Parlare in pubblico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Mamu_
00lunedì 8 febbraio 2010 15:28
Ho bisogno di voi!
Sapreste indicarmi delle strategie per gestire la timidezza ed essere spontanea in pubblico?
Ho ricevuto una proposta che non vorrei rifiutare ma che mi spaventa da morire..
l' inglese
00lunedì 8 febbraio 2010 15:37
Ho iniziato a parlare in pubblico ancora in tenera eta' , credo a sette anni ...
Leggi piu' volte il brano , valutando i toni e le pause ...
Quando avrai la piu' totale padronanza di quello che vai a leggere , certo ne guadegnerai anche in sicurezza . Poi un bel respiro e via ...
La concentrazione che metterai nelle parole che andrai a leggere , ti faranno svanire , come per magia , il pubblico davanti a te ...
Non avere alcun timore , mia figlia Anna , durante l' estremo saluto a mio padre in chiesa , recito' a memoria una mia poesia scritta appoositamente per lui , fu' semplicemente magistrale , a soli 10 anni .
Fui obbligato a chiedere a lei di dirla dal pulpito , solo perche' in quel particolarissimo caso , la mia enorme commozione non mi permetteva di dire due frasi senza piangere .
Fu' veramente impeccabile e ne fui fiero , ma lei e' un' artista ...
Quasi come me ... Ahahahahh

Ciao e allenati ...

Roberto

l' inglese


A proposito non e' che noi ci incontriamo in qualche altro angolo di Internet ... Che ne so' in qualche chat ?
Li' magari possiamo avere altri nick e potremo divenire come due invitati in maschera , che credono di incontrarsi per la prima volta ad una festa , ma in realta' sono " vecchi " conoscenti ...
Anch' ella e' di Siracusa e ha la tua eta' , pero' lei si arrabbia sempre , nel senso buono eh , con me .
Ah ti assomiglia caratterialmente ...
Se anche fosse no ti voglio bene lo stesso eh ... Riciao

adp l' inglese
Cassandra.
00lunedì 8 febbraio 2010 15:44
Ho il tuo identico problema, ma a volte per lavoro capita di doverlo fare [SM=x1778499]
Quello che mi sento di dirti...perchè è ciò che faccio io...evita di guardare in viso le persone, ovvero loro devono avere la sensazione che le guardi, ma in realtà fissa un punto appena sopra di loro
_Mamu_
00lunedì 8 febbraio 2010 16:07
Re:
l' inglese, 08/02/2010 15.37:


Anch' ella e' di Siracusa e ha la tua eta' , pero' lei si arrabbia sempre , nel senso buono eh , con me .
Ah ti assomiglia caratterialmente ...
Se anche fosse no ti voglio bene lo stesso eh ... Riciao

adp l' inglese




Non si arrabbia solo lei con te [SM=g1882317] [SM=g9361] [SM=g8463] No, Roberto, non sono io, mi dispiace [SM=g7255]

Grazie per i vostri due consigli preziosissimi.. ho dimenticato di specificare una cosa però, si tratta di intrattenimento quindi ho bisogno di consigli anche per non tradirmi con la gestulità e per rendere il tutto vitale e fresco, non noioso..
Cassandra.
00lunedì 8 febbraio 2010 16:28
Cerca di evitare di incrociare le braccia o di intrecciare le mani...pare sia segno di chiusura verso il prossimo. Fai in modo che i movimenti siano il meno ampi possibile, ma naturali
_Stellamarina_
00martedì 16 febbraio 2010 15:42
e soprattutto sorridi sempre ... un bel sorriso ammalia molti occhi e se fai qualche piccolo errore nessuno lo noterà ...
_Mamu_
00venerdì 30 aprile 2010 15:09
L'ansia sale, ci siamo quasi [SM=x1778499]
Vi spiego meglio così potete aiutarmi di più. Si tratta di una esibizione della palestra che frequento, io dovrei presentare il tutto. Dovevamo essere in due ma sono rimasta sola, il che cambia di molto la situazione.. sono nel panico!
Cosa mi consigliate di indossare? Un vestitino scollato e sbarazzino? pantalone e camicia (ovviamente assolutamente non modelli classici!)? colori vivaci o sobri?
E per eventuali tempi morti? Come li gestisco? [SM=g8043]

Aiutoooooo!!
rosarossa79
00venerdì 30 aprile 2010 16:07
l'abbigliamento secondo me dipende da cosa devi presentare
lo scollato non lo trovo mai adatto
rischi che poi piu di ascoltarti guardino altro ^_^
Giolau
00sabato 1 maggio 2010 23:22
ciao, devi presentare un esibizione di che tipo? cmq la scollatura eviterei che a mio parere potrebbe essere male interpretata o risaltare troppo perdendo così credibilità e visibilità l'esibizione. Meglio non indossare colori sgargianti altrimenti sarebbe più sul circense,tieniti in linea con gli abiti di chi esegue l'esibizione..tipo bianco e riche blu e tu indossa un abito blu, o blu e bianco..calcola cmq una tua comodità nei movimenti..in bocca al lupo [SM=g1763291]
_Mamu_
00domenica 2 maggio 2010 00:45
E' uno spettacolo con esibizioni di danza di vario genere (hip hop, social dance, aerobica ecc.).
Condivido il vostro pensiero, non pensavo ad una scollatura provocante! intendo un vestitino comunque estivo, smanicato, mi sembra più adeguato anche se il tutto si svolgerà all'aperto, o opto per la manica lunga? [SM=g8862] Magari potrei provare con gonna a vita alta e camicia a maniche corte? Oppure un tubino nero..Adeguare il colore del mio vestito a quello dei ragazzi che si esibiscono non è molto fattibile perchè si cambiano ad ogni esibizione e indossano vestiti estrosi.. mmh sarebbe carino anche un abitino stile anni 60 nero e bianco.. a trovarlo! Ho solo una settimana di tempo! Il tutto era previsto per luglio ma inaspettatamente la settimana scorsa è stato inserito anche questa esibizione, ho avuto ieri la scaletta, devo ancora preparare tutto il discorso.
Grazie per il vostro sostegno ragazzi, mi serve per far si che l'ansia diventi costruttiva. [SM=g10639]

Ah e crepi il lupo!
rosarossa79
00martedì 4 maggio 2010 06:37

se devi solo presentare io indosserei una cosa sobria,visto che e' in palestra io metterei pantalone nero sul classico ,camicia body ad esempio e un foulard da collo,tacco..
oppure un tubino nero come variante al pantalone
per intenderci,abbigliamento alla barbara d'urso
sempre in tono secondo me
Zelia85
00martedì 4 maggio 2010 12:28
Manu, io ti consiglio di indossare un abito che ti faccia sentire disinvolta, quindi, come vesti abitualmente, non fare l'errore di voler essere "diversa" perchè rischi di sentirti impacciata e questo ti farà istaurare un rapporto conflittuale con il microfono. Sii te stessa e vedrai che affronterai il pubblico con facilità.
Auguri!
_Stellamarina_
00martedì 4 maggio 2010 13:34
Ciao, poichè comunque è ormai estate io opterei per colori chiari e non nero... che fa inverno nonostante l'eventuale scollatura...
Secondo me anche un jeans, particolare con dei ricami potrebbe adattarsi bene... con una bella camicia sopra.
Oppure un vestitino estivo, tipo tunica con colori tenui da abbellire con gli accessori giusti... tipo qualche bracciale, cintura, collana.
Per le scarpe... più che al tacco penserei a delle scarpe con le zeppe... il tacco può essere "pericoloso" diciamo a rischio cadute...
_Mamu_
00domenica 9 maggio 2010 23:59
E' andata!! Lo spettacolo è stato ieri, alla fine ho indossato un abitino bianco a fantasia con il nero, con coprispalla nero, le scarpe con zeppa anche se la linea era elegante. La cosa bella è che ho trovato anche l'abito per luglio :)
Ieri ho superato la sfida con me stessa, il terrore di parlare in pubblico, per la mia laurea la voce tremava tantissimo e anche in alcuni convegni nei quali avevo preso parola l'emozione era sempre stata lampante pur non avendo mai intaccato la lucidità del discorso. Avevo paura che si ripetesse, per questo la portata della sfida era abbastanza grande per me.
Una cosa davvero strana che mi capita spesso ed è capitata anche ieri è che quando vivo questi momenti di tensione, la mia percezione della situazione è sempre più negativa di quello che è. Vi spiego, mentre presentavo io temevo di non essere spontanea, guardavo i volti dei miei amici nelle prime file e vedevo i loro sorrisi e l'approvazione ma non è che la cosa mi facesse cambiare idea. Alla fine il commento che tutti mi hanno fatto è stato che ero abbastanza naturale, disinvolta e padrona del palco, rivedendo i filmati ho avuto la stessa sensazione, solo che in quel momento non me ne rendevo conto!
Ho ancora molto da imparare a livello di gestione emotiva però è verissimo che bisogna affrontarle le paure perchè nessuno sa già far le cose, si apprende tutto e apprendere a gestire se stessi è fantastico..
Grazie ancora per i consigli mi sono stati davvero utili, è stato bello condividere questa grande emozione con voi.
rosarossa79
00giovedì 13 maggio 2010 13:05
brava manu
sapevo che sarebbe andata bene ^_^
_Stellamarina_
00giovedì 13 maggio 2010 20:18
Lo sapevo che sarebbe andata bene.. complimenti ...
Zelia85
00giovedì 13 maggio 2010 21:06
Complimenti Manu, la prossima volta farai meno fatica, ogni esperienza è una tessera che arricchisce il mosaico della nostra esistenza.
_Mamu_
00venerdì 14 maggio 2010 10:37
Grazie ragazze [SM=g7255]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com