Sulle ali della Fantasia...

Descriviamo gli italiani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    _Mamu_
    Post: 2.491
    Città: SIRACUSA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 06/03/2010 17:31
    Ci sono degli argomenti rispetto ai quali si pensa di avere molte cose da dire, perchè sono degli argomenti che ci appartengono, che fanno parte di noi, argomenti così nostri da far parte della nostra identità, poi si prova a razionalizzarli ed emerge tutta la difficoltà nel parlarne..
    Mi chiedevo in particolare cos'è che ci rende italiani, quali caratteristiche ci distinguono rispetto alle altre nazionalità?
    E' possibile affermare che gli italiani abbiano un'identità comune?
    Dei principi e dei valori indiscutibili e unanimemente condivisi o largamente diffusi?
    Cosa ci lega?
  • OFFLINE
    )Elettra(
    Post: 397
    Sesso: Femminile
    00 08/03/2010 14:12
    Hai ragione, di primo acchito pensavo fosse piu' facile rispondere a questo tuo post, che non a quello sull'identita' europea, ma forse mi sbagliavo.
    In questo momento mi vengono in mente solo i lati negativi degli italiani, non so allora se vale la pena che io risponda.












  • OFFLINE
    Neongenesis
    Post: 813
    Città: TORINO
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 08/03/2010 16:47


    La fila






  • basettun
    00 23/04/2010 23:05
    E' strano ma, per quanto mi risulta, l'italianità conosciuta ed apprezzata nel mondo attiene a modi e costumi meridionali. Sembra che il nord non abbia saputo esportare dei segni caratteriali forti che sappiano identificare con certezza l'appartenenza alla nostra nazione.
    Agli occhi di altri popoli sembra che il sud abbia realizzato l'unità d'Italia conquistando le regioni del nord geografico, esattamente il contrario di quanto invece avvenne nel risorgimento. Sarà una questione di personalità.
    Credo anche che l'atteggiamento di alcune parti politiche nei confronti degli immigrati e l'aria razzista che soffia dalle Alpi possa creare un grave danno d'immagine alla nostra nazione, nota ed apprezzata fino ad ora per lo spirito d'accoglienza e di ospitalità che caratterizza le popolazioni del sud.
    Sono convinto che la forza dell'Italia è, e deve continuare ad essere, lo spirito familiare e aggregativo tipico della gente del sud.
    [Modificato da basettun 23/04/2010 23:07]
  • OFFLINE
    _Stellamarina_
    Post: 5.336
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 24/04/2010 11:04
    Sonon molto daccordo con te Basettun... per lavoro ho girato molto al nord Italia e devo dire che ciò che dici è la realtà...
    A sud di Roma mi sento a casa.
    Solo in alcune città italiane del nord Italia mi son trovata bene.
    Non è un luogo comune che al nord siano caratterialente freddi.
    Come sono gli italiani ingenerale??? Bhe è molto strano dire che sono strani.
    Gran parte degòi italiani sono quelli che all'estero seguono alla perfezione le regole... qui gettano le carte dal finestrino dell'auto. All'estero non lo fanno...
    Molti sono idealisti. La maggior parte critica il Bel Paese, troppo poco lavoro... troppi stranieri, leggi sbagliate, deficit pubblico, mammoni, troppa droga,
    Poi però .. sono i primi a voler tornare in Italia non appena stanno fuori per un pò.. e sono anche i primi a spendere una parola dolce e tenera per questa terrà.. comunque sfruttata dagli italiani stessi...






    Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

  • OFFLINE
    _Mamu_
    Post: 2.491
    Città: SIRACUSA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 07/02/2011 23:07
    Io credo che chi ci rappresenta sia l'italiano tipo: scaltro, intelligente, dedito ai piaceri della vita, altruista se torna qualcosa indietro, comodista, simpatico e divertente.. personalmente penso che sia la caricatura in negativo, ma come sembianze credo ci siamo..
  • hidalove
    00 11/02/2011 12:28
    La prima cosa che mi viene in mente è che siamo molto solari al di là della posizione geografica, siamo propensi alle amicizie, diamo anima e cuore facilmente, però a me non è mai piaciuto generalizzare, le eccezioni ci sono e basta anche un solo individuo a rovinare la nostra reputazione, possiamo parlare di un maggior numero di italiani, non di tutti.
  • OFFLINE
    _Stellamarina_
    Post: 5.336
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 12/02/2011 19:34
    In ogni caso sinceramente credo che tutto il mondo è paese.
    Ho vissuto a Cuba per svariati anni e posso dirvi di aver conosciuto molti cubani simili agli italiani...
    Una cosa che ho notato spesso è che entrambi si prendono di confidenza...






    Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!