Sulle ali della Fantasia...

perdonare gli altri

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rosarossa79
    Post: 36.157
    Sesso: Femminile
    00 30/05/2010 19:55
    Solamente chi è piu' forte è capace di perdonare, il debole non sa nè perdonare nè punire (Ghandi)
    Siete daccordo con questa frase?
    Come siete messi con il perdono? Riuscite a perdonare facilmente un torto subito? Fate differenza se si tratta di un amico o di un amore?






    ---------------------------------------------
    - Prendi un piatto e tiralo a terra.
    - Fatto.
    - Si è rotto?
    - Si.
    - Adesso chiedigli scusa.
    - Scusa.
    - È tornato come prima?
    - No.
    - Adesso capisci?



  • basettun
    00 30/05/2010 22:16
    Solamente chi è piu' forte è capace di perdonare, il debole non sa nè perdonare nè punire (Ghandi)

    Ghandi si contraddice, se il debole non sa nè perdonare nè punire è evidente che il forte sa anche punire oltre che perdonare, cioè perdonare quando si può e punire quando si deve. O Ghandi si è sbagliato o la frase è riportata in modo inesatto.
    Per quanto mi riguarda non perdono mai e so punire quando è necessario.
  • OFFLINE
    _Mamu_
    Post: 2.491
    Città: SIRACUSA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2010 13:34
    Secondo me non è contraddittoria, credo che sia vero che il forte sappia perdonare ed anche punire, ma è anche vero che il sapere non equivale al fare. Secondo me Ghandi intende dire che chi perdona si impegna per farlo, il perdono richiede un lavorio interiore non indifferente. In ogni caso credo che anche l'applicazione di punizioni sia contemplata dai "Buoni" per eccellenza.
    Per quanto mi riguarda mi sforzo di perdonare sempre quel tanto che basta per superare il tradimento subito, per me è essenziale non rimanerne vittima in termini di paure o rabbia perchè voglio essere libera di godere altre emozioni. La punizione la pratico nel senso che quando vengo tradita (nel senso ampio del termine) riassesto la mia visione dell'altro e di conseguenza l'atteggiamento, ciò non vuol dire che gli faccio i dispetti (beh confesso ogni tanto si :P) ma che l'altro assumerà un ruolo meno rilevante ed incisivo nella mia quotidianità, fino ad arrivare anche all'esclusione. In ogni caso sono moooolto tollerante, ragione per cui in genere do la possibilità di farsi perdonare, a volte provo a condurre l'altro verso tale direzione ma poi valuto oggettivamente la situazione e so essere molto determinata se è il caso.
    [Modificato da _Mamu_ 31/05/2010 13:35]