Sulle ali della Fantasia...

Rencesione su Antivirus più famosi

  • Messaggi
  • bullone65
    00 01/04/2009 13:01
    Avast! Home: non è il miglior antivirus in assoluto, ma se utilizzate raramente il PC e siete poco esperti, questo programma può essere una valida alternativa ad altri antivirus più efficaci, ma anche più complessi da usare. Attenzione però a non installarlo su PC troppo datati, che potrebbero mal tollerare i rallentamenti provocati da Avast!

    Antivir: il più efficace tra gli antivirus gratuiti. Sviluppato dalla tedesca Avira, Antivir è ancora disponibile solo in inglese, un problema secondario, ampiamente compensato dalle sue ottime qualità. Efficace, poco avido di risorse di sistema e facile da usare.

    AVG: Programma gratuito sviluppato da Grisoft, è un antivirus né troppo minimalista né troppo complicato. AVG offre una buona protezione generale del PC, in particolare per quel che riguarda la protezione permanente (Resident Shield). Come Avast!, rileva i virus contenuti nei file rinominati e fa il suo dovere anche con i file infetti contenuti in file zippati. AVG, grazie alla sua protezione permanente di buona qualità, è complessivamente più prestante rispetto ad Avast!, ed ha un minore impatto rispetto ad Antivir sul tempo di avvio di Windows.

    G-Data: destinato ad una clientela che richiede il massimo della protezione, sia che si tratti di utenti esperti o alle prime armi. Ha dimostrato di essere un antivirus di altissimo livello, con elevata capacità di riconoscere le infezioni, che non appesantisce eccessivamente il sistema. La casa tedesca è riuscita a creare un prodotto di ottima qualità, ma che purtroppo non è gratuito.

    Nod32: un antivirus poco affidabile, non è certo tra i più efficaci. Il programma riesce a trovare senza problemi i virus nascosti nei file zippati e anche quelli contenuti nei file rinominati, così come quelli su periferiche esterne, ma ha problemi imbarazzanti con la scansione di un disco rigido. Si limita davvero al minimo anche in termini di protezione dalle minacce e appesantisce in modo non indifferente il sistema operativo. Il tentativo dei programmatori di creare un antivirus semplice è più che lodevole, ma le sue prestazioni limitate non giustificano né il rallentamento all'avvio di Windows né i 54 euro richiesti per l'acquisto online del prodotto.

    Norton: indietro rispetto alla concorrenza con netto rallentamento delle prestazioni del sistema. La protezione permanente di Norton è affidabile tanto quanto quella di G-Data quando si tenta di rinominare un file infetto. Inoltre, Norton trova senza problema i virus mascherati sotto forma di file zippati. Questo non significa però che siamo di fronte all'antivirus perfetto. Norton si è mostrato incapace di rilevare i virus contenuti in periferiche esterne infettate o negli allegati email. Non se la cava bene nemmeno con la scansione dei dischi rigidi, in cui Norton dimostra una affidabilità del tutto paragonabile a quella di famosi antivirus gratuiti come Avast! o AVG. Sono stati fatti degli sforzi da parte di Symantec, ma il livello di protezione offerto resta comunque basso.

    Panda Internet Security: affidabile e leggero. Il livello di protezione offerto da Panda conferma la buona impressione avuta appena installato, che ha fatto subito pensare ad un programma davvero affidabile. La protezione permanente funziona bene: è in grado di trovare virus nei file zippati, così come nelle periferiche di archiviazione esterne e negli allegati email. Solo leggermente meno affidabile rispetto a G-Data, che resta il nostro preferito quando si parla di programmi di protezione, Panda ha il vantaggio di appesantire meno computer. Con Panda Internet Security 2008 non è necessario disporre di una macchina ultrapotente per garantirsi un livello di protezione elevato e non correre il rischio di vedere continuamente rallentare il proprio PC.

    Trend Micro Internet Security 2008: protezione insufficiente.. lasciate decisamente perdere.

    Kaspersky: Da alcuni anni a questa parte, è considerato uno dei migliori, se non il migliore, antivirus. La protezione permanente è efficace: virus nascosti in file zippati, o negli allegati email, hanno bassissime probabilità di passare indenni ai controlli di Kaspersky. Qualche problema invece in altre situazioni: il programma non sempre riconosce i virus quando vengono rinominati e i file infetti contenuti in una periferica esterna non vengono riconosciuti appena si collega la periferica al PC, ma solo quando si tenta di aprire il file. Un semplice scan degli hard disk è sufficiente a mettere in luce l'alta qualità del motore di scansione: l'affidabilità è paragonabile a quella di G-Data o di Panda. Analogamente a questi due antivirus, non viene rilevato il 100% dei virus, ma difficilmente un software maligno passa inosservato.
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 01/04/2009 13:22
    su nod ti do' ragione..
    avevo un cavallo di troia quel periodo che il pc mi faceva casini che non mi aveva rilevato ne' segnalato..






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 08/12/2009 10:22
    esistono antivirus gratis efficaci?






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    figurina
    Post: 10.655
    Città: BEINASCO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 09/12/2009 11:39
    Re:
    rosarossa79, 08/12/2009 10.22:

    esistono antivirus gratis efficaci?




    avg io uso quello :)








    "passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

    "Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
    E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

    io non sono mai stata perfetta
    ho sempre dato il peggio di me
    ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
    la prima cosa
    e' stato bello...



    la persona che mi ama ha due cuori
  • OFFLINE
    Cassandra.
    Post: 4.780
    Sesso: Femminile
    00 09/12/2009 11:47
    Io ho Antivir Avira e devo dire che va benissimo...parte più volte al giorno e non lascia passare nulla di non sicuro














  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 09/12/2009 11:55
    quindi nd32 lo tolgo?






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    Cassandra.
    Post: 4.780
    Sesso: Femminile
    00 09/12/2009 12:00
    Da come ha scritto Bullone non è molto affidabile...per cui è meglio che ne istalli un altro