Sulle ali della Fantasia...

Gli studenti disabili costano troppo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cherubina_g
    Post: 6.900
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 27/04/2010 18:33
    Il Consiglio di Stato ha deciso di ridurre l'orario degli insegnanti di sostegno agli studenti disabili a scuola. Gli studenti con difficoltà di qualsiasi tipo hanno diritto ad un insegnante di sostegno, ma non per tutta la durata dell'orario scolastico. Il motivo? Gli studenti disabili costano troppo al bilancio scolastico ed allora è necessario ridurre l'orario degli insegnanti di sostegno per cercare di diminuire le spese. Una decisione che inevitabilmente sta facendo discutere. Sofia Sabatino, portavoce nazionale Rete degli studenti, ha dichiarato ad Apcom: "Così non si fa altro che rendere legali situazioni che si presentano ormai da anni nelle nostre scuole. Gli alunni disabili rappresentano, piuttosto che una risorsa, un problema enorme per le nostre scuole, prima di tutto perchè costano. Anche perché la maggior parte degli edifici scolastici italiani sono in condizioni fatiscenti, assolutamente inadatti per accogliere gli studenti disabili".

    studente_disabilePer quanto riguarda l'edilizia scolastica, molto spesso inadatta agli studenti disabili, Sofia Sabatino aggiunge: "Pochissime sono le scuole che hanno strutture adatte per accoglierli, e quelle poche diventano scuole ghetto, in cui i disabili sono costretti ad andare non perchè hanno scelto quel percorso di studi, ma perchè sono costretti a farlo. Ad aggravare la situazione, in maniera irrisolvibile, vi sono poi i tagli che questo governo sta attuando in maniera trasversale al sistema scolastico italiano, che comportano in primis una riduzione mai vista dell'organico: un governo che sta mandando a casa migliaia di insegnanti, fra cui tantissimi insegnanti di sostegno, portando le scuole al collasso".

    E la decisione del Consiglio di Stato non fa che peggiorare la situazione degli studenti disabili. "In una situazione complessiva di questo tipo", continua Sofia Sabatino, "gli studenti disabili e le famiglie degli studenti disabili sono totalmente abbandonati a se stessi, ritrovandosi in situazioni sconcertanti: ci sono sempre più studenti disabili per classe, sempre meno insegnanti di sostegno. Anche noi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di studenti disabili a cui è stata negata l'iscrizione a scuola, giustificata dal fatto che vi erano già troppi disabili per classe e che non potevano essere assunti altri insegnanti di sostegno, per mancanza di fondi".

    Insomma, molte scuole preferiscono rifiutare l'iscrizione agli studenti disabili perché poi non sarebbero in grado di garantire loro il normale svolgimento delle lezioni ed il sostegno necessario allo studio. Secondo Stefano Vitale dell'Unione degli Studenti "la sentenza in questione non va nella direzione giusta anche se la causa primaria di queste decisioni va ricercata nella politica. I gravi e pesanti tagli alla scuola, infatti, incidono gravemente anche sul diritto allo studio dei giovani disabili, intaccando un settore in cui l'Italia era di esempio in Europa per qualità dell'integrazione".

    fonte: www.studenti.it/superiori/scuola/sentenza_consiglio_stato_disabili_sc...






    ‎"We need each other". Bill Clinton
  • OFFLINE
    cherubina_g
    Post: 6.900
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 27/04/2010 18:33
    E poi ci vantiamo di vivere in un paese democratico...
    [Modificato da cherubina_g 27/04/2010 18:34]






    ‎"We need each other". Bill Clinton
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 27/04/2010 19:25
    mia sorella ha dovuto lottare per far mettere un insegnante apposta per mio nipote
    idem per il trasporto






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • OFFLINE
    cherubina_g
    Post: 6.900
    Città: MILANO
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    00 29/04/2010 10:59
    Mi ricordavo di tuo nipote Deb, che dirti, è veramente vergognoso sapere che questo stato va a fare economia sulla disabilità.






    ‎"We need each other". Bill Clinton