Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La cicoria

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2012 21:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
06/02/2012 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CICORIA
(Cichorium intybus)
Descrizione: ha fusto eretto alquanto ramificato. Le foglie basali sono pennate, caratterizzate da profonde incisioni dentate. I fiori hanno un bel colore celeste intenso. La fioritura avviene in estate. La pianta può raggiungere il metro d'altezza.

Ambiente: cresce spontanea un po' dappertutto: nei luoghi erbosi, nei prati, nei terreni asciutti. E' diffusa in tutta Italia dal piano alla montagna.

Raccolta: si utilizzano le foglie raccolte prima che la pianta fiorisca e la radice carnosa in autunno, che può essere impiegata fresca o essiccata.

Precauzioni: nessuna in particolare

Uso: conosciuta fin dall'antichità e apprezzata per le sue proprietà terapeutiche, dalla cicoria spontanea sono derivate le attuali varietà orticole che consumiamo sulle nostre mense. Le foglie e le radici sono un eccellente depurativo del sangue e di conseguenza essa è preziosa nella prevenzione dell'arteriosclerosi e delle forme artritiche. La cicoria è anche un eccellente stimolatore delle funzioni stomatiche, abbassa la glicemia e facilita la digestione.

Informazioni extra: in cucina la cicoria è uno dei vegetali più usati ed apprezzati, sia essa selvatica che coltivata. Se si consuma bollita abbiate l'accortezza di non gettare l'acqua di cottura, ma consumatela a tazza conservandola magari in frigorifero. Essa rappresenta un brodo vegetale che poco ha da invidiare per le proprietà benefiche ad un estratto di carne. La radice torrefatta è un eccellente succedaneo del caffè, mentre la radice fresca pestata in mortaio ed applicata sul viso pulito assieme al succo è una maschera di bellezza rinfrescante, utile per combattere gli arrossamenti della pelle. Un tempo la cicoria veniva impiegata per aiutare l'espulsione dell'involucro del feto nelle vacche. La cicoria è un parente stretto dell'Indivia.






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
07/02/2012 12:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche di questa pianta ho estratto le radici, le ho fatte essiccare e ne faccio decotti.






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 30
Sesso: Maschile
07/02/2012 18:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cicoria
Bella la scheda, la completerei così: La cicoria si può confondere, sino a quando non cominciano a spuntare i fiori, con il tarassaco, che vive neigli stessi luoghi, niente di male anche il tarassaco ha più o meno le stesse virtù. La differenza sta nelle foglie e nella radice, la cicoria ha le foglie coperte da una leggera peluria e talvolta la nervatura centrale è rossiccia. La radice della cicoria, a differenza di quella del tarassaco, che è marrone, è rossiccia con polpa bianca. Unica avvertenza importante, per chi soffre di allergie, la pianta può provocare dermatite da contatto, non si sà se è a causa del lattice che secerne una volta tagliata, o delle foglie.
Oltre a quanto detto nella sceda, la cicoria, è utilissima come depurativo drenante, digestivo eupeptico salino, lassativo purgante blando, diuretico, molto utile, per quanto detto sopra nelle diete dimagranti. Da usarsi quindi: nell'obesità, nella stitichezza, nel diabete, per chi soffre di cattiva digestione, nel colon irritabile, utile anche nella normalizzazione della tiroide. Si usa fresca in insalata nella primavera come depurativo dopo gli stavizi invernali, o in tisana alla dose di 1 cucchiaio da minestra in 200cl di acqua bollente per 15 minuti. Può essere usata anche in età pediatrica e in geriatria grazie alle sua attivita non irritante.






elio1848
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
07/02/2012 21:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cavoli,devo dire che non pensavo avesse tutte queste ottime propieta'
io non la amo molto perche e' un po' amara






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com