticarla.


Gli alleati per sdrammatizzare: autostima e sorrisoAutostima e sorriso per sdramamtizzare
Indipendentemente dalla serietà della situazione che ci ha messo in difficoltà, le risorse più utili da sfruttare per evitare di affondare nei pensieri negativi di fronte a una critica o a un insuccesso sono due: autostima e sorriso.
L’autostima si costruisce nell’infanzia grazie alla famiglia ma anche attraverso i giudizi personali che si formano in base alle esperienze in cui ci si sente messi alla prova. È importante riconoscere con serenità i propri limiti e le proprie virtù per poter affrontare le situazioni negative senza sentirsi smarriti. Se tendiamo a drammatizzare perché ci manca autostima dobbiamo imparare a esprimere di più ciò che desideriamo, senza vergogna. Questo serve per affermare la propria personalità e divenire più sicuri.
Sorridere: illuminare il volto con il sorriso più volte al giorno migliora il benessere e la salute. Il cervello è sollecitato a produrre endorfine e serotonina che aumentano il nostro buon umore riducendo stress e tensioni.
rosarossa79
00mercoledì 13 ottobre 2010 15:56
voi come reagite ?
Neongenesis
00mercoledì 13 ottobre 2010 16:12



Mi faccio prendere dall'ansia!!!
rosarossa79
00mercoledì 13 ottobre 2010 16:18
si come no ti ci vedo ^_^
(bracalona)
00giovedì 14 ottobre 2010 14:07
di solito anche io la prendo a ridere
Stefano$26
00giovedì 14 ottobre 2010 14:52
sono insicuro e di conseguenza ho poca autostima, ma per fortuna ho un carattere allegro e questo mi aiuta a sorridere sulle battute ed a sdrammatizzare tutto.

_Stellamarina_
00giovedì 14 ottobre 2010 19:51
Bhe diciamo che sono una via di mezzo.. sono impulsiva di mio.. quindi mi capita a volte di prenderla non benissimo (anche se faccio nel 99% dei casi buon viso a cattivo gioco) ma molto spesso ci rido sopra e la rendo con ironia...
cherubina_g
00lunedì 14 marzo 2011 19:08
ho visto un servizio alla trasmissione le iene, dove si assisteva ad un colloquio di gruppo di lavoro, pare che l'arte di sdrammatizzare non sia un buon requisito per far colpo ad un datore di lavoro. Voi che ne pensate?
_Mamu_
00martedì 15 marzo 2011 15:09
Riesco ad essere molto autoironica quando vengo attaccata su aspetti della mia personalità o sull'aspetto fisico, lo sono molto meno quando vengo attaccata sul piano relazionale, se mi si accusa di aver provocato malessere a qualcuno o di aver provocato un guaio lavorativo per es, o di non essere all'altezza di un compito che mi è stato affidato deludendo le aspettative di qualcuno, bhe in quel caso divento molto severa con me stessa e a volte assecondo le critiche anche quando dovrei invece controattaccare perchè mi si sta accusando ingiustamente.. questione di insicurezza e immaturità, un aspetto rispetto al quale mi sforzo di crescere e cambiare.
In ogni caso credo che ci voglia anche rispetto a tale qualità un giusto equilibrio, a volte è necessario reagire con durezza, al di là del fatto che possa averci ferito la cosa, è giusto saper creare i giusti equilibri, sapersi far rispettare, poi il modo di viversela interiormente è un'altra cosa. Per questo condivido in parte l'osservazione dedotta dal servizio delle iene. Altre volte è invece importante sdrammatizzare del tutto, sta nell'intelligenza personale saper adattare il comportamento giusto alla situazione, non si può reagire sempre allo stesso modo e sbagliare reazione non preclude che la prossima volta si sappia reagir meglio, poi molto dipende da come ci si sente in quel momento, a volte si è già vulnerabili per altri motivi ed è facile sbagliare reazione, l'importante è, secondo me, rifletterci su dopo e saper drizzare il tiro anche successivamente in relazione allo stesso evento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com