Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sorbetto al melone

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2012 17:10
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
13/08/2012 13:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

350 gr di polpa di melone
120 ml di acqua
80 gr di zucchero
1 albume

Preparate uno sciroppo mettendo in una piccola casseruola l'acqua e lo zucchero, fate bollire a fuoco dolce la preparazione fin quando lo zucchero sarà totalmente sciolto. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente. Frullate la polpa di melone con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

Quando lo sciroppo sarà freddo unitelo alla purea di melone, mescolate poi trasferite la preparazione in frigorifero per almeno 1 ora. Versate il composto (molto freddo) dentro la gelatiera e lasciatelo mantecarem per 25/30 minuti o fin quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

A metà lavorazione versate nella gelatiera un albume montato leggeremente (serve per stabilizzare il sorbetto). Estraete dalla gelatiera il vostro sorbetto al melone e se non lo consumate subito riponetelo in freezer in un contenitore con chiusura ermetica. Consiglio.. se volete arricchire il vostro sorbetto potete servirlo frutta fresca tagliata a dadini o gocce di cioccolato.

Se non avete la gelatiera procedete così: trasferite la preparazione in un contenitore basso e largo possibilmente di alluminio e ponete in freezer per 1 ora. Trascorso questo tempo togliete il contenitore dal freezer e mescolate con delicatezza il sorbetto cercando di mantecare tutti gli ingredienti per farli aumentare di volume e dare alla preparazione una consistenza spumosa. Ponete nuovamente in freezer il sorbetto. Dopo 30 minuti ripetete questa operazione un altra volta poi mettete nuovamente a raffreddare il sorbetto.

Dopo circa 2 ore il vostro sorbetto sarà completamente solidificato e pronto per essere gustato. Consiglio.. i tempi di solidificazione del sorbetto sono indicativi (dipende dal vostro freezer) Ricordo che è importante seguire le fasi di lavorazione come indicato nella ricetta, soprattutto è importante mantecare delicatamente gli ingredienti per rendere il sorbetto soffice e spumoso (inizialmente l'albume potrebbe rimanere separato dalla polpa del melone ma lavorando il sorbetto e lasciandolo freddare otterrete un risultato perfetto).

fonte: www.chefsilvia.it/ricette-estive/item/ricetta-sorbetto-al-melone.html?catego...







‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
15/08/2012 17:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il melone lo adoro in tutti i versi






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com