00 19/07/2012 20:50
Posso rispondere sia a quest'ultima domanda sia a quella fatta da te in precedenza, ovvero se la chiaesa ha aggiunto o tolto, parlando della reincarnazione.

Gesù insegnava la reincarnazione ai suoi discepoli e vi sono ancora tracce nei Vangeli di tale insegnamento, anche se purtroppo i Vangeli hanno subito nel tempo numerose manipolazioni.

Alcuni padri della chiesa, tra cui Origene, insegnavano la reincarnazione, ma furono combattuti e scomunicati dalla gerarchia ecclesiastica, controllata dal potere imperiale di Roma.
Nel Concilio di Costantinopoli, del 553 d.C., la Chiesa cattolica, per volere dell’imperatore romano Giustiniano I, (in verità su incitamento di sua moglie che aveva paura della reincarnazione) abolì la dottrina della reincarnazione.
Da allora, coloro che credevano nella reincarnazione furono scomunicati e perseguitati dalla Chiesa e dall’Impero romano.

Con i Concili susseguitisi nei secoli, i padri della chiesa hanno ampiamente manipolato quello che fu l'insegnamento originale di Gesù al solo scopo di rafforzare e magnificare il ruolo e l'importanza della chiesa e della sua struttura gerarchica come unica interlocutrice fra l'uomo e Dio.