Le Highlands scozzesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00venerdì 25 settembre 2009 11:28
Natura selvaggia allo stato puro
Se l'Europa possiede ancora una natura selvaggia allo stato puro, bisogna cercarla nelle Highlands.

La bellezza aspra delle montagne, il silenzio delle distese di eriche, i panorami che non ci sono parole per descrivere, la costa imprevedibile con le piccole baie sorprendenti e i tranquilli villaggi di pescatori, e il fascino strano delle isole a fare da sfondo ... tutti dovrebbero vedere con i propri occhi questa regione almeno una volta nella vita. Mentre la costa orientale può vantare un clima mite e scarsa piovosità, quella occidentale ci colpisce perché è estremamente fotogenica e fa dimenticare il resto del mondo con dei panorami che spaziano a perdita d'occhio.

Non possiamo dimenticare Nessie (il mostro del Loch Ness) - e diverse migliaia di altri spiriti e fantasmi - ma un bicchiere di whisky vi darà il coraggio necessario. Appena al largo della costa l'isola di Skye è un po' come 'un compendio della Scozia' e ha dei paesaggi che lasciano una forte impressione: monti dentellati, una costa pittoresca, una distilleria

Per i Vichinghi era l'Isola delle Nuvole, per i Celti l'Isola Alata, per i più viene dal gaelico Eilean a Cheo e significa Isola Nebbiosa, quel che è certo è che l'Isola di Skye rimane nei tempi moderni un'isola di incantevole splendore e di rara bellezza.
Adagiata nelle Highlands del famoso Loch Ness, unico rappresentate per le 7 Nuove Meraviglie Naturali, l'Isola di Skye fa parte dell'arcipelago delle Ebridi Interne.
Oggi collegata alla terraferma tramite un ponte e da un traghetto che parte da Mallaig, è forse una delle Isole più famose della Scozia: è stata la location del film Highlander.
Facendo la passeggiata che da Dunvegan porta alle Coral Beaches si respira profumo di cocco che proviene da una specie di ginestra autoctona che fiorisce tra aprile e maggio.
S'incontrano mandrie di mucche scozzesi dal pelo lungo con i loro vitelli, leprotti che schizzano a destra e a manca, l'odore della salsedine sbattuto dalle onde del mare, numerosi boschi di abeti e betulle, e negli isolotti piccole colonie di foche e svariati uccelli marini.


Quando andare:

Quasi ogni stagione è buona per visitare la Scozia, per esplorare le meraviglie di Edimburgo o lasciarsi affascinare dai meravigliosi paesaggi sulla costa e nelle isole.

Il clima


Molti pensano che il clima in Scozia, vista la sua posizione, sia freddo ma in realtà non è così, il clima è piuttosto mite e le sponde delle isole occidentali sono bagnate dalla calda corrente oceanica del Golfo.

Le stagioni
Il periodo di maggior turismo va da Aprile a Settembre quando c’è una più alta possibilità di trovare bel tempo, e raggiunge il suo culmine ad Agosto quando Edimburgo è super affollata e piena di festival.

L’inverno è la stagione ideale per visitare le città, le isole invece sono più difficilmente raggiungibili a causa dei trasporti pubblici meno frequenti.


mcol
00venerdì 25 settembre 2009 11:34
[SM=g1839931] [SM=g1839931] Credo che le Highlands siano il mio posto preferito al mondo, di sicuro almeno tra quelli che ho visto finora.
Se non avessi dei vincoli troppo importanti qui, mi ci sarei già trasferito da anni [SM=g1838322]

Chi non è mai stato in Scozia ci faccia un pensierino; se poi avesse bisogno di una guida, mi faccia un fischio. [SM=g1763294]
figurina
00sabato 26 settembre 2009 10:06
veramente qualcosa di magico


rosarossa79
00sabato 26 settembre 2009 10:12
[SM=g1882307]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com