Viaggiare icuri, bastano davvero pochi click.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Stellamarina_
00venerdì 4 febbraio 2011 19:12
Spesso la cronaca risolleva, ogni volta che qualche evento drammatico coinvolge chi viaggia, dubbi e polemiche sulla sicurezza per chi si reca all'estero, che sia per piacere o per lavoro.
Ovviamente il rischio varia a seconda della meta scelta, soprattutto dalla situazione socio-politica del paese da visitare. E allora come orientarsi?

In primis, si può controllare il sito Viaggiaresicuri basato su informazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI. Per ogni paese è presente, oltre alle schede generali, una sezione Avvisi particolari, che offre al turista un quadro immediato dei rischi che si possono correre.

Oltre al sito web, si può contattare la Centrale Operativa Telefonica: dall'Italia 06 491115 - dall'estero +39 06 491115

Inoltre sul sito ufficiale della Farnesina c'è un comodo database delle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero (consolati e ambasciate). Anche questo, un mezzo utile per sapere i pericoli a cui un viaggiatore va incontro.

Sempre a cura della Farnesina, è disponibile sul web il servizio Dovesiamonelmondo che consente al turista italiano di inserire ogni tappa che intende fare al fine di, nel caso in cui si presentasse una situazione di emergenza, rintracciare nel breve tempo possibile il turista sfortunato.

Per viaggiare sicuri è inoltre indispensabile informarsi sulle eventuali vaccinazioni e rischi di epidemie legati ai paesi che si vogliono visitare. E comunque, è sempre bene informarsi sui documenti di viaggio per l'ingresso nei diversi Paesi prima di mettersi in viaggio. Le ultime novità riguardano gli Stati Uniti: dal 12 gennaio 2009 sarà obbligatorio registrarsi online almeno tre giorni prima di recarsi negli USA.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com