x-factor 4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
rosarossa79
00lunedì 6 settembre 2010 14:14
Facchinetti: "Niente è più come prima"
Lun, 06/09/2010 - 14:04 — trendystyle


La conferenza stampa del talent show.

Martedì 7 settembre, in prima serata su Raidue, debutterà la quarta edizione di ‘X Factor’, il talent show condotto da Francesco Facchinetti che quest’anno si presenta con una veste rinnovata, a cominciare dalla giuria, formata da quattro giudici anziché da tre, come invece era avvenuto negli anni precedenti.

Il ‘magnifico’ quartetto dell’edizione 2010 è formato da Mara Maionchi, Elio delle Storie Tese, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri, tutti accomunati dal fatto di essere ottimi professionisti in campo musicale (la Maionchi è produttrice, gli altri sono cantanti di chiara fama) e, a parte la Maionchi, anche di essere ‘volti nuovi’ di ‘X Factor’, dopo l’uscita di Morgan, giudice per tre anni consecutivi, e di Claudia Mori, presente lo scorso anno in sostituzione di Simona Ventura, che coprì il ruolo di giurata nei primi due anni di trasmissione. Proprio la Ventura, in una recente intervista a ‘Panorama’, ha spiegato il motivo del suo abbandono. “Ho preso più fango che altro – ha detto - Oggi ci sono interessi discografici troppo forti, per questo manca in giuria un personaggio tv e di spettacolo”.


Polemiche a parte, alla presentazione ufficiale del programma Giorgio Gori di Magnolia punta subito l’attenzione sul fatto che ‘X Factor 4’ sarà “un'edizione un po' diversa dalle precedenti”. Sono tante, infatti, le novità previste per questa nuova stagione. “Pur avendo costruito qualcosa che il pubblico ha apprezzato ci siamo trovati a voler fare qualcosa di diverso – spiega Gori - I quattro giudici sono la novità più eveidente. Ma non solo, la categoria dei più giovani, gli under 24, sarà un elemento molto importante. Quindi, non solo sul fronte dei concorrenti ma anche della giuria era importante avere un volto giovane: Anna Tatangelo. C'è anche un elemento di tradizione: Mara Maionchi una sorta di 'antiquariato' (in senso buono) di X Factor. Questo programma ha bisogno di dialettica fra i giudici e di alimentare contrasti ma anche punti di vista diversi”.



A Gori fa eco il conduttore del talent, Francesco Facchinetti, che rivela: “Niente è più come prima. Quello che vedrete quest'anno è il frutto di un lunghissimo lavoro. Nove mesi di gestazione. Abbiamo trovato la migliore giuria immaginabile con elementi molto diversi tra loro che possono dare una nuova marcia al programma. Quest'anno voglio avere una conduzione più leggera. Dopo essermi strutturato come conduttore ora cercherò di destrutturarmi e avere anch'io un approccio diverso”.



Poi, Facchinetti sfodera i nomi degli ospiti delle prime puntate: Marco Mengoni martedì 7 settembre e, a breve, anche Katy Perry. “Vorremmo avere Lady Gaga e Rihanna. Forse avremo i Pooh con il quarto Pooh!”, scherza il conduttore.

Ancora, una dichiarazione d’amore alla musica da parte dell’ex Dj Francesco: “Il concetto che mi è caro è che la musica fa bene, genera bene, e voglio portare la musica ovunque. Anche a San Vittore, a L’Aquila e in tanti altri posti lontani fuori dallo studio”.

A proposito della ‘lite’ tra Anna Tatangelo e Milly D’Abbraccio, in occasione dei provini di ‘X Factor’, Facchinetti: scherza: “Voglio citare una frase che ripeterà tutto il mondo. Quando la persona è niente l'offesa è zero... Grazie Anna!!!”.



E’ il momento dei giudici di ‘X Factor’. Il nuovo giurato Enrico Ruggeri afferma: “Sono contento di essere per la prima volta in tv a parlare di musica. Visto che fin'ora avevo fatto altro.Penso che il confronto dialettico sarà importante. Ma spero anche che i giudici siano un po' come dei giocatori di rugby, che se le diano di santa ragione in 'campo' ma che poi se ne vadano a bere un birra tutti insieme, poi, In maniera molto sportiva ed elegante. Ho scelto tre gruppi dei miei, completamente diversi tra loro, che non fossero in competizione”.

Anna Tatangelo spiega: "Io ho il gruppo delle donne più giovani. Sono anch'io la più giovane e la più criticata. Ma ormai ci sono abituata e come si dice 'prendo e porto a casa".

Elio, invece, si presenta, descrivendosi dettagliatamente (età, altezza etc), poi dice: "Sono qui con l'obiettivo di vincere: vincere la guerra dell'auditel, diventare il personaggio televisivo dell'anno, vincere x factor come giudice e vincere x factor con il mio artista. Voglio vincere tutto..." Il cantante è ironico e scherza, o almeno così sembra... "Se volete applaudire applaudite, ma non mi ridete in faccia - continua - Io ho i migliori artisti (dopo averli elencati) e se non vinco faccio causa alla Rai", dice ancora scherzando.
rosarossa79
00martedì 7 settembre 2010 12:09

X Factor, il talent show cambia tra sfide e novita'



MILANO - Il cambiamento comincera' dall'abbigliamento di Francesco Facchinetti. "Basta con papillon, smoking, mi ero troppo strutturato da presentatore - ha detto - Ora voglio destrutturarmi, partendo dal modo di vestire, per una conduzione molto piu' leggera". Domani sera debutta la nuova versione di X Factor, il talent show di Raidue. Per la quarta edizione tutti gli interessati si sono chiusi per mesi negli uffici della casa di produzione (la Magnolia di Giorgio Gori) per trovare la nuova linea. "Niente e' piu' come prima - ha esordito Facchinetti, presentando oggi il programma. "Ci sono stati cambiamenti molto significativi", ha aggiunto Gori. Il primo e' il numero dei giudici che passa da tre a quattro. A Mara Maionchi, presenza storica del talent, si aggiungono tre nuovi personaggi: Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

La presenza di quattro giurati introduce nel programma anche un nuovo meccanismo per la selezione alla fine di ogni puntata."Si chiama 'tilt' - ha detto Facchinetti - ma ne parleremo a programma iniziato". Alla conferenza stampa i nuovi giudici hanno voluto spiegare le ragioni della loro scelta. Compresa Tatangelo, che arriva al programma preceduta da molte riserve. "Sono il giudice piu' giovane e piu' criticato - ha ammesso serena - ma alle critiche ci sono abituata: prendo e porto a casa". "Ho fatto diverse volte tv - ha detto Ruggeri - Mi sembra giusto farlo raccontando qualcosa anche su un territorio che mi e' piu' congeniale come quello della musica". Maionchi ha risposto con severita' alle critiche rivolte al programma di recente da Fabri Fibra. Elio si e' invece lanciato nella parodia del giudice parzialissimo.

Tra gli ospiti fissi del programma Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Cristiano Malgioglio. "I talent show come X Factor ricoprono un ruolo fondamentale in tutto il mondo perche' rappresentano il metodo moderno di portare musica in tv e scoprire nuovi talenti', ha detto il direttore di Raidue Massimo Liofredi, ricordando come il programma abbia contribuito ad aumentare gli ascolti. "Rispetto al nostro diretto competitor che e' Italiauno - ha aggiunto - Raidue si e' confermata vincente nel prime time dal 26 luglio 2009 al 4 settembre 2010, in tutto 58 settimane, nell'84% delle serate".

Alla sfida della quarta edizione, 13 puntate, arrivano in 12 selezionati tra 80.000 candidati. Come sempre sono divisi in fasce: la categoria 16/24 affidata a Maionchi (vocal coch Rossana Casale), quella 16/24 donne affidata ad Anna Tatangelo (con Adriano Pennino), la categoria 25+ affidata ad Elio (con Alberto Tafuri) e i Gruppi di cui si occupera' Enrico Ruggeri con Fabrizio Palermo. Il vincitore si aggiudichera' un contratto con una casa discografica del valore di 300.000 euro.
msn.it
rosarossa79
00mercoledì 8 settembre 2010 12:24
LA PRIMA PUNTATA DI X FACTOR 4
Alessandra lascia il programma



La prima puntata di questa quarta edizione si è da poco conclusa e le immagini, le emozioni e i l'adrenalina sono ancora in circolo!!! In uno studio completamente rinnovato, il bravo Francesco ha salutato ospiti e opinionisti, i Vocal Coach Rossana Casale, Adriano Pennino, Fabrizio Palermo, Alberto Tafuri e il direttore artistico Luca Tommassini.

I Giudici Mara, Anna, Elio ed Enrico erano in splendida forma e hanno saputo tenere il tavolo della giuria sempre acceso e motivato.

I dodici Talent hanno fatto la loro prima esibizione sul palco di X Factor con questi brani:

Nathalie - America di Gianna Nannini

Davide - I don't want to miss a thing degli Aereosmith

Sofia - Paparazzi di LadyGaga

Borghi Bros. - Eppure soffia di Pierangelo Bertoli

Nevruz - Se telefonando di Mina

Ruggero - A me me piace o blues di Pino Daniele

Effetto Doppler - It's my life di Bon Jovi

Stefano - Notturno di Mia Martini

Manuela - Una ragione in più di Ornella Vanoni

Dorina - Heavy cross dei The Gossip

Kymera - Frozen di Madonna

Alessandra - Grazie dei fior di Nilla Pizzi

Attesissimi i due super ospiti: Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor, ha cantato Re Matto per poi proseguire con un medley infuocando la platea in studio. Katy Perry, popstar internazionale, ha proposto California Gurl e si è intrattenuta con Francesco per una divertente intervista sulla sua carriera e sul suo nuovissimo album.

Dai risultati del televoto, sono entrate in sfida Nathalie e Alessandra, che si sono sfidate per evitare l'eliminazione con questi brani: Ti sento (su base) e Aquarius (a cappella), e The Scientist (su base) e L'ultimo bacio (a cappella).

Elio e Mara hanno deciso di salvare Nathalie, mentre Anna ed Enrico hanno espresso la loro preferenza per Alessandra. Con la giuria spaccata in due è entrato in gioco un nuovo meccanismo di eliminazione, cioè il Tilt: il pubblico a casa ha avuto 200 secondi per decidere chi eliminare . Al termine del televoto, la prima eliminata della gara è stata Alessandra.

Si è così conclusa la prima puntata.

www.rai.tv/dl/portali/site/news/ContentItem-310b5f55-bf79-425e-86ca-7d1911918...
rosarossa79
00mercoledì 8 settembre 2010 12:25
mcol
00venerdì 10 settembre 2010 09:39
L'unico interesse di questa trasmissione, per me, è dato dalla presenza di Elio.
Comunque troppo poco per impegnarmi a seguirlo.... [SM=g10713]
cherubina_g
00venerdì 10 settembre 2010 15:59
Al mio love piace Elio, tu si che te intendi Mcol caro!

rosarossa79
00mercoledì 15 settembre 2010 17:22
X Factor,tutti piangono per Stefano
Sofia eliminata all'unanimità

A X Factor puntata caratterizzata dai pianti di commozione per l'esibizione di Stefano con il brano "Quanto t'ho amato". Anche se l'esecuzione e la scelta del brano sono risultati discutibili, come hanno affermato Elio e Ruggeri, tutti si sono sciolti in lacrime. Eliminata la pupilla di Anna Tatangelo, Sofia, che non ha convinto né il pubblico a casa né i giudici. La compagna di D'Alessio rimane così sola con Dorina in squadra.
Infophoto

Anna Tatangelo non ha deluso le aspettative per il suo look. Stavolta più aggressivo, caratterizzato da lunghi stivali di pelle nera con tacco vertiginoso.

Sono i Borghi Bros ad aprire le danze della prima manche proponendo la loro personale versione di "Pretty Woman". Incassano complimenti come "siete simpatici" e c'è chi sorvola sulle loro reali capacità canore. Per il giovanissimo Davide è stato scelto un brano di Lucio Battisti, "La luce dell'Est". E Anna Tatangelo non è tenera con il ragazzo dal momento che afferma "non sei sul pezzo".

Poi è la volta della grintosa Dorina, che in settinama ha avuto degli scontri con il caposquadra Tatangelo, che si è cimentata con "Secretly" degli Skunk Anansie. Atteso Nevruz con "Pugni chiusi" dei Ribelli. Se Ruggeri non le manda a dire: "Non badiamo all'intonazione...", la Maionchi incalza "sei fatto". Ruggero, il secondo dei baby concorrenti della squadra della Maionchi, propone "The Great Pretender", mentre i Kimera - vestiti in stile "Star Trek", come dice Mara - non convincono ancora del tutto con "Shock The Monkey" di Peter Gabriel. Il televoto decreta che la meno votata è Dorina.

La seconda manche si apre con la rossa Manuela che canta "La spada nel cuore", portata al successo anche da Patty Pravo. Ma l'interpretazione nulla toglie e nulla aggiunge alle capacità della cantante. A Sofia in un primo momento era stato assegnato il brano "Unforgivable Sinner" di Lene Marlin, poi è stata scelta - con un po' di azzardo - "Lately" di Stevie Wonder. Discutibile la versione di "Ti vorrei sollevare" di Elisa proposta dagli Effetto Doppler. Strega tutti - anche per il look azzeccato - Nathalie che esegue "Time is running" dei Muse.

Lacrime da Luca Tommassini, Rossana Casale, Mara Maionchi, Pierpaolo Peroni e tanti altri al termine dell'esecuzione di Stefano per "Quanto t'ho amato". Si ha come l'impressione che il personaggio travalichi il talento. Impressione confermata dal giudizio di Ruggeri che preferisce "in altra data" pronunciarsi sulle capacità tecniche di Stefano per non rovinare l'atmosfera che si era creata in studio, mentre Elio ammette che la scelta del brano e l'aspetto tecnico non sono stati convincenti per poi aggiungere profetico: "Sei sicuramente un personaggio che andrà avanti tantissimo in questa trasmissione". Che ci sia già un vincitore annunciato?

La meno votata dal pubblico a casa è un'altra concorrente della squadra della Tatangelo: Sofia. Dorina propone per il confronto diretto "Piece of my heart" di Janis Joplin e "Almeno tu nell'universo" a cappella che ha ricordato molto la versione proposta da Elisa. Invece Sofia ha eseguito - senza convincere - una delle canzoni più belle della musica italiana "Quando" di Pino Daniele. Per l'esecuzione senza base la scelta è ricaduta su "Amazing Grace". Ma il responso dei quattro giudici è implacabile: tutti eliminano Sofia.

La seconda puntata di X Factor ha ottenuto 2 milioni 479 mila telespettatori e l'11,09% di share.

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00giovedì 16 settembre 2010 18:06
X Factor scontro Nevruz-Dorina
Il cantante: "Le amicizie sono fuori"

Ancora scossa per l'uscita della compagna di squadra Sofia (Under 24 donne), Dorina ha avuto uno scontro molto duro con Nevruz nel loft. "Non confondiamo l'affezione con l'amicizia. I veri amici li abbiamo fuori di qua", sottolinea Nevruz ma la cantante ha subito ribattuto di non essere d'accordo, che con Sofia si rivedranno. Ma la situazione è degenerata.

Si sono messi di mezzo anche i Borghi Bros e gli Effetto Doppler in difesa di Dorina. Ma l'atmosfera si è surriscaldata quando Nevruz, prendendo di mira Enrico degli Effetto Doppler l'ha apostrofato con "te che ca..o ridi che sei uno sfigato!".

Ma Carlo Alberto dei Borghi Bros è intervenuto subito: "Sei un mega personaggio bravo e ti batto le mani però rispetta le persone".

Ad assistere in studio di Extra Factor alla lite c'era Sofia che è scoppiata in lacrime.
tgcom




mado' sembra indiavolato il tipo
hidalove
00giovedì 16 settembre 2010 18:54
indiavolato si..io non lo sopporto proprio..cosa ci abbiano trovato di bello in lui non me lo spiego!fa solo scena..!

rosarossa79
00giovedì 16 settembre 2010 19:07
a me fa solo pieta' ^_^
figurina
00giovedì 16 settembre 2010 19:41
il mio amore mi ha avvisato che elio faceva morgan :)

beh vale il prezzo del biglietto ;)
rosarossa79
00mercoledì 22 settembre 2010 21:24
Borghi Bros fuori da X Factor
New Entry l'originale Cassandra

I giudici di X Factor non hanno certo peli sulla lingua, su tutti la Tatangelo che ha definito Ruggeri "un vero stratega" ed Elio - vestito da imperatore d'Austria Franz - ha incalzato con "è il più perfido". I Borghi Bros, contrariati, sono fuori dal programma dopo aver perso contro gli Effetto Doppler. New Entry l'eccentrica Cassandra nel gruppo di Elio.
Infophoto

Ad aprire le danze della serata Ruggero con una speciale versione remix di "Tu vuò fà l'americano" di Renato Carosone. Il pupillo della Maionchi è riuscito a cantare nonostante le 'acrobazie' sul palco per movimentare l'esibizione ma fatica ancora a scrollarsi da dosso "la patina di cantante da matrimonio e comunioni", come ha specificato Elio.

Discutibile esecuzione degli Effetto Doppler con "Don't stop me now" dei Queen, Manuela travestita da Elio con tanto di baffi ha proposto "I never fall in love again" di Burt Bacharach. Un tentativo di rendere la cantante più raffinata, risultando però quasi monotona. Dorina, reduce dagli scontri con Nevruz e Anna Tatangelo, fasciata in un tubino d'oro ha interpretato "Un'emozione da poco" di Anna Oxa, che ha convinto il pubblico da casa dal momento che poi si è salvata al televoto.

Infine l'esibizione più convincente della puntata, grazie anche alla bellezza della canzone scelta, quella dei Kymera con "Polvere" di Enrico Ruggeri. Gli Effetto Doppler sono i meno votati e schizzano subito allo scontro finale.

La seconda manche riprende con Nathalie e "Piccolo uomo" di Mia Martini, poi Davide e la sua "Feel the earth move" di Carole King. Imbarazzo per l'rvm mostrato in diretta in cui né lui né Ruggero conoscono la famosa cantautrice americana. Nevruz - che forse ha già intuito la potenza televisiva del suo personaggio - osa l'inosabile: ossia canta "Lithium" dei Nirvana. I Borghi Bros intrattengono con "Piazza Grande" di Lucio Dalla, mentre Stefano nulla toglie e nulla aggiunge rispetto alle esibizioni precedenti con "Buonanotte Fiorellino" di De Gregori. Nessuno piange stavolta, però la Maionchi assicura che la prossima puntata Stefano sarà rock. C'è da augurarselo.

Dopo i travolgenti Skunk Anansie il televoto decreta che sono i Borghi Bros a scontrarsi con gli Effetto Doppler. Saranno questi ultimi a salvarsi.

Manche speciale per la new entry della settimana. Eliana colpisce per la potenza vocale, i gruppo Solifonica per armonia e professionalità, uscito da un concorso di bellezza con occhi da cerbiatto Andrea e infine l'originale Cassandra che colpisce subito per colore della voce e simpatia. Sarà, appunto, l'ultima cantante a entrare nella squadra di Elio che vede rinforzata la sua squadra.

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 29 settembre 2010 21:00
Gli Effetto Doppler tornano a casa
Un altro colpo per Ruggeri a X Factor

Dopo l'uscita dei Borghi Bros, un altro colpo per Enrico Ruggeri e la sua squadra. Gli Effetto Doppler hanno perso contro Manuela. I concorrenti sembrano non fossero convinti delle canzoni assegnate, scelte tra le hit degli anni precedenti. Sottotono Ruggero con "Per te" di Jovanotti, dedicato alla zia scomparsa, in stile "Mengoni" Stefano con "Lady Marmalade". La Maionchi ha criticato "Pazza idea" di Nathalie: "Non c'era carica erotica".
Nathalie - Infophoto

Elio in versione marajà e Anna Tatangelo con la solita vistosa spilla, stavolta ritraeva Freddie Mercury, e un crocifisso brillantinato hanno aperto la quarta puntata di X Factor.

La gara è stata inaugurata da Davide con "Novembre", la hit di Giusy Ferreri del 2008. L'arrangiamento alla Police e l'esibizione a piedi scalzi hanno convinto la giuria. Addirittura la Tatangelo ha detto profetica: "Ti candidi a vincere X Factor". Poi è stata la volta della rossa Manuela con “Bring me to life” degli Evanescence, dentro una piramide rossa. Una buona esibizione che non ha convinto Mara, Anna ed Enrico che l'hanno trovata asettica. Ma la cantante ha ribadito: "Ho cantato con il cuore".

Gli Effetto Doppler, con un look da zingari, hanno eseguito “E la pioggia che va” dei Rokes. Poi Dorina, con cilindro e stella nera dipinta sull'occhio, forse tra le più convicenti della serata ha proposto “The Best” di Tina Turner. Mara Maionchi l'aveva promesso la scorsa puntata "vedrete Stefano scatenato". E la scelta è caduta su “Lady Marmelade” di Patty La Belle. Vestito di bianco e circondato dai ballerini il cantante ha ricordato per lo stile Marco Mengoni, ma la voce è diversa dal momento che ha avuto non pochi problemi di intonazione, come Elio stesso ha confermato. Mara però ha difeso il suo pupillo dicendo a Elio che comunque è stato molto fortunato sinora a X Factor con i suoi cantanti, nessuno per ora è stato eliminato, e poi rivolgendosi a se stessa ha esclamato: "Nel mio epitaffio sulla tomba vorrei che ci fosse scritto Era una testa di caz.. ma aveva un culo terribile", strappando così l'applauso del pubblico in studio.

Nathalie a metà tra una moderna Lolita e Alice nel Paese delle Meraviglie ha intonato "Pazza idea" di Patty Pravo, ma la Maionchi l'ha, giustamente, rimproverata: "Mancava la carica erotica". Poi i Kymera, che si piegavano sul palco in versione 'Matrix', che hanno interpretato “Breathe” di Midge Ure. Ecco la nuova arrivata: la siciliana Cassandra, con look anni 50, e la sua versione di “You can't hurry love” delle Supremes ma ha convinto a metà. Ruggero ha senza dubbio proposto la sua esibizione meno convincenti con "Per te" di Jovanotti, che poi ha dedicato - lacrima sul viso - alla zia scomparsa. E il pubblico da casa l'ha salvato. Nevruz ha destrutturato - letteralmente - “Noi, ragazzi di oggi” di Luis Miguel balzando da una parte e l'altra del palco. La Tatangelo impressionata: "Mi fai quasi paura".

Anna Oxa in grande forma, e grazie all'efficace messa in scena di Luca Tommassini, ha cantato il suo ultimo singolo "Tutto l'amore intorno". Al ballottaggio vanno Manuela e gli Effetto Doppler. Se la prima per convincere la giuria ha proposto "Ironic" di Alanis Morissette e "La cura" di Battiato, il terzetto si è cimentato con "Don’t stop me now" dei Queen e "Ti vorrei sollevare" di Elisa. Ma i giudici, in maggioranza, non hanno avuto dubbi: fuori gli Effetto Doppler.

La quarta puntata di X Factor ha incassato 2 milioni 934mila spettatori con share dell'11.54%

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00lunedì 4 ottobre 2010 19:19
EXTRA FACTOR #22
SVELATI I BRANI DELLA QUINTA PUNTATA!


Francesco saluta i telespettatori e presenta gli ospiti della puntata di questo sabato.

In studio Benedetta Mazzini, Carlo Pastore, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni, i Borghi Bros e i quattro vocal coach: Rossana Casale, Adriano Pennino, Alberto Tafuri, Fabrizio Palermo.

La nostra Alessandra Barzaghi sollecita gli amici internauti ad inviare domande e commenti attraverso tutti nostri canali ufficiali: il sito, il forum, facebook, twitter, myspace e attraverso la nostra mail xfactor@rai.it.

Francesco legge la playlist degli argomenti trattati oggi:

- La pagella di Anna

- Dorina, una nuova sfida

- Mara sotto scacco

- Le dichiarazioni di Morgan

- Alessandra, la dottoressa dell'amore

- Nuovi dubbi per gli "Over"

- I look di X Factor

- Gioco con sorpresa

Una clip ci mostra la pagella di Anna con i commenti e i voti dei Dj radiofonici: Valenti&Di Cioccio,Valli, Passoni, Mila, Dini&Lester, Il Conte Galè, Kris G., Simone, Allegretti. Complessivamente la Giudice "under" Ragazze è molto apprezzata questa settimana. Voto 7+

La Dott.ssa Barzaghi legge il commento di Nikita71: "In questo momento per Anna e Dorina è tutto rose e fiori ma fino a che punto sono sincere? Non è che stanno facendo tutto questo solo davanti alle telecamere, con lo scopo di ingraziarsi il pubblico?". Pierpaolo Peroni risponde: "Ovviamente sì! Fa parte del gioco!". Mentre Benedetta Mazzini replica: "Non credo stiano facendo un gioco televisivo, sono semplicemente vere, due caratteri forti che si stanno conoscendo".

Francesco ci annuncia che è arrivato il momento di conoscere quale brano Anna Tatangelo ha assegnato per la quinta puntata di X Factor e lancia la clip: Dorina canterà Donna (Mia Martini) ed è abbastanza sorpresa dalla scelta del brano, a suo parere, davvero impegnativo da interpretare.

In studio si commenta sul testo del brano Donna che parla di una femminilità violata e che, secondo Adriano Pennino, permetterà a Dorina di fare un passo avanti a livello interpretativo.

Ieri abbiamo visto che a Stefano non era piaciuto il brano Veramente (Mario Venuti) che gli era stato assegnato. Vediamo una clip sulla reazione di Mara che decide di cambiare il brano della quinta puntata con Dillo alla luna (Vasco Rossi, nella versione di Mia Martini).

Gli opinionisti discutono se sia giusto assecondare i "capricci" dei ragazzi nella scelta dei brani. Rossana Casale sostiene che sia importante assecondare i gusti dei ragazzi perché, immedesimandosi nella canzone, possano essere in grado di fare un'ottima performance.

Si continua con le pagelle, vediamo quella di Enrico che riceve commenti più positivi rispetto alla scorsa settimana. Voto 7.5

Alessandra legge la mail di Dario: "Enrico Ruggeri ha impostato il suo lavoro su un "cammino artistico", però mi sembra che non creda del tutto alla vittoria". Fabrizio Palermo risponde: "Il nostro compito primario è tirare fuori il meglio dai nostri ragazzi, se poi dovessimo vincere sarebbe ancora meglio!".

In studio si discute sulle dichiarazioni di Morgan in merito ai Giudici di questa quarta edizione di X Factor.

Alessandra Barzaghi lancia una clip sulla vita amorosa dei cantanti: i ragazzi confessano scoop, curiosità e dichiarazioni scottanti alla Dott.ssa dell'Amore, Alessandra.

Francesco lancia la clip sulle assegnazioni di Elio per i suoi "Over":

Manuela - No more I love you's (Annie Lennox) - "Non posso barcollare! Devo essere una lancia e colpire nel segno"

Nevruz - Charlie fa surf (Baustelle) - "Speriamo di non scivolare nel trash!"

Nathalie - Cornflake girl (Tori Amos) - "Tra i brani che ho cantato fino ad ora, questo è quello a cui sono più legata"

Cassandra - Come ti vorrei (Iva Zanicchi) - "Mio padre sarà contento! Me l'ha insegnata proprio lui!"

Francesco lancia una clip che riguarda Manuela e il suo percorso a X Factor, in cui la "Diva" dichiara: "Sono la voce più interessante del panorama musicale italiano attuale", scatenando il dibattito in studio.

Antonella Elia e Roberto Conte sostengono che l'autostima di Manuela sia una componente fondamentale per un artista che voglia farsi strada nel mondo dello musica. Alberto Tafuri ci racconta che Manuela ha una personalità artistica già definita e per questo è difficile convincere la cantante sulla scelta dei brani che le vengono assegnati.

La scorsa settimana il nostro direttore artistico, Luca Tommassini, ha iniziato il suo lavoro con messa in scena e costumi e, come si sa, quando si fanno cose importanti e d'effetto alcune piacciono molto altre si prestano a dubbi e interrogativi. Vediamo una clip che ci mostra le esibizioni dei cantanti e i "misteri" nascosti nelle scenografie.

Francesco lancia la clip che ci mostra l'assegnazione del brano ai Kymera che canteranno Maria (Blondie). I ragazzi sono entusiasti del brano e non vogliono deludere le aspettative di Enrico.

Infine, vediamo l'ultima clip che ci mostra Antonella Elia nel loft con i ragazzi per far loro una sorpresa: un gioco musicale con il premio finale di un'uscita per vedere il musical "Mamma mia!". Accompagnati dalla Dott.ssa Barzaghi, i ragazzi vincitori hanno visto lo spettacolo e incontrato il cast.

La puntata si è conclusa. Francesco ricorda l'appuntamento con eXtra Factor di Lunedì alle 18.45 su RaiDue.

Stay tuned!!!
dal sito ufficiale
rosarossa79
00mercoledì 6 ottobre 2010 08:56
Stefano stona e Manuela lascia
Polemiche a X Factor per l'esclusione

Nonostante le stecche e la canzone proposta come cavallo di battaglia ("Dillo alla luna" di Vasco Rossi), Stefano rimane in gara a X Factor mentre la rossa Manuela vede infrangersi la sua seconda possibilità (dopo la partecipazione a Sanremo 2003) in seguito allo scontro diretto con Cassandra. Elio solleva le polemiche accusando Stefano e Dorina di essere stati i peggiori della serata. New entry nella squadra della Maionchi è il 20enne Dami.

Una truccatissima Taylor Swift ha aperto la quinta puntata di X Factor, per presentare il suo nuovo singolo "Mine" tratto dall’ultimo album "Speak Now", che uscirà a fine ottobre.

Elio questa volta ha indossato i panni di Giuseppe Verdi mentre Anna Tatangelo, con i capelli sciolti, indossava le spalline glitterate ispirate agli anni 80 e pantaloni strappati che scoprivano le gambe.

La prima ad esibirsi l'eccentrica siciliana Cassandra che ha proposto "Come ti vorrei" di Iva Zanicchi, scelta dal caposquadra Elio per esaltare le sue capacità vocali. La Tatangelo però ha rimproverato la cantante di "urlare troppo", impressione confermata da Ruggeri che l'ha accusata di essere datata vocalmente. Dopo la deludente esibizione la scorsa puntata con "Per Te" di Jovanotti, Ruggero ha proposto "Crazy little thing called love" dei Queen, circondato dal corpo di ballo e coperto all'inizio da un acquario con pesce rosso. Forse troppi elementi hanno distolto l'attenzione dalla qualità della performance.

Ai Kymera è stata affidata la rockeggiante "Maria" dei Blondie. Il duo ha convinto e continua così puntata dopo puntata un percorso di scoperta e rinnovamento artistico personale. Il caposquadra ruggire li ha invitati ufficialmente a condividere il palco durante un live. Nathalie si è cimentata con l'impegnativa "Cornflake girl" di Tori Amos in maniera convincente. Infine Stefano ha chiesto e ottenuto di cantare "Dillo alla luna" di Vasco Rossi, nella versione di Mia Martini. Ma la sua esibizione è stata costellata da stecche. Nonostante questo, la meno votata dal pubblico è stata Cassandra.

Il secondo blocco di esibizioni è stato inaugurato da Manuela con l'intensa "No more I love you's" di Annie Lennox, dandone una personale interpretazione. Poi è stata la volta di Dorina con "Donna" di Mia Martini, l'esibizione più convincente della serata contrassegnata da calorosi applausi in studio e da qualche battibecco tra la Tatangelo ed Elio, dal momento che quest'ultimo ha lodato l'interpretazione sottolineando qualche sbavatura tecnica. Poi ancora scontri tra Anna e la Maionchi che ha difeso Stefano dall'accusa di aver stonato quando la Tatangelo ha specificato che Dorina è risultata "calante" ed era differente il caso. Il controverso Nevruz ha proposto "Charlie fa surf" dei Baustelle, giocando con le telecamere e fornendo, forse, la sua esibizione più convincente dall'inizio del programma. Infine il 17enne Davide ha chiuso con "Amore di plastica" di Carmen Consoli, dopo un inizio con qualche incertezza ha però dato - in modo positivo - la sua impronta personale ad una canzone certamente non facile perché legata allo stile della 'cantantessa'.

Il televoto ha decretato che il meno convincente è stata nuovamente Manuela che si è scontrata così con Cassandra. Ma un preoccupatissimo Elio si è detto stupito dal momento che "i peggiori sono stati Stefano e Dorina", scatenando le ire degli altri tre giudici. Cassandra per convincere canta "Città vuota" di Mina e unplugged "Killing me Softly" dei Fugees, mentre i cavalli di battaglia di Manuela sono stati "Una ragione di più" e "Hallelujah" di Leonard Cohen. E' quest'ultima in lacrime a lasciare per sempre - secondo il responso dei giudici - il programma tra i fischi di disapprovazione del pubblico in sala.

A giocarsi un posto dentro X Factor sono stati Lavinia, Carpe Diem, Dami e Alice. A spuntarla è il protetto di Mara Maionchi, Dami.
tgcom
rosarossa79
00lunedì 11 ottobre 2010 11:26
"Mi aspettavo Anna più solidale"
Manuela di X Factor a Tgcom

E' uscita da X Factor tra le lacrime, non era simpatica a molti ma Manuela Zanier rilancia: "Avete visto solo alcuni filmati ma io non sono così". Duro lo scontro con Carlo Pastore che l'ha accusata di non essere umile ("era agitato") e da Anna Tatangelo, con cui ha condiviso Sanremo 2003, si aspettava più solidarietà. Si sente di aver rubato il posto a un esordiente sconosciuto? "Non so che dire, mi hanno scelta". E ora? "Un album con Bungaro".
Infophoto

Non credi che la tua partecipazione, dopo aver fatto Sanremo 2003, abbia penalizzato qualcuno di meno famoso?
(Tentenna per qualche secondo, ndr) Credo che... Beh se hanno deciso di prendermi ci sarà un motivo...Ho partecipato a Sanremo ma non è andata bene. Non so cosa dire... Avevo visto solo la prima edizione del programma e in un primo momento avevo pensato che gli artisti venissero presi un po' in giro come se fossero a La Corrida, poi mi sono accorta che era veramente figo!

Hai avuto un duro scontro con Carlo Pastore a Extra Factor, cos'è successo?
Mi hanno dato fastidio dei giudizi che ha espresso nei miei confronti e soprattutto il fatto che non fossi umile ("La mia voce è una delle più interessanti del panorama musicale" aveva detto in un confessionale, ndr)! Ma magari ha detto queste cose perchè eravamo agitati non so...

Sei stata eliminata da tre giudici su quattro. Ti aspettavi più solidarietà da Anna Tatangelo con la quale hai condiviso Sanremo?
Sì anche perché si è espressa spesso positivamente nei miei confronti...

Avete avuto modo di parlarvi dietro le quinte?
Mai, anzi non l'ho proprio vista e quando c'è stata l'occasione, l'altro giorno, non mi ha detto nulla.

Elio ti ha preferito a Cassandra...
Sapevo già avrebbe scelto lei, mi ha solo colpito Enrico Ruggeri. Si è allineato al giudizio di Elio, pensavo che si esprimesse secondo una propria opinione. Comunque Elio era arrabbiatissimo perché eravamo finite in ballottaggio io e Cassandra.

Lo avrebbero meritato Dorina e Stefano, come ha detto Elio?
Non mi sento di esprimere dei giudizi su questo argomento.

Chi vincerà il programma?
Davide, al secondo posto Damis e poi Cassandra.

Cosa accadrà nella tua vita?
Andrò a Roma per collaborare con Bungaro e realizzare il mio disco.

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00giovedì 14 ottobre 2010 11:58
"X Factor", eliminata Dorina
La Tatangelo resta senza concorrenti

La sesta puntata di "X Factor" - il tema dominante erano gli anni 80 - si è svolta con il colpo di scena finale che ha visti contrapposti Dorina e i Kymera. Dopo un inutile voto dei giudici spaccati a metà, il televoto da casa decide di mandare a casa Dorina. In questo modo Anna Tatangelo - scura in volto - rimane momentaneamente senza concorrenti in attesa del prossimo e ultimo nuovo ingresso nel programma.
Infophoto

La puntata si apre con Facchinetti nei panni di Jovanotti, poi i giudici scatenatissimi si presentano ognuno in tema con la serata. Insuperabile Elio in perfetto stile Michael Jackson. Ad aprire la puntata è stato Davide con "I'm outta love" di Anastacia. Oltre ad aver incassato i giudizi positivi di tutti i giudici Mara Maionchi si lancia con "sei stato anche erotico". Poi è stata la volta della cocker Dorina con "Hot Stuff" di Donna Summer. Nevruz ha interpretato "Mi vendo" di Renato Zero con l'ausilio di Luca Tommassini che ha ambientato la location della performance in un bagno. Ruggeri tra l'ironico e il serio: "Mi è piaciuto tutto, mi sono ricordato di quando ho fatto le interviste nei cessi".

Ruggero non convince del tutto con la sua versione di "You're my first, my last, my everything" di Barry White. Travolgente Cassandra con un brano cult degli anni 80 "What a feeling" tratto dal film "Flashdance". Presentato ufficialmente in diretta il brano dance dell'inverno: "Fantastic" di My Own Key con la voce di Mara Maionchi. Poi è arrivato il primo ospite musicale della serata Marco Mengoni che ha cantato "In un giorno qualunque" per lanciare il cd-dvd di prossima uscita.

La gara riprende con il discusso Stefano che si lancia nella dance con "I will survive" di Gloria Gaynor. Ma anche stavolta le capacità vocali del cantante mostrano lacune evidenti. Non è il caso di Nathalie che rivisita "Ray of Light" di Madonna, anche se non convince appieno i giudici. Poi è la volta dei Kymera con "Let's dance" di David Bowie. Il duo è stato ospite ad un concerto di Ruggeri dove hanno riproposto "Polvere". L'ingresso poi per il neo-promosso Dami con "You Make Me Feel (Mighty Real)" di Sylvester James. Non tutti convinti i giudici tanto che Elio ha ricordato che la sua esibizione faceva tanto "addio al celibato". Bob Sinclar scalda lo studio con la sua musica dance.

Poi il responso del televoto che vede incredibilmente contrapposti Dorina e i Kymera. La Tatangelo e Ruggeri vedono dunque concretamente la possibilità di rimanere senza concorrenti. I giudici si spaccano nei giudizi e subentra nuovamente il televoto che premia i Kymera. Ma Anna Tatangelo non l'ha presa proprio bene e il suo volto lo dimostrava.
tgcom
_Stellamarina_
00giovedì 14 ottobre 2010 20:03
Fori Dorina... non sopporto Nevruz.... mi rende molto nevruz.....
Mi piace il nuovo invece Dami....
rosarossa79
00giovedì 14 ottobre 2010 20:41
a me non piace nessuno quest'anno
rosarossa79
00lunedì 18 ottobre 2010 13:02
Dorina: "In colpa per la Tatangelo"
Si confessa a Tgcom dopo X Factor

Nessuno se l'aspettava, addirittura era indicata come possibile trionfatrice di X Factor. Eppure Dorina dalla voce potente e rock ha perso al televoto contro i Kymera. "Mi spiace per la Tatangelo che ora è rimasta senza ragazzi, avevo una grande responsabilità". Lo scontro con Nevruz? "Forse aveva ragione...". La cantante è riuscita a superare - grazie all'esperienza a X Factor - la fine della sua storia di 4 anni e mezzo. Chi vincerà? "Davide".
Foto LaPresse

“Scusa se sono così di fretta ma sto cercando di sistemare le valigie dal momento che ieri ho fatto una mega festa qui a Milano con gli amici”. Non sembra per niente abbattuta Dorina dall'uscita da X Factor.

Già metabolizzata la sconfitta?
Diciamo la verità, dovevo rimanere di più. Non sono paracula e lo dico apertamente.

Concordi con Elio allora che Stefano non meritava di rimanere?
Stefano ha delle fragilità molto forti e questa esperienza gli sta servendo non solo dal punto di vista artistico ma anche umano. Adesso imparerà ad interagire con le persone. Ma non voglio dire se uno è più meritevole di un altro a rimanere, siamo tutti bravi.

Adesso il tuo caposquadra è senza concorrenti...
Quanto mi dispiace per Anna Tatangelo! Avevo una grande responsabilità anche nei suoi confronti, ma non ce l'ho fatta. E' sempre stata attaccata sin da prima che iniziasse il programma. Comunque di lei dal punto di vista umano non posso dire assolutamente nulla, è stata molto vicina. E abbiamo anche chiarito dopo gli scontri iniziali, dovuti al fatto che musicalmente siamo molto distanti.

E con Nevruz poi hai chiarito? Avete avuto uno scontro molto duro all'inizio del programma.
Era uscita Sofia, una vera amica. Ci siamo frequentate anche prima dell'inizio di X Factor. Ero molto triste per lei quando è andata via, Nevruz ha detto che era esagerato perché le vere amicizie erano fuori. Tutto sommato non è un discorso giusto ma ha peccato di sensibilità e poi non sapeva esattamente come stavano le cose tra me e Sofia.

C'è qualcosa che ti ha dato fastidio del talent show?
Forse la volontà di portare avanti il personaggio che il suo valore artistico.

Chi vincerà?
Davide ha tutti i numeri: è carino e sa cantare molto bene.

Prima di X Factor è finita la tua storia d'amore, durata quattro anni e mezzo. Quanto ti è servito partecipare a questa esperienza?
Moltissimo, è stato un anno molto intenso per me. Con volontà e coraggio sono riuscita ad andare avanti e a uscire da un periodo di depressione forte.
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 20 ottobre 2010 21:42
Cassandra abbandona "X Factor"
E il discusso Stefano rimane in gara

Nonostante il carisma, Cassandra è stata eliminata a X Factor dopo lo scontro diretto con Ruggero. Tre giudici su quattro l'hanno bocciata preferendo il cantante di Mara Maionchi. Deluso Elio ma ancora una volta le polemiche si sono concentrate sulla permanenza di Stefano dentro il talent. Tatangelo ed Ruggeri si sono mostrati prima insofferenti ma poi hanno coperto di lodi il cantante della Maionchi che ha proposto "Eppure sentire" di Elisa.
Infophoto

Il tema della settimana puntata di X Factor erano le più belle canzoni del XXI secolo. Elio stavolta si presenta travestito da Enrico Ruggeri. Sorprese a inizio puntata con Dorina che omaggia la sua caposquadra, rimasta senza concorrenti, cantando "Doppiamente fragili". Poi l'atmosfera si scalda con il dibattito tra i giudici sulla permanenza di Stefano nel talent. I più agguerriti sono Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. Quest'ultimo addirittura lascia intendere che il pubblico voti per altri motivi che non siano meriti artistici. Mara Maionchi difende il suo pupillo e lo presenta. Stefano si cimenta con "Eppure sentire" di Elisa e anche stavolta i giudici cambiano opinione, dandogli dei giudizi positivi. Hanno sostenuto - il vocal coach Rossana Casale in testa - addirittura che stavolta non ha stonato. Ma da casa si è avuta un'altra sensazione.

Poi è la volta della conturbante Cassandra che propone "Ricomincio da qui" di Malika Ayane, offrendo una interpretazione personale ed originale della canzone. Davide, indicato da colleghi e dai giudici come possibile vincitore, si confronta in modo convincente con “Parlami d’amore” dei Negramaro. Elio lo elogia ponendo già la questione del pezzo inedito per lui, che dovrà essere all'altezza delle sue potenzialità. Poi è la volta dei Kymera - sul palco con dei kimono - di Enrico Ruggeri che per loro ha scelto una speciale versione di "Non me lo spiegare" di Tiziano Ferro. Enrique Iglesias è l'ospite internazionale.

Poi Nevruz si presenta sul palco con il suo inseparabile Willy, uno scheletro. Per lui è stata scelta “Nuova Ossessione” dei Subsonica, che intepreta come al solito secondo il suo stile. Il nuovo arrivato Demi canta "Credimi ancora" di Marco Mengoni, non aggiungendo né togliendo nulla all'originale. Nathalie entra in crisi perché non si è molto piaciuta nell'esibizione della scorsa puntata con "Ray of light" di Madonna. Ma poi convince se stesse e i giudici, che la promuovono, con "Tu che sei parte di me" di Pacifico e Gianna Nannini. Ruggero invece propone “7000 caffè” di Alex Britti ed Elio lo punzecchia: "Fatti crescere i baffi". Il televoto da casa manda in ballottaggio Cassandra e Ruggero. La prima canta "Come ti vorrei" di Iva Zanicchi" e "Yellow Submarine" dei Beatles a cappella. Il cantante della Maionchi invece sceglie "A me me piace ‘o blues" di Pino Daniele e senza base canta "Honesty" di Billy Joel. I giudici stavolta non tentennano e sicuri salvano Ruggero, solo Elio difende Cassandra che deve così lasciare il talent show.

Facchinetti annuncia che, attraverso il sito del programma, sarà il pubblico da casa, per la prima volta in quattro edizioni, a decidere l’assegnazione dei brani che i concorrenti di X Factor dovranno cantare nel corso della nona puntata (martedì 2 novembre).

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 27 ottobre 2010 15:34
Dami è fuori da "X Factor"
Davide si salva, Marika è la new entry

Alla fine è stato Dami a perdere alla sfida in ballottaggio con il favorito Davide. Momenti di tensioni e piccole polemiche tra Mara Maionchi e Anna Tatangelo, tra quest'ultima e Rossana Casale che dopo aver imitato la compagna di D'Alessio si è sentita dire dalla diretta interessata: "Quando la persona è niente, l'imitazione è zero". New entry è Marika che fa rientrare in gara Anna Tatangelo, rimasta senza concorrenti.
Infophoto

L'ottava puntata di X Factor ha avuto come tema musicale le colonne sonore tratte dai grandi film. Tutti ragazzi del talent si sono cimentati prima in un medley dedicato al cinema tra cui: "My heart will go on" e "Stayin' alive". Il primo ad esibirsi per l'unica manche è stato Dami con “Gimme some lovin'” dei Spencer Davies Group tratto dal film "Blues Brothers" con una performance che ha messo in evidenza solo le doti vocali, peraltro molto simili ad un altro concorrente di X Factor: Daniele Magro. La Tatangelo ha consigliato al concorrente di abbattere il muro che crea tra il pubblico e lui e Ruggeri incalza "manca un certo calore". Successivamente si sono esibiti i Kymera in con “Phantom of the opera". In studio è stato ricreata l'atmosfera del film-musical omonimo di Andrew Lloyd Webber ma stavolta il duo non ha brillato come nelle scorse puntate a favore di una eccessiva teatralità. Siparietto tra la Tatangelo e la Maionchi. Quando la prima ha detto "Se vi avessi avuto nella mia categoria, avrei avuto seri problemi a capire il vostro percorso", il giudice storico di X Factor si è lasciato scappare: "E infatti sareste già a casa da un po'".

Da alcuni rvm mostrati in studio sembra che Enrico Ruggeri abbia un debole per Anna Tatangelo, infatti il cantautore le dedica sempre commenti sexy. Riprende la gara con Ruggero e la sua versione di “Mambo Italiano” tratto dal film "Pane amore e…". Il giovanissimo cantante ancora non sembra aver preso il giusto percorso artistico all'interno del programma, sempre legato a certe interpretazioni vintage. Curiosità per l'esibizione di Nevruz, introdotto da un lungo contributo filmato in cui si è mostrato sarebbe romantico e che piange spesso. Il cantante con mantello e turbante si è confrontato, commuovendosi, con “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno, tratto dal film "Capriccio all'italiana". L'esibizione nulla ha tolto né aggiunto alla versione originale.

Parentesi musicale con i primi ospiti musicali della serata: i Litfiba. Poi la gara è ricominciata con il favorito alla vittoria finale Davide che ha proposto “Everybody's talkin'” di Harry Nilsson tratto dal film "L'uomo da Marciapiede". Forse il brano non era proprio adatto al cantante che ha cercato di dare il massimo specialmente nelle note basse, le più difficili. E' stato anche ufficializzato il debutto di Davide nella Nazionale Italiana Cantanti. In onda il filmato dello scontro tra Rossana Casale e Anna Tatangelo nella scorsa puntata su Stefano. Ma quando la Casale ha imitato la compagna di D'Alessio, quest'ultima un po' risentita e ha risposto: "Quando la persona è niente, l'imitazione è zero", creando un'atmosfera di gelo in studio. L'ultima donna rimasta al talent show, Nathalie, ha interpretato “Let the sunshine” dallo storico musical "Hair", offrendo l'esibizione più convincente della puntata.

Infine il discusso Stefano con “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari dall’omonimo film di Virzì candidato dall'Italia per l'Oscar a metà tra la versione originale e quella di Malika Ayane. E ancora una volta ci sono state diverse imprecisioni e al solito i giudici non si sono sbilanciati nei commenti. Malika Ayane, seconda ospite musicale, ha presentato il suo nuovo singolo "Thoughts And Clouds", tratto dal nuovo cd-dvd "Grovigli Special Tour Edition".

A finire in ballottaggio sono stati a sorpresa Davide e Dami. Quest'ultimo ha scelto “If I ain’t got“ di Alicia Keys e ha cantato senza base “Ogni mio istante“ dei Negramaro, mentre Davide ha proposto “Talkin’ about revolution“ di Tracy Chapman e "Se io se lei" di Biagio Antonacci. I giudici hanno deciso di salvare Davide.

Al termine di ogni esibizione sono state svelate le cinque canzoni che ogni caposquadra ha assegnato al proprio concorrente, solo una di queste è stata scelta dal pubblico di Internet e verrà eseguita alla nona puntata: "21 Guns" dei Green Day per i Kymera, Ruggero si esibirà con "Crocodile Rock" di Elton John, a Nevruz è toccata "Gianna" di Rino Gaetano. A Davide è andata la canzone "Balliamo sul mondo" di Ligabue mentre è "Underneath" di Alanis Morrisette è stata assegnata a Nathalie e Stefano canterà "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato.

Si è consumata anche la battaglia all'ultimo televoto per quattro aspiranti concorrenti di X Factor che si sono esibiti non solo davanti ai giudici ma anche a Malika: Marika, che era stata notata già da Morgan in un vecchio provino, il ragusano Joe ("50 Special"), Elizabeth con "I wanna dance with somebody" di Whitney Houston e il gruppo che si ispira agli anni 60 Apple Pies. Marika viene promossa come nuova concorrente del programma e grazie al suo ingresso Anna Tatangelo rientra di diritto in gara.

X Factor ha totalizzato 2 milioni 507 mila spettatori e uno share del 10.92%

Andrea Conti
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 3 novembre 2010 13:14
Tatangelo di nuovo senza cantanti
Marika è fuori, Stefano rimane dentro

Anna Tatangelo arriverà alla finalissima di X Factor senza concorrenti. Anche Marika, la new entry della settimana scorsa, è stata eliminata al ballottaggio contro Nathalie. La compagna di D'Alessio cerca di prenderla sportivamente ma sul volto la delusione è tanta. Stefano rimane ancora incredibilmente in pista dopo una performance - "Centro di gravità permanente" di Battiato - decisamente al di sotto della sufficienza.
LaPresse

Ad aprire lo show Jay Kay, leader e fondatore dei Jamiroquai, che presenta il singolo tratto dal loro nuovo album “Rock Dust Light Star”.

Nevruz canta “Gianna” di Rino Gaetano al termine della performance ha spaccato la chitarra giocattolo. Soliti commenti dei giurati che apprezzano il fatto di fare 'alla sua maniera' ogni brano che interpreta. Solito commento della Tatangelo: "Ti preferivo sullo stile del brano di Modugno che hai cantato l'altra volta". In un contributo video la Maionchi viene analizzata soprattutto per le scelte strategiche anche sul suo gruppo. La scorsa settimana aveva salvato Dami, ma in molti sospettano che sapeva esattamente che gli altri giurati avrebbero salvato Davide, come è poi successo. Quest'ultimo si cimenta - sempre più sciolto sul palco - con “Balliamo sul Mondo” di Luciano Ligabue. Elio è sicuro: "Piaci alle ragazzine e sei pronto per un disco". Le quotazioni per la sua vittoria salgono vertiginosamente.

Svolta rock e inedita per i Kymera che si sono cimentati con un brano degli scatenati Green Day: “21 Guns”. Ruggeri è entusiasta dei suoi ragazzi, Elio e la Tatangelo un po' meno. Poi è la volta di Nathalie felicissima per il brano assegnato di Alanis Morissette “Underneath”. Dopo di lei il contestato - almeno sui blog e i forum in Rete - Stefano che stavolta canta un brano di Battiato "Centro di gravità permanente". Il cantante si dimena sul palco e cerca di rimanere intonato, impresa poco riuscita dal momento che la performance è risultata anche fuori tempo. Se la Tatangelo afferma: "Non mi sei piaciuto" e Ruggeri concorda: "Tu ti sei salvato con brani esili, ma questi si contano sulle dita di una mano. E la mano è finita". Elio - sempre molto attento all'intonazione - cerca di sdrammatizzare così come la Maionchi.

Marika, con trucco pesante, propone “Woman in love” di Barbra Streisand. Puro esercizio vocale. La Maionchi attacca: “Non mi hai sollevato il pelo, come si dice tra i discografici”. Prova non facile per Ruggero in “Crocodile Rock” di Elton John, la sua giovanissima età ed esperienza sono un ostacolo per interpretare brani storici della musica internazionale. Ma il televoto è chiaro: Marika e Nathalie vanno al ballottaggio. Quest'ultima propone "America" di Gianna Nannini e senza base “The house of the rising sun“, Marika si butta sul classico con "Summertime" e “Vedrai vedrai“ di Tenco. Ma i giudici salvano Nathalie.

Da segnalare il siparietto comico tra Facchinetti e la Maionchi, il conduttore chiede al giudice, a proposito degli anni 60, "Ma tu praticavi il sesso libero?”. La risposta non si è fatta attendere: “Na che ca..o te ne frega?”.
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 10 novembre 2010 12:44
Stefano è fuori da X Factor
Davide sempre più vicino alla vittoria

Criticato ma protetto, fuori tempo e talvolta stonato ma amato come personaggio televisivo. Stefano ha lasciato X Factor perché finito al ballottaggio contro i Kymera e se i giudici non hanno avuto il coraggio di eliminarlo (su tutti Anna Tatangelo) ci ha pensato il pubblico "sovrano" da casa con il televoto. Davide, con Morgan al pianoforte, ha regalato una intensa versione di "Sallly" di Vasco Rossi e rimane il favorito alla vittoria finale.

Emozionato il conduttore Francesco Facchinetti che congedando Stefano ha speso per lui parole importanti: "Quello che hai fatto su questo palcoscenico ha aiutato te e tanti altri ragazzi con la tua stessa sensibilità. Vi assicuro che quello che ha fatto questo ragazzo qua dentro pochi al mondo ci sarebbero riusciti".

E' Davide ad aprire la prima manche con “Pride (in the name of love)” degli U2. I giudici notano che forse è un po' stanco ma Ruggeri spiega che in questi ultimi giorni i ragazzi sono stati sotto pressione per la puntata del sabato e anche per la preparazione degli Ep e dei brani inediti. Comunque convince ancora una volta, in particolar modo anche la Ventura.

Ed è con Nevruz che si accendono gli animi nel momento in cui il suo caposquadra si lascia andare a considerazioni un po' avventate: "Nevruz ha come obiettivo portare l’arte al popolo". Morgan interviene arrivando persino a dargli del presuntuoso. Nevruz propone - in maniera più sobria rispetto alle altre volte - "Pigro" di Ivan Graziani. Poi i Kymera con “She” di Elvis Costello che non entusiasma i giudici ma che resta comunque una buona prova. Poi "la più brava cantante di X Factor di quest'anno" per la Ventura, ossia Nathalie con “Under the bridge” dei Red Hot Chili Peppers, il caposquadra Elio è deciso: "A me sei arrivata". Poi tutti pazzi per Stefano e la sua “A mano a mano” di Riccardo Cocciante. La Mori è rapita dai sentimenti del cantante e si augura che vinca.

Siparietto comico e diatriba - poco utile - tra Tommassini e Morgan sul fatto che Marco Mengoni sia o no il primo artista ad aver vinto gli European Music Awards. Momenti intensi con la Tatangelo accompagnata al pianoforte di Morgan sulle notte della celebre canzone napoletana "Tu sì ‘na cosa grande".

La prima manche decreta che saranno i Kymera a finire al ballottaggio. La seconda parte del programma vede i protagonisti di X Factor accompagnati al pianoforte da Morgan che li ha seguiti personalmente questa settimana per preparare le canzoni. Stefano canta “Non arrossire” di Gaber non convincendo ma è Morgan ad assumersi le responsabilità dicendo di aver dato direttive sbagliate al ragazzo. Poi Nevruz intona “Home” dei Depeche Mode ma è soprattutto Davide a conquistare con la personale rilettura di "Sally" di Vasco Rossi, riuscendo a distaccarsi dall'originale e dall'ormai famosa versione di Fiorella Mannoia.

Infine è la volta di Nathalie con “Blue” di Joni Mitchell. A sorpresa finisce in ballottaggio Stefano dunque in semifinale Davide, Nathalie e Nevruz avranno l'opportunità di far ascoltare il brano inedito che poi ripresenteranno nella serata finale del 23 novembre. Il ballottaggio si caratterizza per gli ultimi brani proposti dai Kymera ("Adagio" e "Breathe") e Stefano ("Quanto ti ho amato e "La musica è finita"), quest'ultimo dimostra ancora una volta di avere problemi di intonazione. Ma la causa di tutto secondo i giudici è l'emozione.

Elio e Ruggeri eliminano Stefano, Mara ovviamente salva il suo 'protetto' ma la Tatangelo non si vuole assumere la responsabilità e si rimette nelle mani del pubblico sovrano e del televoto che decretano l'uscita di scena del ragazzo e salva così i Kymera che finiscono dritti alla semifinale.
tgcom
rosarossa79
00mercoledì 17 novembre 2010 12:53
X Factor: i Kymera ultimi eliminati
Davide, Nevruz e Nathalie in finale

Saranno Davide, Nevruz e Nathalie (che ha proposto l'inedito più interessante) a contendersi il podio di X Factor. In semifinale, infatti, sono stati i Kymera seguiti da Enrico Ruggeri a fare le spese di una sfida tiratissima in una serata che ha visto la presentazione degli inediti dei ragazzi. Il duo è finito in ballottaggio con Nevruz: tre voti a uno per il rocker di Elio, con i Kymera che hanno incassato l'appoggio del solo Ruggeri.
Infophoto

La semifinale viene aperta da una sofisticata Carmen Consoli che presenta il nuovo singolo "Guarda l'alba", scritto con Tiziano Ferro. Non poteva mancare il conduttore del prossimo Sanremo, Gianni Morandi, che ha illustrato alcune novità del Festival. Tra cui la presenza di Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e le Iene Luca & Paolo. Morandi coglie l'occasione per invitare la Tatangelo che coglie la palla al balzo dicendo di avere la canzone giusta.

La prima manche della gara è dedicata alle hit di Gianni Morandi. Nevruz si cimenta con "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones". Morandi apprezza la chiave di lettura rock.

Piccola parentesi sulla presunta polemica tra Ruggeri e la Tatangelo. Il primo sembra essersi talmente arrabbiato dalla scelta della cantante, la puntata scorsa, di mandare al televoto Stefano e i Kymera che avrebbe dato un calcio alla sedia. Ma il cantautore prontamente smentisce l'ipotesi.

La gara riprende con "Occhi di ragazza", cantata proprio dai Kymera, e Davide che canta "Un mondo d'amore" mentre Nathalie si cimenta con "Se perdo anche te".

Per l'atteso momento degli inediti giunge al banco dei giudici, vicino a Morandi, il direttore artistico del Festival: Gianmarco Mazzi. Davide propone un brano pop-rock, estremamente radiofonico con un ritornello accattivante, scritto da Francesco Renga e Chiaravalle: "Il tempo migliore". Se Elio lo invita a scegliersi bene i brani prospettando per lui una grande carriera, Mazzi si dice entusiasta del cantante 17enne. Mentre Morandi canta subito l'inciso del brano. Che Davide abbia già ipotecato la partecipazione a Sanremo?

Nathalie ha voluto fortemente portare sul palco la canzone scritta di suo pugno "In punta di piedi", il migliore della serata per classe, eleganza, esecuzione e arrangiamento. Elio entusiasta: "Non per fare scena ma sono senza parole. Sei stata bravissima!". La Tatangelo nota che il pezzo è meno radiofonico di quello di Davide ma che l'ha incuriosita. Morandi elogia la scelta di aver proposto un suo brano.

"Atlantide" è l'inedito scritto per i Kymera dal caposquadra Enrico Ruggeri e Fabrizio Palermo. Enfatico e interessante per struttura ritmica, la canzone colpisce la Tatangelo ("sembra una colonna sonora") ed entusiasma Ruggeri.

Infine Nevruz. La scelta del brano, come rivela Elio, non è stata affatto facile ("un parto penta gemellare"). Si puntava su una canzone scritta da Nevruz o una in collaborazione con Saverio Grandi e Bungaro. La scelta è caduta sull'ultima ipotesi. "Tra l'amore e il male" inizia con una melodia soft per lasciar spazio a un crescendo rock ed emotivo regalato dalla buona interpretazione del cantante. Ruggeri e la Maionchi hanno notato la capacità di Nevruz di rendere proprio e stravolgere, secondo il proprio stile, i brani assegnati.

I Pooh irrompono sul palco per presentare il loro ultimo lavoro discografico. Poi il televoto decreta che i meno convincenti sono stati i Kymera. La terza manche vede alternarsi Nathalie con "Bette Davis Eyes" di Kim Carnes, Davide canta "The right thing" dei Simply Red e Nevruz con "Ancora" di De Crescenzo. Quest'ultimo finisce in ballottaggio con i Kymera. La manche finale vede i Kymera con "The phantom of the opera" e "Non me lo so spiegare", Nevruz propone "Pigro" e "Meditazione".

Sono i giudici a decretare chi salvare. Ruggeri definisce i Kymera "di classe" e Nevruz "muscolare" ed elimina quest'ultimo. Elio si complimenta col duo ma salva il suo pupillo, Anna premia chi è riuscito a farle cambiare idea ossia Nevruz, infine la Maionchi valuta secondo gusto personale ed elimina i Kymera.

La semifinale è stata seguita da 2 milioni 658 mila spettatori e uno share dell'11.45%. La finalissima di X Factor, che vedrà ospiti sul palco i Take That con Robbie Williams ed Elisa, si disputerà tra Davide e i due componenti della squadra di Elio: Nathalie e Nevruz.
_Stellamarina_
00mercoledì 17 novembre 2010 13:57
Ottima finale direi . Mi piace tantissimo Davide.. voce spettacolare!!!
rosarossa79
00mercoledì 17 novembre 2010 14:24
io la trovo uguale a tanti altri..mi piace molto la ragazza pero'
cherubina_g
00venerdì 19 novembre 2010 09:50

questo pezzo a me piace molto, l'ha scritto lei, molto delicato e profondo.
_Stellamarina_
00venerdì 19 novembre 2010 11:31
Nathalie mi sa di Noemi ... della scorsa edizione... stesso genere di voce "rauca"
Ma mi piace molto così come mi piaceva Noemi!
figurina
00venerdì 19 novembre 2010 11:57
bravissima!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com