La tartaruga Marina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00giovedì 25 febbraio 2010 12:11


Le tartarughe marine sono rettili adatti alla vita acquatica, hanno trasformato gli arti in pinne, ma respirano attraverso i polmoni e depongono le uova sulla Terra ferma sotto la sabbia. Quando le tartarughe marine nuotano muovono lentamente le pinne anteriori in su e in giù come se fossero delle ali per volare sott'acqua.

Sono tra le più misteriose e antiche creature della Terra e vagabondano nei nostri mari e oceani da più di cento milioni di anni. Quindi vivono in tutti i mari del globo, ad eccezione di quelli polari. Sono animali a sangue freddo e adattano la loro temperatura corporea a quella dell'ambiente in cui vivono.

La loro Vita incomincia sulla terra, ma la spendono interamente nei nostri mari, solo le femmine, al momento della deposizione delle uova risalgono sulla spiaggia per scavare una buca nella sabbia dove seppellire le loro uova.

Come tutte le testuggini hanno una corazza ossea che racchiude il corpo.

Le tartarughe marine, come molti animali oggi sono in via d'estinzione ed alcune specie addirittura estinte del tutto; questi fattori dipendono soprattutto dalla predazione delle uova e dei piccoli appena nati che tentano di raggiungere la spiaggia, sono inoltre sottoposte allo sfruttamento per scopi alimentari ed artigianali, nelle catture accidentali e all'inquinamento.

Molto diffusa è anche la caccia alle tartarughe marine da parte di popolazioni indigene e le loro uova sono raccolte e vendute nei mercati locali perchè risultano essere afrodisiache. Vengono inoltre usate per l'artigianato in quanto oggetti preziosi possono essere ricavati dalla loro armatura.

Esistono diversi tipi di tartarughe marine, la più comune è la tartaruga caretta è lunga 110 cm, è la più piccola fra le tartarughe del Mediterraneo, ama stazionare in acque profonde, con temperature termiche particolari anche per giorni interi, ma si è in grado di osservarla anche poco distante dalla costa, dove si nutre di meduse, salpe, granchi molluschi e ricci di mare.

La tartaruga verde raggiunge dimensioni fino a 140 cm e predilige acque calde e poco profonde e si nutre prevalentemente di vegetali.

La tartaruga liuto può raggiungere i due metri di lunghezza e ha una colorazione nera con lentiggini chiare, si nutre di salpe ma non disdegna il resto degli animali.

Le tartarughe marine sono degli esseri viventi molto ricercati per questo oggi si sta cercando di fare campagne promozionali per evitarne l'estinzione in quanto come tutti gli altri animali fanno parte del nostro patrimonio acquatico e come tali sono una meraviglia per l'occhio umano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com