bugie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 5 ottobre 2009 09:43
sempre sbagliate ?
e' sempre sbagliato mentire secondo voi o esistono le bugie a fin di bene ?
_Stellamarina_
00lunedì 5 ottobre 2009 16:07
Premetto che non è mai giusto mentire.
Però d'altro canto, qualche bugia detta a fin di bene, che non condiziona la normale vita di è il "mentito" e che può preservare da una inutile sofferenza può anche starci.
basettun
00lunedì 5 ottobre 2009 18:49
Le bugie "a fin di bene" esistono e ne ho sentite tante che poi ho potuto constatare essere bugie. Il problema è che non sempre il bene del bugiardo coincide col bene del destinatario della bugia, perciò in genere chi dice una bugia a fin di bene la dice per il proprio bene e non per il bene dell'altro. Questo accade spesso in fatti sentimentali.
Ci sono poi le bugie più grosse, le bugie di Stato, quando i rappresentanti dello Stato dicono che la crisi è finita lo dicono a fin di bene, ma tutti sappiamo e lo proviamo sulla nostra pelle che la crisi non è affatto finita. Anche in questo caso la bugia fa bene a chi la dice e molto meno bene a chi la riceve.
_Stellamarina_
00martedì 6 ottobre 2009 16:58
A me è capitato in amore di dire bugie a fin di bene... non mio. Ma per evitare di fare del male. Ovviamente dietro non c'era nessuna cattiveria malizia o tradimento (non fisico)
basettun
00martedì 6 ottobre 2009 20:07
Scusa Stella, puoi definire meglio "...tradimento (non fisico)"?
rosarossa79
00giovedì 8 ottobre 2009 10:19
spesso si dicono per non far soffrire chi ami..
anche se io preferisco sempre e cmq sapere
_Stellamarina_
00giovedì 8 ottobre 2009 12:59
Re:
basettun, 06/10/2009 20.07:

Scusa Stella, puoi definire meglio "...tradimento (non fisico)"?




Non ho mai mentito per coprire un tradimento. Molte volte se mi è capitato di dire una bugia (a fin di bene) non l'ho fatto per "tradire" (emotivamente parlando) la persona a cui l'ho detta la bugia. Ma per evitare a lui un dispiacere.
Se so che una cosa non detta può evitare inuntili problemi o sofferenze perchè dirlo??
Intendevo questo.

rosarossa79
00giovedì 8 ottobre 2009 13:03
perche se poi cmq la bugia a fin di bene viene scoperta,
fa male cmq
secondo me [SM=g7255]
basettun
00giovedì 8 ottobre 2009 22:42
Ma vogliamo essere sinceri almeno sul forum o anche qui si devono dire bugie... a fin di bene?

Si può "tradire" il proprio partner anche solo col desiderio di persone fisiche reali che possiamo vedere e toccare, magari imbastiamo dei flirt, ci ridiamo insieme, scherziamo anche oltre certi limiti, ci passiamo insieme più del tempo che sarebbe necessario, e qualche carezza scappa e magari pure un bacino sulle labbra...chiuse.
Succede a tutti.
E quando torniamo a casa da lei/lui siamo belli tranquilli e mica glielo diciamo, tanto non è successo niente.
NIENTE? La/lo abbiamo semplicemente TRADITA/O
O non è tradimento solo perchè non siamo finiti a letto fisicamente? ma col pensiero sì, eccome, ce la/lo sogniamo anche mentre facciamo l'amore con lei/lui che si fida di noi, che non penserebbe mai che siamo così TRADITORI.
Ma anche lei/lui fa le stesse cose.
Le bugie o verità non dette...a fin di bene, servono a preservare dal suo giudizio la nostra vera natura... siamo MAIALONI/E [SM=g7938] [SM=g8207]
_Stellamarina_
00venerdì 9 ottobre 2009 10:44
Basettun, petta un momento.. io non stavo parlando di tradimenti nel vero senzo della parola.
Per me non esiste il tradimento solo ed esclusivamente in coppia, io posso sentirmi tradita anche da un'amica, un familiare, per una bugia detta e poi scoperta.
Quando ho detto che non ho mai detto una bugia per tradire, non intendevo fisicamente o mentalmente (perchè ci stava un altro uomo di mezzo).
Ok faccio un esempio, se io dico una bugia a Rosarossa, per esempio mettiamo caso che a me non piaccia il colore del forum adesso, solo che magari non lo dico per non ferire lei, tanto alla fine che sia rosso, o verde la cosa non cambia.
Ovviamente se Rosa lo scoprisse ci resterebbe male è ovvio... ma queste sono stupidaggini, per fare capire il concetto.
Mi è capitato di incontrare un mio ex ragazzo e di non dirlo al mio compagno. Io so di non aver fatto niente di male, ma non l'ho detto a lui per evitare di provocare in lui inutili pensieri su quella persona...
Io non mi riferivo a tradimenti di coppia.
Per me chi dice una bugia, comunque tradisce, in quanto trdisce la fiducua di quella persona.
rosarossa79
00venerdì 9 ottobre 2009 10:46

Mi è capitato di incontrare un mio ex ragazzo e di non dirlo al mio compagno. Io so di non aver fatto niente di male, ma non l'ho detto a lui per evitare di provocare in lui inutili pensieri su quella persona...



ecco qquesto intendo io..se magari il tuo compagno casualmente viene a saperlo non e' ferito maggiormente?
invece se lo dici magari ci sta male ma apprezza la sincerita'

pero' e' vero che spesso lo si fa per non ferire [SM=g7255]
_Stellamarina_
00venerdì 9 ottobre 2009 10:56
Re:
rosarossa79, 09/10/2009 10.46:


Mi è capitato di incontrare un mio ex ragazzo e di non dirlo al mio compagno. Io so di non aver fatto niente di male, ma non l'ho detto a lui per evitare di provocare in lui inutili pensieri su quella persona...



ecco qquesto intendo io..se magari il tuo compagno casualmente viene a saperlo non e' ferito maggiormente?
invece se lo dici magari ci sta male ma apprezza la sincerita'

pero' e' vero che spesso lo si fa per non ferire [SM=g7255]




Si se lo sapesse magari ci resterebbe peggio... ma so che non lo saprà. so che può sembrare una cattiveria... ma non lo è.
Ho detto così tante cose e tante volte al mio compagno cose, che non sarebbe mai venuto a conoscenza se non fossi stata io stessa a dirglielo.. e cose che hanno scatenato litigi e problemi, anche quando lui era lontano da me... eppure l'ho sempre fatto.
Ma perchè andare a dirgli, sai oggi ho incontrato tizio e mi ha detto che... credo sia inutile.


basettun
00venerdì 9 ottobre 2009 15:19
Ok Stella, non ti piace il colore del forum e va bene, non piace nemmeno a me ma non lo direi mai a Rosa altrimenti ci resta male, in fondo ha poca importanza un colore, pesca, albicocca (colori estivi) non c'entrano niente con l'autunno ma forse non è possibile trovare un colore ruggine o grigio, pazienza [SM=g9361]
Credo però che si dovrebbe adottare una linea di condotta coerente, o si dice sempre tutto o non si dice mai niente. Il perché l'ho sperimentato in prima persona, se le dico che ho incontrato Giusy va tutto bene perché Giusy è innocua, se non le dico che ho incontrato Mirella e lei lo viene a sapere, lei si preoccupa (perché Mirella NON è innocua). E scattano le domande: perché quando incontri Giusy me lo dici e quando incontri Mirella me lo nascondi?
Io sono innocente perché non faccio nulla con Giusy e nemmeno con Mirella, ma lei la domanda se la pone ed anch'io mi dò la risposta: con Giusy non ci farei mai nulla ma con Mirella...se capita [SM=g10653]
Io da lei mi aspetterei sincerità, anche se so che la sincerità in coppia è utopia.
Con ciò non voglio dire che si deve sempre diffidare, anzi riconosco che ognuno debba vivere le proprie esperienze pseudo-sessuali al di fuori della coppia, l'intelligenza sta nel riportarle nell'ambito della coppia quale stimolo di una lussuria di coppia che trova humus anche al di fuori di essa.
Mi piace quando torna a casa piena di voglia, non ha certo pensato a me, ha flirtato con qualcuno e le è venuta voglia di sesso, ma il sesso lo fa con me.
Se me lo dice come l'ho spiegato, mi sta bene e m'infiammo anch'io. Pensate che sono un depravato?
rosarossa79
00venerdì 9 ottobre 2009 15:26
o.t la mia creativita' fa cagare me sa [SM=g9361] [SM=g9361]



i.t strano ma stavolta mi vedo daccordo con basettun..o si dice tutto o nulla
basettun
00venerdì 9 ottobre 2009 15:30
ot: ...STRANO essere d'accordo con basettun? Perché mai...strano [SM=g8862]
rosarossa79
00venerdì 9 ottobre 2009 15:34
solitamente la vedo in maniera diversa..
ma stavolta concordo...

anche perche se facciamo una cosa che sappiamo ferisca l'altro,lo sappiamo gia mentre lo stiamo facendo
quindi se non vogliamo fargli male evitiamo..se non evitiamo almeno diciamolo [SM=g8043] mado' che saggezza [SM=x1778499]
basettun
00venerdì 9 ottobre 2009 15:36
ot: [SM=g11042] [SM=g8463]
_Stellamarina_
00venerdì 9 ottobre 2009 18:13
Ma non si tratta secondo me di scegliere le verita che si vogliono/possono dire.
rosarossa79
00sabato 10 ottobre 2009 09:06
in che senso stella [SM=g8862]
Lucia-82
00sabato 10 ottobre 2009 10:45
Secondo me una bugia non è mai una cosa mai a fin di bene, è sempre e comunque mentire e poi si dice le bugie hanno le gambe corte e prima o poi vengono a galla ....Quindi amici miei dite sempre la verità anche se è dura da digerire [SM=g1763292]
rosarossa79
00giovedì 22 ottobre 2009 13:50
ecco cosa dice un articolo su msn


C'è un piccolo Pinocchio dentro ognuno di noi, ma spesso convive con un grillo parlante: secondo psicologi e sociologi la bugia è radicata in ogni essere umano. Si tratta infatti di uno stratagemma creato dall'evoluzione, utilizzato da qualsiasi gruppo sociale, animali compresi (i quali nascondono il cibo, si accoppiano di nascosto dal partner, fingono di ignorare altri membri del branco). E' molto probabile insomma, tornando al mondo degli esseri umani, che chi si dichiara sincero fino al midollo, stia proprio mentendo!

Esistono centinaia di situazioni quotidiane in cui utilizziamo una piccola menzogna: per gratificare un bambino, per intercedere col boss, per 'abbindolare' un cliente, per far felice il partner. Magari non si tratta di vere e proprie bugie, ma solo di omissioni, che però sono comunque una distorsione della verità.

Detto ciò, la sincerità totale nella coppia è un obbiettivo possibile o pura illusione? Esistono storie d'amore in cui non si dicono mai bugie a fin di bene? E per bene si intende anche salvaguardare i propri interessi anche quando ci si è comportati non proprio onestamente. Secondo uno studio, la sincerità incondizionata non sempre è positiva per la coppia. Anzi, chi tace su certi argomenti, evita di approfondire certe questioni, mantiene intatta la relazione più a lungo! Ma quali sono le questioni su cui sarebbe meglio mettere una pietra sopra, anziché accapigliarcisi?

Gli esperti della coppia sono concordi, sono argomenti top secret o quasi: gli ex, i giudizi sui suoceri, le opinioni sugli amici rispettivi, i tradimenti, le opinioni in merito alle attività del partner.





[SM=x1785502]
_Stellamarina_
00giovedì 22 ottobre 2009 18:43
Re:
rosarossa79, 10/10/2009 9.06:

in che senso stella [SM=g8862]




Nel senso che uno non è che dice.. "gli dico 4 verita e 5 bugie, la verita sul mio ex non la dico altrimenti si incazza, però gli racconto che..."
Insomma le situazioni si vengono a creare... di certo, almeno per quanto mi riguarda non sono una mentitrice e dico la verità... ma può capitare che qualcosa la tengo per me...
_Stellamarina_
00giovedì 22 ottobre 2009 18:45
sono assolutamente daccordo con quanto dice msn
saty85
00giovedì 22 ottobre 2009 19:19
io sono contro ogni tipo di bugia...
la trovo una presa in giro...
le cose è sempre meglio dirle, anche se delle volte fanno male...
io personalmente evito,
anche perchè con la memoria che mi ritrovo
dopo cinque minuti salterebbe tutto fuori!
e spero che nessuno me ne dica...
sono sempre disponibile a capire e ad andare incotro...
rosarossa79
00venerdì 23 ottobre 2009 17:08
quasi troppo bello saty per poi poterlo fare [SM=g10639]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com