La StellaMarina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00giovedì 25 febbraio 2010 12:01


Le stelle marine hanno un corpo appiattito a forma di stella pentagono. Si nutrono di ostriche e mitili, alcuni tipi di crostacei e vermi policheti. Non hanno nemici fra i predatori ma sono vittime di parassiti. Sono diffuse in tutti i mari della Terra e a tutte le profondità. Alcune di queste specie abissali sono luminescenti.

Sono animali dai colori molto sgargianti, che appartengono alla famiglia degli echinodermi. Sono comunissime nei bassi fondali e sono di svariate specie e dimensioni. I colori di una stella marina variano dal giallo, al verde, al rosa, al rosso e può essere sia omogenea che screziata.

La stella marina ha una grossa capacità di rigenerarsi: se viene ridotta a pezzi, da ognuno di questi nascerà una nuova stella marina, se perde un braccio, in tempi brevi ricrescerà uguale a quello originario.

Questo echinoderma è ghiotto di molluschi specialmente di bivalvi, la cui forte conchiglia sembrerebbe intoccabile, invece la stella applica le sue ventose sulle valve della conchiglia e comincia a tirare, il mollusco cerca di resistere finchè può, ma alla fine stremato si schiude.

Una delle stelle più comuni da trovare è la Martasterias Glacialis, da molti chiamata " stella verde " per il colore della parte superiore delle braccia molto simile a quello delle lucertole.

Una delle stelle più belle che si possono trovare è l'Acstropecten Aranciacus, che vive sui fondali sabbiosi e ama infossarsi completamente nel sedimento, lasciando in superficie la traccia ben marcata delle braccia a raggiera; in questo modo può quindi essere individuata e tirata fuori dal nascondiglio per essere osservata in tutta la sua bellezza e nello sgargiante colore arancio che caratterizza la parte superiore. Questa stella è l'esempio lampante della mobilità di questi esseri, infatti basta rigirarla sul dorso e poggiarla sul fondo per vederla effettuare un'acrobatica circonvoluzione delle braccia riassumendo la posizione che le è abituale.

E' piuttosto frequente per noi essere umani portare a casa una stella marina essiccata in quanto queste non hanno problemi di riproduzione.

La stella marina nonostante la sua bellezza viene definita una degli abitanti più voraci del fondo marino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com