Piccole cose piacevoli del quotidiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 23 marzo 2011 20:47
amando.it
Come apprezzare le piccole cose di ogni giorno, per ricavarne pace, piacere e soprattutto benessere psicofisico.


I desideri che sovente affollano la nostra mente sono rappresentati da luoghi ameni e distanti centinaia di chilometri, gioielli luccicanti e irraggiungibili per i nostri portafogli, hotel a 5 stelle con servizi compresi di beauty farm da favola e via dicendo. Desiderare l’irraggiungibile a volte può provocare una grandissima attesa/disattesa, una sorta di malcontento, di disagio, che spinge la persona che ha formulato quei pensieri a non vivere bene perché il desiderio è davvero irrealizzabile e si scontra con una realtà molto diversa e meno “dorata”.

Cosa è possibile fare per vivere invece meglio, più sereni, non cancellando i sogni, ma dando loro semplicemente una connotazione diversa? Vivere di piccoli piaceri, soffermarsi sulle piccole belle cose del quotidiano che spesso abbiamo sotto il naso e neanche vediamo!

Avete mai provato il piacere di camminare sotto la neve, osservare le vostre impronte sulla candida coltre bianca, giocare con i bambini a tirarsi le palle di neve? Sono piccole cose che risvegliano il bambino che è dentro di noi, spesso assopito e svogliato, che ha solo voglia di sorridere e di divertirsi come un tempo.

Non si tratta di attuare comportamenti infantili e fanciulleschi, ma di sapersi emozionare per le piccole cose che in realtà sono cariche di positività, di buona energia e che ci fanno stare bene.

Provate a godervi la panna sulla cioccolata, la nutella dentro un buon caffè marocchino, oppure di assaporare la schiuma soffice e profumata che ricopre il vostro espresso.

Riprendete il buon rapporto con le vostre amiche e amici: un tè pomeridiano, sorseggiato magari spettegolando, sarà più efficace di una seduta di psicoterapia.

Dedicatevi alla cura di piccole e amorevoli creature come un cucciolo di cane o di gatto o un criceto; loro allegri ci dimostreranno il loro affetto, che ci caricherà positivamente per l’intera giornata.
Le piccole cose sono infinite, ad esempio una goccia del nostro profumo preferito al mattino, la scelta di un bagno caldo e rilassante invece che una frettolosa doccia, un giro in bicicletta in mezzo al verde, la lettura del nostro quotidiano preferito davanti alla tv al mattino durante la colazione.
La stessa routine ha un effetto rassicurante, ad esempio eliminare le vecchie mail, leggere un buon libro, fare pulizia in casa di cose vecchie e da tempo non usate, sono atti che appartengono al quotidiano ma, se fatti in modo abitudinario, donano sicurezza e tranquillità.
Molte persone invece si rilassano aprendo un loro blog e raccontandosi agli altri, intavolando poi delle nuove conoscenze, ponendo le basi anche per nuove amicizie; se si vuole, anche questo è un piccolo piacere che ci permettono i nuovi supporti tecnologici.


Non dimentichiamo poi un grande consiglio di Paolo Cohelo che dice in sintesi “ogni volta che desideriamo una cosa con tutto il cuore, tutto l’universo ci ascolta e si impegna per farcela ottenere”. In sintesi, se i nostri desideri sono così grandi, dovremo impegnarci per ottenerli e non sederci e lamentarci della vita attuale.
Nel frattempo, il mio consiglio è quello di partire dalla piccole cose del quotidiano, magari meno ambiziose ma più semplici e rassicuranti.
rosarossa79
00mercoledì 23 marzo 2011 20:47
quali sono le piccole cose quotidiane che voi apprezzate ?
danila555
00giovedì 24 marzo 2011 23:08
Re:
rosarossa79, 23/03/2011 20.47:

quali sono le piccole cose quotidiane che voi apprezzate ?



- Il sorriso di un bambino al quale ho fatto una carezza di incoraggiamento o di apprezzamento.
- Sedermi al bar con una collega o un'amica per prendere un caffè insieme, ridendo e scherzando;
- Dedicare mezz'ora al giorno a me stessa, al mio miglioramento personale, con letture, riflessioni, meditazioni;
- Vedere i miei familiari soddisfatti per un buon pasto preparato da me con amore....
Secondo me sono tante le cose che possiamo apprezzare ogni giorno.
Vivere serenamente nel qui e ora, prefiggendoci comunque degli obiettivi e desiderare vivamente di raggiungerli.
Sono due cose che non si escludono a vicenda ma si compenetrano e ci danno la serenità vivendo nel presente ma anche proiettandoci nel futuro.

[SM=g9538]


cherubina_g
00venerdì 25 marzo 2011 17:27
Re:
rosarossa79, 23/03/2011 20.47:

quali sono le piccole cose quotidiane che voi apprezzate ?



il caffèlatte alla mattina


_Stellamarina_
00venerdì 25 marzo 2011 19:46
in questo momento solo la voce di mio nipote che dice di volermi bene ...
danila555
00venerdì 25 marzo 2011 21:06
Re:
_Stellamarina_, 25/03/2011 19.46:

in questo momento solo la voce di mio nipote che dice di volermi bene ...



Scusa Stellamarina, ma di quale concorso parli?

[SM=g1763292]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com