le persone cambiano?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
rosarossa79
00mercoledì 24 marzo 2010 20:39
Secondo voi è possibile che le persone cambino?
Avete mai chiesto a qualcuno di cambiare per voi?
e voi avete fatto cambiamenti per qualcuno che ve lo ha chiesto?
figurina
00mercoledì 24 marzo 2010 20:46
no le persone non cambiano però possono affinare i modi.
Penso che le persone, soprattutto quella amata "come una compagna una madre un fratello"
possano incidere molto nella vita di una persona
ma credo che ognuno di noi abbia uno stile di vita
ed un carattere che rimarrà tale per sempre
cherubina_g
00mercoledì 24 marzo 2010 22:17
No mai chiedere alle persone di cambiare per noi, preferisco chiedere di crescere insieme.
rosarossa79
00giovedì 25 marzo 2010 08:46
qualche cambiamento quando si e' in 2 e non piu soli bisogna pur farlo altrimenti difficilmente si va da qualche parte
Cassandra.
00giovedì 25 marzo 2010 11:03
Nel momento stesso in cui pensi di cambiare l'altro/a o chiedi di cambiare hai già perso...sta all'altro/a, così come a noi stessi, capire che bisogna venirsi incontro e cercare di smussare i lati del nostro carattere, o del nostro modo di agire, che sappiamo fanno star male che ci ama.
rosarossa79
00giovedì 25 marzo 2010 12:05
ecco e' quello che dico io cassi
credo che in un rapporto sia bello venirsi incontro
_Mamu_
00giovedì 25 marzo 2010 12:10
Io credo nella possibilità di cambiare ma è un percorso personale, che richiede impegno, nel quale bisogna credere fermamente. Quando mi viene chiesto di cambiare non la prendo benissimo, è un attacco troppo forte al mio modo di essere. Sono molto autocritica e sto sempre attenta alle esigenze delle persone per me importanti, se si arriva ad una richiesta esplicita forse qualcosa si è inceppato prima, forse la richiesta è troppo grande. Lo stesso ragionamento è valido al contrario. Se qualcosa di un altro non mi va bene semplicemente ridimensiono aspettative e cambio il modo di rapportarmi all'altro, non posso imporre le mie idee, se poi l'altro accetta la sfida è una sua decisione.
Trovo fondamentale assumere sempre se stessi come punto di partenza di ogni decisione mai gli altri.
_Stellamarina_
00venerdì 26 marzo 2010 11:16
Mai cambiare per un'altra persona, amico, marito, genitore che sia. Sarebbe un andare contro noi stessi.
Quando si vive in coppia ci sono molti lati dei nostri modi di fare, del carattere, che l'altro non concepisce, non capisce e magari non sopporta.
Sta all'altro capire che può fare male e che quindi deve un pò smussare gli angoli di tale comportamento.
Poi ci sono anche delle abitudini che possono influire nel rapporto e che devono essere un pò modificate quando si va a vivere con un'altra persona. Sempre però nel massimo rispetto di se stessi...
rosarossa79
00venerdì 26 marzo 2010 13:09
secondo me la regola fondamentale e' " fai quello che vrresti fosse fatto a te "
Neongenesis
00venerdì 26 marzo 2010 17:20



Oppure "Non fare ad altri ciò che non vorresti sia fatto a te"
rosarossa79
00sabato 27 marzo 2010 06:19
tipica frase maschile.
agli uomini piace solo ricevere.

meno male che sono donna
Neongenesis
00giovedì 1 aprile 2010 17:30



Non capisco la differenza tra la prima e la seconda frase.
rosarossa79
00domenica 4 aprile 2010 11:38
neanche io capisco mai cio' che scrivi tu ^_^
+cecily+
00venerdì 9 aprile 2010 09:42
Le persone non cambiano mai. Possono anche decidere di smussare dei lati del carattere, ma lo fanno solo se ci tengono veramente e talvolta anche se ci tengono veramente non ce la fanno a moderare dei comportamenti che magari possono farci soffrire.

Poi in fin dei conti tutti abbiamo dei difetti, e io sono la prima a non riuscire a controllare i miei la maggior parte delle volte.

Ma non è giusto sopportarsi.

In fin dei conti quando ci si ama, si amano anche i difetti di una persona, quindi io non cambierei mai e nemmeno farei cambiare qualcuno, se lo amo imparo ad accettare l'amato possessivo e introverso, l'amica un po' egoista magari, i genitori talvolta opprimenti, sono poi questi difetti assieme ai pregi che caratterizzano le persone, ed è bello conoscerli talmente a fondo talvolta da sapere prevedere le loro reazioni.
mcol
00venerdì 9 aprile 2010 12:36
Secondo me le persone cambiano eccome...ma non su richiesta, questo no, così cambiano solo in peggio.
vangelis81
00venerdì 9 aprile 2010 13:07
cambiare
non possiamo cambiare le persone e non possiamo cambiare noi per loro,si si puo' cercare di smussare i propri angoli spigolosi del proprio carattere ma sempre facendolo insieme alla persona che si ama e che si ha a fianco,percio' crescere,ridere,piangere,litigare insieme e vivere tutte queste cose insieme e al minimo dubbio anche interiore parlare,sempre e solo parlare di tutto,e' giusto e rispettoso verso noi stessi e verso la persona cui vogliamo bene
_Mamu_
00venerdì 9 aprile 2010 16:04
Ma la crescita personale non implica un cambiamento? Io non mi sento uguale a qualche anno fa, men che meno a quando ero bambina.. Io concepisco il cambiamento come parte della mia natura e se una persona mi stimola a tal punto da farmi crescere io la trovo la cosa più bella al mondo. QUello che non tollero è non avere lo spazio di maturare visioni mie o il rifiuto di ciò che maturo.. quando si condivide qualcosa di vero, secondo me si cambia inevitabilmente ed è meravigliosamente bello perchè indica che la relazione è viva; la sfida è crescere insieme.
+cecily+
00venerdì 9 aprile 2010 16:38
Io credo che la crescita di una persona non implichi un cambiamento del suo carattere e della sua impronta generale.
Un bambino timido potrà essere un adulto che ha lavorato sulla sua timidezza cercando di essere più estroverso, ma questo non significa che sarà spavaldo e aperto.
Una persona egoista potrà di certo tentare di essere più generosa, ma di fondo secondo me l'impronta rimane.
Si può sforzarsi di essere diversi e di cambiare, ma il lati del carattere sono secondo me innati. Altrimenti tutti saremmo bravi, buoni, generosi, altruisti.
Si matura ma ognuno nella direzione che gli è più naturale.
Il cambiamento di cui si parla qui invece credo sia inteso come cambiare un lato magari negativo del proprio carattere per se stessi o magari su richiesta di altri e secondo me non si può cambiare, al massimo mascherare per far piacere a qualcuno e io questo non lo condivido molto.

_Stellamarina_
00venerdì 9 aprile 2010 21:00
Io credo che Rosarossa con questo 3d intendesse un cambiamento per amore.
Se poi parliamo di cambiamento di noi stessi, visto come crescita, maturazione.. allora si certo che in questo tempo si cambia.
Io per esempio sono molto impulsiva.. continuo ad esserlo, ma adesso sono più diplomatica e riflessiva e conto fino a 10 prima di tirare fuori il mio impulso. Da questo punto di vista è ovvio che si cambia, sono anche le esperienze di vita che ti portano ad assumere un comportamento diverso a seconda dei casi...
cherubina_g
00sabato 10 aprile 2010 08:41
chiedere di cambiare per amore no assolutamente, è impossibile!
_Mamu_
00sabato 10 aprile 2010 10:34
Io parto dal presupposto che l'impronta generale del carattere deve andare già bene quando si decide di condividere un percorso di vita con qualcuno. Non credo nelle storie nelle quali ci si butta pensando che poi si vedrà. In quei casi è una battaglia persa in partenza, almeno per come sono fatta io lo è.
I cambiamenti possono riguardare atteggiamenti e una maturazione comune in base agli eventi e non sono cambiamenti da poco..
_Stellamarina_
00sabato 10 aprile 2010 11:49
Ma quando conosci una persona e te ne innamori.. non puoi conoscere i suoi aspetti caratteriali. Come fai se non la conosci o la conosci molto poco?
Le persone possono anche apparire in un modo e poi essere in un altro.
_Mamu_
00sabato 10 aprile 2010 12:04
In genere i tratti caratteriali sono abbastanza evidenti, poi lo stare con una persona serve anche a capire se si può costruire qualcosa di solido o se è una storia passeggera. Penso che quando si ama ci si accoglie incondizionatamente e si cambia spontaneamente.
Ho vissuto una storia nella quale volevamo cambiarci a vicenda, ho perseverato, si sta male! Nella mia storia successiva l'atmosfera era tutt'altra e infatti parlo di amore solo in relazione ad essa. Abbiamo avuto delle divergenze, abbiamo cercato fortemente un percorso di crescita comune, non ci siamo riusciti e si è andati avanti.. è la vita! Meritiamo tutti un amore pieno, completo, gratificante e per trovarlo occorre coraggio. Io posso trovare il coraggio di crescere se ne vale la pena, ma l'altro deve seguirmi, la vita è movimento! In ogni caso, sono consapevole di essere strana! Non a caso sono single [SM=g9361]
_Stellamarina_
00domenica 11 aprile 2010 11:52
A me personalmente è capitato di pensare che il mio attuale compagno, per come l'ho conosciuto.. non avremmo mai instaurato un rapporto serio... troppe diversità.. eppure ...
_Mamu_
00domenica 11 aprile 2010 12:39
la sfida dell'amore forse è proprio questa, penso che per andare d'accordo avrete smussato aspetti di voi, senza magari una richiesta esplicita, così, semplicemente per amore.. è questo inseguimento reciproco che fa la differenza fra una richiesta di cambiamento tollerabile e non..
basettun
00domenica 11 aprile 2010 22:06
Credo che l'essere umano sia come l'albero, se mi chiedi se l'albero cambia ti dico sì, ho rivisto alberi dopo anni ed erano cambiati, ho trapiantato alberi in ambienti diversi e sono cresciuti diversi dai loro simili, ho cambiato l'habitat più prossimo all'albero e lui è cambiato, si è adattato alla nuova finestra o alla nuova oscurità.
Ci si adatta come le piante, l'importante è sopravvivere, e se lei mi chiede o mi fa capire che dovrò vivere senza luce, forse ci provo ma so già che morirò, come lo sa l'albero. Ma piccoli adattamenti poco nocivi si possono attuare, se lei è davvero così importante.
Certo non si può chiedere all'albero di cambiare così tanto da diventare tavolo senza prima averlo ucciso.

rosarossa79
00lunedì 12 aprile 2010 13:01
si concordo con basettun e non la vedo una cosa troppo strana il cambiare un po' per amore
l'adattarsi all'altro
anzi la vedo una cosa normale
_Stellamarina_
00lunedì 12 aprile 2010 15:55
adattarsi si ...
Ginnium
00lunedì 12 aprile 2010 15:58
Oltre che cambiare, spesso ci si trova a fare o a subire comportamenti che magari pensavi di non farli o accettare mai, e lo fai per spianare disaccordi o trovare vie d' intese.

Quanto cambia uno o tutti e due dipende da tante cose: carattere, intelligenza; ogni rapporto di coppia è singolo, cioè personale delle 2 persone....., se l' amore, cioè la coppia non cambiasse il singolo saremmo già completi in partenza e beato colui il quale trovi la completezza con l' altro sesso piuttosto che pensare di essere nato già perfetto !!! (parlo delle le mie conoscenze ovviamente ;) )
rosarossa79
00lunedì 12 aprile 2010 17:19
Re:
Ginnium, 12/04/2010 15.58:

Oltre che cambiare, spesso ci si trova a fare o a subire comportamenti che magari pensavi di non farli o accettare mai, e lo fai per spianare disaccordi o trovare vie d' intese.

Quanto cambia uno o tutti e due dipende da tante cose: carattere, intelligenza; ogni rapporto di coppia è singolo, cioè personale delle 2 persone....., se l' amore, cioè la coppia non cambiasse il singolo saremmo già completi in partenza e beato colui il quale trovi la completezza con l' altro sesso piuttosto che pensare di essere nato già perfetto !!! (parlo delle le mie conoscenze ovviamente ;) )




questo non lo vedo sempre un male
e' secondo me un po' un adattarsi all'altro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com