il filetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
figurina
00mercoledì 22 luglio 2009 14:35
siccome sono un amante di questo tipo di carne

vi chiedo una mano per trovare sempre ricette diverse [SM=g9462]


Filetto alla Woronoff




* Difficoltà: Bassa
* Cottura: 10 min
* Preparazione: 10 min
* Dosi per 4 persone

Il filetto alla Woronoff è un piatto davvero delizioso, dal gusto raffinato e aromatico, ma abbastanza calorico, per la presenza della panna.
E’ sicuramente un piatto da proporre agli amanti della carne e della cucina raffinata, quando si vuole fare bella figura con una pietanza davvero particolare e gustosa.
Ingredienti

* Burro 80 gr
* Carne bovina filetto di manzo 4 fette spesse (circa 200 gr l'una)
* Cognac 1/2 bicchiere
* Farina q.b.

* Panna da cucina 200 ml
* Pepe q.b.
* Rosmarino 1 rametto

* Senape dolce 4 cucchiai
* Tabasco gocce
* Worcestershire sauce cucchiaio


Per guarnire

* Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
* Prezzemolo qualche ciuffo





Mettete a sciogliere in una padella di media grandezza il burro, e fatevi rosolare il rosmarino assieme alla carne precedentemente infarinata, a fuoco medio, 2 minuti per parte, poi togliete il rosmarino dalla padella, salate e pepate.
Se volete la carne al sangue, fatela solamente scottare, ma comunque, dopo la rosolatura, su di essa, dovrebbe formarsi una crosticina grazie all’infarinatura.
Intanto, scaldate il cognac in un piccolo pentolino, e quando bollirà, versatelo sulla carne in cottura, inclinando la padella verso il fornello; infiammate il liquore, stando attenti a non bruciarvi, aspettando che la fiamma si spenga da sola (dovrebbe avvenire in pochi secondi).
filetti_crema_ric.jpgFate cuocere il tutto per qualche minuto, affinché il fondo di cottura si restringa, dopodichè trasferite la carne in un contenitore caldo e coperto (andranno bene anche due piatti caldi sovrapposti).
Nella padella stessa, versate la Worcestershire sauce, la panna, la senape, il tabasco, e a fuoco basso, amalgamate gli ingredienti, aggiustando di sale, per ottenere una salsa abbastanza densa.
Ponete ogni filetto sul suo piatto da portata, versatevi sopra la salsa ottenuta, e guarnite con erba cipollina tritata e qualche ciuffetto di prezzemolo ai lati.

■ Consiglio


A preparazione avvenuta, il filetto, rilascerà sicuramente del liquido sul piatto, specialmente se lo lascerete piuttosto al sangue.
Per ovviare a questa situazione, vi proponiamo una soluzione funzionale e visivamente elegante:
fate tostare 4 fette di pane (alle quali preventivamente avrete tolto la crosta), alte almeno 1 cm, e della grandezza delle fette di carne; ponetele al di sotto di ogni filetto immediatamente prima di cospargerlo con la salsa. Esse assorbiranno il liquido in eccesso e in più avrete una croccante bruschetta con la quale raccogliere il sughetto della preparazione.
Per guarnire, al posto del prezzemolo, potete spezzare le cime di 4 rametti di rosmarino e infilarle ognuna su ogni fetta di carne appena prima di servire.
figurina
00mercoledì 22 luglio 2009 14:38
FILETTO AL PEPE VERDE


* 4 fette di filetto di manzo da 150 g circa l'una
* 4 cucchiai di pepe verde in grani
* 4 cucchiai di brandy
* 1 dl di panna fresca
* 40 g di burro
* sale


Prendi i filetti:
e legali tutti intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) in modo che la carne non si deformi.

Il pepe verde:
sbatti leggermente metà dei grani e comprimili sui entrambi i lati di ciascun filetto.

In una padella:
fai sciogliere lentamente il burro, unisci il filetto e fallo rosolare vivacemente per 3 minuti su ogni lato, aggiusta di sale e poi toglili dalla padella tenendoli in caldo.
Nella padella in cui hai cotto i filetti aggiungi il brandy e fallo fiammeggiare. Per ottenere questo risultato inclina leggermente la padella verso il fornello. Appena ottenuta la fiamma aspetta che si spenga e unisci il pepe rimasto e la panna, fai addensare per qualche secondo e aggiusta di sale.

Ripensandoci:
se è la prima volta che provi a fare questo piatto, invece di far fiammeggiare come ti abbiamo appena detto, prova ad "accendere" il brandy semplicemente con un fiammifero.

Tornando alla preparazione:
rimetti i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungi anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo avevi momentaneamente riposto, e fai insaporire per qualche istante nella salsa alla panna. Per girarli usa una paletta di legno, appena pronti servili immediatamente.

Parliamo un po' del pepe verde:
E' una spezia che viene ricavata dalle bacche di una pianta asiatica. I tre tipi di pepe che solitamente conosciamo ed usiamo in cucina dipendono dal momento della raccolta di queste bacche: se raccolte immature costituiscono il pepe verde, se fatte fermentare costituiscono il pepe nero, se fatte completamente maturare, il pepe bianco. Viene solitamente usato in grani o anche macinato, un po' su tutte le pietanze dal momento che è una spezia molto versatile che si sposa con tutto.
Ha proprietà diuretiche, lassative e tonificanti, naturalmente consigliamo sempre un uso moderato del pepe dal momento che se consumato troppo spesso e in grosse quantità può dare problemi allo stomaco, bruciori e altro.


Accompagna il filetto ad un Pinot Nero del Trentino-Alto Adige, un vino importante, la cui bottiglia va conservata orizzontale e va stappato un paio d'ore prima del consumo o lasciandolo decantare in caraffa.
Il profumo di questo vino è vinoso, ricco di note di sottobosco con particolare sentore di ribes. Il suo sapore è asciutto, fresco e persistente, con retrogusto leggermente amarognolo.
Servilo ad una temperatura di 18° C.
figurina
00mercoledì 22 luglio 2009 14:40
Filetto in crosta
Potete conservarlo in frigorifero per due giorni e infornarlo calcolando 5 minuti in più per la cottura.
Ingredienti

Per 6 persone

* 1 filetto intero da 1,2 kg
* burro q.b.
* 200 gr champignons
* olio d'oliva q. b.
* erbe miste tritate (timo, maggiorana e prezzemolo)
* 2 rotoli pasta sfoglia fresca
* sale q.b.
* pepe q.b.
* 1 rosso d'uovo

Procedimento

In una padella che comodamente contenga il filetto fate riscaldare a fuoco alto il burro. Cuocete poi la carne girandola, per circa 15 minuti, in modo che venga piuttosto al sangue, salatela, pepatela e poi fatela raffreddare. In una padella che comodamente contenga il filetto fate riscaldare a fuoco alto il burro. Cuocete poi la carne girandola, per circa 15 minuti, in modo che venga piuttosto al sangue, salatela, pepatela e poi fatela raffreddare.

Step 2

Stendete la pasta sfoglia che avrete ritagliato a rettangolo e spargetevi, una volta freddi, i funghi affettati che avrete fatto saltare in padella in un po' di olio per qualche minuto e conditi fuori dal fuoco con sale, pepe e le erbe aromatiche. Stendete la pasta sfoglia che avrete ritagliato a rettangolo e spargetevi, una volta freddi, i funghi affettati che avrete fatto saltare in padella in un po' di olio per qualche minuto e conditi fuori dal fuoco con sale, pepe e le erbe aromatiche.

Step 3

Appoggiatevi sopra il filetto, premendo bene i bordi della pasta e avvolgetelo poi tutto con l'altra sfoglia che chiuderete a pacchetto premendo bene ai lati con le dita in modo da sigillare bene il tutto.
Collocate il filetto in una teglia ricoperta da carta da forno decorando la sua superficie con i pezzi di pasta avanzata. Spennellate con il rosso d'uovo e fate cuocere a forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.


Appoggiatevi sopra il filetto, premendo bene i bordi della pasta e avvolgetelo poi tutto con l'altra sfoglia che chiuderete a pacchetto premendo bene ai lati con le dita in modo da sigillare bene il tutto.
Collocate il filetto in una teglia ricoperta da carta da forno decorando la sua superficie con i pezzi di pasta avanzata. Spennellate con il rosso d'uovo e fate cuocere a forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.


Step 4

Una volta cotto, lasciate riposare il filetto per circa 5 minuti. Poi tagliatelo con un coltello a lama seghettata, per evitare che la sfoglia si sbricioli.
È ottimo anche se mangiato freddo. Una volta cotto, lasciate riposare il filetto per circa 5 minuti. Poi tagliatelo con un coltello a lama seghettata, per evitare che la sfoglia si sbricioli.
È ottimo anche se mangiato freddo.
rosarossa79
00mercoledì 22 luglio 2009 16:35
l'utimo dev'essere sublime [SM=x1729816]
figurina
00mercoledì 22 luglio 2009 16:44
in crosta e buonissimo bisogna fare molta attenzione però:) non è semplice come sembra
rosarossa79
00mercoledì 22 luglio 2009 16:49
infatti non credo di saperlo fare
mi limitero' a mangiare [SM=g9361]
figurina
00mercoledì 22 luglio 2009 17:40
anche la tagliata e buonissima ma bisogna amare la carne al sangue [SM=x1729816]

Ingredienti

* 2 Filetti Di Manzo Da 300 G Ognuno
* Olio D oliva
* 1 Rametto di Rosmarino
* Sale
* Pepe

Preparazione

Le quantità sono da intendersi per 4 persone.

Cospargere la carne con pepe macinato fresco e spennellarla di olio. Lasciarla riposare per 30 minuti. Scaldare bene la griglia e adagiarvi i filetti tenendo inizialmente alta la fiamma. Rigirarli e abbassare il fuoco. Spennellarli con il rametto di rosmarino intriso d’olio. Salare i filetti a fine cottura e portarli in tavola su un tagliere. Affettarli al momento di servire.
rosarossa79
00venerdì 24 luglio 2009 13:32
Filetto A La Carbonade


Ingredienti
1 Carota Tagliata
1 Cipolla Tagliata
1 Sedano Tagliato
1 Bicchiere Vino Rosso
4 Fette Filetto Di Manzo
Rosmarino
Sale
Pepe
15 G Burro


Mettere le verdure tagliate nel vino e far bollire a fuoco lento fino a rendere il preparato denso e trasparente. In un'altra padella, rosolare in poco olio le fette di filetto, cuocerle 2 minuti per parte avendo aggiunto aglio, rosmarino, sale e pepe. Aggiungere la salsa di vino e cuocere la carne per alcuni minuti. Togliere la carne dalla padella e aggiungere 1/2 cucchiaio di burro alla salsa. Servire le fette di filetto con la salsa versata sopra e una foglia di burro appoggiata sopra. Guarnire con piccole fette di polenta rosolata appena nel burro. Vino: Donnaz (Valle d'Aosta), 5-6 anni.
figurina
00venerdì 24 luglio 2009 14:02
grazie una prima ricetta [SM=g1838314]

sembra interessante proverò sicuramente [SM=g7255]
rosarossa79
00martedì 4 agosto 2009 13:41
Filetto piccante al brandy


Ingredienti e dosi per 4 persone

•4 fette di filetto di manzo
•40 g di burro
•1 mestolino di brodo
•2 cucchiai di pepe nero in grani
•2 cucchiai di brandy
•1 cucchiaino di fecola
•Sale



Preparazione


Pestate grossolanamente il pepe, mettetelo in un piatto e adagiatevi la carne, rigirandola e premendo con le mani perché il pepe vi rimanga attaccato.
Fate scaldare il burro in una padella, allineatevi la carne e fatela rosolare da entrambi i lati.
Cuocete un paio di minuti per parte, salate e tenete da parte in caldo.
In una tazza stemperate la fecola con il brodo freddo, versate il tutto nella padella usata per la carne, unite il brandy e portate quasi a bollore, sempre mescolando.
Disponete le fette di filetto sui piatti da portata, irrorate con la salsa preparata e servite immediatamente.

fonte

www.cucinare.meglio.it/ricetta-filetto_piccante_al_bra...
rosarossa79
00martedì 8 settembre 2009 13:53
Filetto Al Gorgonzola

Ingredienti
1000 G Filetto Di Vitello
1000 G Spinaci Piccoli Teneri
150 G Formaggio Gorgonzola Dolce
100 G Mascarpone
50 G Panna Fresca
100 G Burro
20 G Olio D'oliva Extra-vergine
50 G Noci Sgusciate
Sale
Pepe
Noce Moscata



Frullate nel mixer il gorgonzola tagliato a dadini e il mascarpone, aggiungete la panna fresca. Evitate di insistere nell'operazione perch? gli ingredienti troppo frullati si smontano. La crema ? pronta quando tutto risulta amalgamato e vellutato. Conservate a parte. Lavate bene gli spinaci, sgocciolateli e tuffateli in una casseruola con acqua salata in ebollizione. Al primo bollore lavateli e raffreddateli sotto acqua corrente. Strizzateli leggermente e saltateli nel burro. Insaporite con pepe, sale e una grattatina di noce moscata. Tenete in caldo. Tagliate il filetto in fette di circa 200 g ciascuna, salate e pepate. Scaldate una larga padella, metteteci una cucchiaiata di burro e una d'olio d'oliva, cuocetevi il filetto, prima da un lato, poi dall'altro, per circa sette minuti, in modo che si colori. Disporre gli spinaci al centro di ciascun piatto, sovrapporvi il filetto appena cotto, ricoprite con salsa al gorgonzola intiepidita. Spolverate la salsa con noci tritate e servite subito.
rosarossa79
00martedì 8 settembre 2009 13:55
Filetto Al Cartoccio
Ingredienti
4 Fette Prosciutto Cotto
50 G Funghi Secchi
1/2 Cipolla
Burro
Sale
Pepe
4 Fette Alte Filetto Di Vitello

Rosolare la cipolla tritata in poco burro, unire i funghi gi? ammollati e tritati, condire con sale e pepe e far cuocere. Rosolare in poco burro il filetto, salandolo e pepandolo. Preparare 4 fogli di alluminio e sistemarvi al centro mezza fetta di prosciutto, una di filetto 1 cucchiaiata di funghi e una altra mezza fetta di prosciutto. Formare 4 pacchettini e passarli in forno a 170' per 10'.
rosarossa79
00martedì 8 settembre 2009 13:56
Filetto Al Midollo


Ingredienti
4 Filetti Di Manzo Da 150 G Ognuno
60 G Midollo
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
4 Fette Pancarr?
30 G Burro
4 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe




In un tegame mettete quattro cucchiai di olio e cuocetevi i filetti per sette minuti. Salate, pepate, girate la carne pi? volte. Quasi a fine cottura versate il vino e fate evaporare. In un padellino sciogliete il burro e il midollo amalgamando con un cucchiaio di legno; soffriggetevi le fette di pane, disponetele su un piatto di servizio riscaldato e sopra ogni fetta adagiate un filetto. Servite caldissimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com