Portamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00mercoledì 30 marzo 2011 20:36
amando.it
Ci sono persone che con il loro portamento trasmettono sicurezza e fascino mentre altre appaiono goffe. Per alcuni è una dote naturale ma per gli altri non è irraggiungibile: vediamo qualche esercizio per migliorare il proprio portamento.


Camminando per strada se ci guardiamo attorno noteremo persone che trasmettono fascino e attrazione mentre altre appaiono goffe. La differenza è data dall’elasticità muscolare e dalla postura.
A prescindere dal peso, chi ha una postura corretta è decisamente più attraente. Una buona postura trasmette salute, benessere, vitalità, sicurezza in se stessi, sex-appeal. In caso contrario si suggerisce debolezza e insicurezza. In più rimanere ben “dritti” salva dal mal di schiena.


La domanda allora è: “come fare a conquistare un buon portamento?”

Avere un buon portamento non è troppo difficile né faticoso. Per aumentare l’elasticità muscolare basta svolgere con regolarità esercizi di stretching, di allungamento, a carico dei più importanti gruppi muscolari con particolare attenzione alla schiena, alle spalle e alle gambe.
Ecco alcuni suggerimenti.Bel portamento

* Stirate le braccia e il busto seguendo l’istinto, poi in piedi, a gambe divaricate, fate “cadere” la schiena e le braccia e rimanete piegati per qualche secondo a dondolare le braccia, cos’ da allungare i muscoli della schiena.
* Sdraiatevi per terra su una superficie rigida a braccia larghe e gambe unite, inspirate ed espirate lentamente e profondamente, poi passate in rassegna tutti i muscoli del corpo, dalla testa ai piedi, cercando di sentirvi rilassati.
* Seduti, busto eretto, braccia lungo il corpo, abbassate il mento verso il petto per allungare la muscolatura del collo e mantenete la posizione contando fino a 8.

È molto importante cercare di controllare quanto siamo distanti dalla postura ideale, tenendo presente che ogni postura è l’espressione di come siamo fatti, di come ci sentiamo nei confronti degli altri e della vita.

Postura corretta
E ora verificate la vostra postura:

1. Il capo - Siamo in una buona posizione quando teniamo la nuca alta, così da avere orecchie e palpebre superiori sulla stessa linea orizzontale.
2. In piedi - Appoggiatevi a una parete e cercate di rimanere naturali. Va bene se si tocca il muro contemporaneamente con la nuca, la zona delle scapole, l’osso sacro e i talloni.
3. In cammino - Mentre camminate dovete cercare di inseguire l’idea di un filo che vi tira verso l’alto, a partire dal punto superiore del cranio così da essere più flessuosi e leggeri. Importante è appoggiare bene i piedi per terra facendo rullare la pianta a ogni appoggio.
4. Da seduti - Mantenere al nuca alta e un minimo di tensione nei muscoli addominali senza mai “afflosciarsi”.

Così acquisterete una postura da vincitore e trasmetterete l’immagine di una persona forte e decisa. E aumenterete la vostra autostima.

Ulteriori esercizi nel mio libro DINAMICA AUTOMOTIVANTE edito da Franco Angeli.
Autore: Mirella M.P. Grillo
rosarossa79
00mercoledì 30 marzo 2011 20:36
avete questa dote ?
_Stellamarina_
00venerdì 1 aprile 2011 17:42
di certo non sono goffa
rosarossa79
00lunedì 4 aprile 2011 14:05
io sono goffa con le ballerine o con abbigliemnto sportivo
_Stellamarina_
00sabato 16 aprile 2011 17:34
ma sei sicura di esserlo ? magari ti ci sento e invece non lo sei affatto. Cosa è secondo te la mancanza del tacco ? La statura?
figurina
00sabato 16 aprile 2011 22:01
mi viene da dire una cosa Amore non sei goffa con le ballerine semplicemente sai portare i tacchi :)
rosarossa79
00sabato 16 aprile 2011 22:10
[SM=g9462] grasie


diciamo che i tacchi li adoro
forse per quello riesco a portarli
rosarossa79
00sabato 16 aprile 2011 22:10
Re:
_Stellamarina_, 16/04/2011 17.34:

ma sei sicura di esserlo ? magari ti ci sento e invece non lo sei affatto. Cosa è secondo te la mancanza del tacco ? La statura?



con il tacco mi sento piu me stessa a mio agio
sportiva no
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com