Sulle ali della Fantasia...

Crolla parete rocciosa, due morti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 21/04/2010 07:31
    Latina, vittime ragazzine in spiaggia

    Due adolescenti sono morte a Ventotene, in provincia di Latina, per il crollo di una parete rocciosa. Le vittime, Sara Panuccio e Francesca Coconnello, frequentavano una scuola media di Roma e si trovavano sulla spiaggia di Cala Rossano. Una delle due ragazze è morta sul colpo; l'altra, ferita gravemente, è morta poco dopo nonostante i tentativi di rianimazione. Feriti anche altri due compagni di classe, un ragazzo e una ragazza.

    E' il tragico resoconto di una gita scolastica finita in incubo. Le due ragazzine, di 14 anni, sono morte nel crollo di una parete rocciosa mentre si trovavano in una spiaggia di Ventotene, isola dell'arcipelago pontino, per un "campo scuola".

    Facevano parte di una classe della scuola media "Anna Magnani" di Roma. Una terza ragazzina, schiacciata dai massi, è stata portata in codice rosso all'ospedale di Latina. Le sue condizioni sarebbero gravi. Un loro coetaneo, invece, è stato ricoverato per una sospetta frattura alla gamba.

    A franare è stato un costone di tufo a ridosso della spiaggetta di Cala Rossano, spiegano i carabinieri di Latina che sono intervenuti. Sembra che il crollo, avvenuto alle intorno alle 11.30, non abbia dato scampo ai ragazzi, che si trovavano sulla spiaggia sotto il costone, e sia stato improvviso.

    "I ragazzi erano sulla spiaggia - spiega Rosa Magiar, titolare della Mediterranea Viaggi che ha accompagnato i 42 ragazzi della scuola media romana nell'isola - durante la consueta visita al Porto romano si erano comportati bene e per questo avevano ricevuto come premio la possibilità di passeggiare a Cala Rossano. Uno dei nostri accompagnatori, che era con gli studenti e ha visto la terribile scena è sotto shock".

    La Protezione civile sta mandando nell'isola due elicotteri: uno con a bordo volontari per aiutare nei soccorsi e un altro per aiutare i ragazzi a rientrare quanto prima a Roma e raggiungere le loro famiglie."A nome della città esprimo dolore per questa terribile tragedia e vicinanza alla famiglie", queste le parole di cordoglio che il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha dipanato in una nota. Poi, ha ribadito: "Bisogna fare subito piena luce sull'accaduto per accertare eventuali responsabilità".

    Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Latina e sul posto sono intervenuti anche i militari del nucleo investigativo di Formia per i rilievi. Al momento sembra però che non vi fossero segnalati pericoli, la spiaggetta risultava accessibile e senza divieto di balneazione e la zona non risulta fosse interdetta.

    La gita a Cala Rossano era un premio per i ragazzi
    "I ragazzi erano stati attenti, si erano comportati bene e si erano guadagnati un giro sulla spiaggia, quel giro a Cala Rossano era un premio. Poi la tragedia. I cinque professori che erano con loro sono sotto shock". A parlare è il geologo Matteo Valle, che stamani era con gli studenti al momento della tragedia. "Una classe stupenda - continua Valle - studenti buonissimi e attenti che ieri sera si erano guadagnati la possibilità di vedere le stelle, cosa che di solito non avviene la prima sera".

    Gelmini: "Accerteremo la dinamica della tragedia"
    Il ministero dell'Istruzione "sta lavorando per accertare e ricostruire con chiarezza la dinamica della tragedia di questa mattina". Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, dopo aver saputo della morte delle due studentesse. Il ministro ha espresso "profondo cordoglio" alle famiglie delle due giovani vittime.
    tgcom






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    cherubina_g
    Post: 6.900
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 21/04/2010 08:58
    Queste tragedie mi fanno molto riflettere su quanto è instabile e imprevedibile la vita.






    ‎"We need each other". Bill Clinton
  • OFFLINE
    _Stellamarina_
    Post: 5.336
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 23/04/2010 12:39
    Oggi i funerali .... che tristezza...






    Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!