Sogni, incubi e filastrocche,storie dal sonno dei ragazzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)Elettra(
00venerdì 22 gennaio 2010 10:05
Sara' che tutto quanto riguarda i sogni mi ha sempre intrigato....

Da Repubblica:


Centinaia gli articoli degli studenti sul loro universo onirico

......................
Federica, nel suo articolo, racconta di come di fronte al sogno lei sia quasi disarmata. "Quando sopraggiunge il sonno e ti addormenti, arriva un'ondata di immagini e suoni quasi impossibili da riprodurre nella realtà, che ti riporta nel caos più completo". In particolare, descrive un incubo ricorrente dove, nell'antro notturno, la più banale delle azioni "ovvero attraversare il salotto partendo dalla mia camera fino ad arrivare al tavolo dove spesso faccio i compiti" diventa un vera e propria impresa per colpa dei "pianeti, più o meno grandi, che fluttuavano come palloncini" nel mezzo del salotto".

Michela Tomasini, invece, quel che sogna non riesce quasi mai a ricordarlo, forse per colpa dei risvegli forzosi imposti dalla madre: "Quelle rare volte in cui non vengo buttata giù dal letto da mia madre che mi ordina di alzarmi, ripeto quelle rarissime volte in cui volontariamente metto per terra prima un piede e poi l'altro e realizzo dove mi trovo e come mi chiamo, solo in quelle occasioni, ho vaghe reminescenze del sogno che molto probabilmente devo aver fatto la notte appena passata; mi sovvengono alla mente poche immagini confuse".

Molti sono gli articoli meritevoli almeno di una segnalazione (leggi tutti). Per alcuni, è una cosa meravigliosa quello che accade nella nostra mente durante il sonno. Per loro, i sogni sono sereni e colorati. Per altri però, ci sono soprattutto gli incubi a popolare le notti. Crudo ed esenziale l'articolo di Nuce che scrive: "Qualche anno fa non vedevo l'ora di andare a letto per cominciare a sognare, pensavo fosse la cosa più bella al mondo, ma ultimamente ho paura di chiudere gli occhi." Più razionale e analitico quello di Mrcznn92 "il sogno è personale, inviolabile, spontaneo [...] non lo puoi gestire, non lo puoi controllare, manovrare, non puoi decidere di sognare e cosa sognare, non si sceglie cosa fare o non fare durante un sogno, sei uno spettatore che subisce la realtà del sogno stesso".

rosarossa79
00domenica 24 gennaio 2010 10:40
anche io faccio parte di quelle persone che non semore riesce a ricordare cosa sogna..
che peccato
Giolau
00domenica 2 maggio 2010 00:18
io sogno spessissimo e li ricordo tutti..spesso mi sveglio per scriverli su di un apposito taccuino..e con Jung imparo a conoscere meglio il mio inconscio..l'anima e l'animus..ho un legame molto intenso coi miei sogni

però mi dissocio da quanto detto da Mrcznn92..i sogni li puoi controllare..io lo facevo da ragazzino..decidevo quando uscire dal sogno volando dalle finestre,così cambiando il sogno. Oppure anche ora mi sveglio, e se quando mi rigiro,in quei poichi secodni, decido di continuare il sogno molte volte riesco a farlo.
basettun
00domenica 2 maggio 2010 22:08
Allora non sono pazzo, capita anche a te Giolau. Sogno spesso di volare, succede che nel sogno vedo il mio corpo che dorme, con qualche movimento delle braccia riesco ad allontanarmi ed esco dalla finestra chiusa, nel sogno nessun ostacolo fisico mi può fermare. Vedo il mio quartiere dall'alto e decido il percorso che farò quella notte, vedo le case della mia città con tutti i particolari, i cortili interni dei condomini, le piazze, le strade, e poi, quando comincio a vedere il chiarore dell'alba capisco che è ora di rientrare e mi "ricucio" al mio corpo. Subito dopo mi sveglio e sono felice e rilassato come dopo una vacanza piacevole.
Anch'io riesco a riprendere un sogno dopo un brusco risveglio e riesco pure a indurre il sogno di volare pensando alle sensazioni provate.
Ho smesso di raccontarlo quando qualcuno mi ha espresso perplessità.

Giolau
00lunedì 3 maggio 2010 17:18
grandiso..hai narrato un viaggio astrale..l'anima che esce dal corpo..io cmq parlo, alivello onirico..proprio mutare, cambiare da sogno a sogno..nel sogno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com