Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bellagio e la magia del lago di Como

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2013 16:47
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
06/10/2012 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima di far scendere la sera meglio sistemarsi in una comoda camera con vista sul lago dell’Hotel Bellagio (www.bellagio.info), o del Belvedere (www.belvederebellagio.com) o dell’esclusivo Grand Hotel Villa Serbelloni (www.villaserbelloni.it), per poi sedersi ad una tavola imbandita con cucina tradizionale del lago da Bilacus (www.bilacusbellagio.it) oppure, per trovare un pizzico di innovazione, al ristorante Silvio (www.bellagiosilvio.com). Anche i più diffidenti nei confronti del pesce di lago troveranno queste pietanze superbe; e per finire in dolcezza Christian, il titolare tuttofare del ristorante, serve un eccellente gelato lavorato con una vecchia macchina gelatiera, una delle prime realizzate in Italia decine di anni fa. Nel week end il locale più di tendenza dove trascorrere la serata è il Lido (www.lidodibellagio.com), affacciato direttamente su una delle poche spiagge del lago (in estate è ben frequentato da giovani e VIP provenienti da tutto il mondo), e per questo è considerato un punto di riferimento romantico oltre che divertente; e si finisce per tirar tardi. Al mattino successivo il nostro viaggiatore salirà di nuovo sulle ruote per percorrere l’altro versante del lago, quello che sempre sulla SS583, va in direzione Nesso. Questo tratto di strada è molto tortuoso, ma affrontato con la giusta calma, risulterà un accattivante insieme di curve e controcurve fra scorci paesaggistici unici.

Da Nesso poi si può decidere di allungare il giro e salire fino a San Zelbio, oppure si può ritornare indietro e prendere le indicazioni per Chevrio (SP41): si trova a circa 600metri di altitudine e permette una vista sul lago mozzafiato. Tutto cambia decisamente: ci troviamo di fronte a un paesaggio tipico della montagna, fra pascoli, mucche e trattorie semplici (i loro piatti sono quelli della tradizione contadina), pur con terrazze vertiginose sul lago, come la Baita Belvedere (www.baitabelvedere.it). Proseguendo ancora per altri 6 chilometri circa si raggiunge la Madonna del Ghisallo, il santuario della patrona dei ciclisti (la salita del Ghisallo è stata spesso inserita nel tracciato del Giro d’Italia), a fianco del quale si può visitare il museo del ciclismo (www.museodelghisallo.it).

Dopo aver riempito lo sguardo (e la memoria della macchina fotografica) di immagini da cartolina, il nostro viaggiatore scenderà a Bellagio proprio in tempo per fare un giro in motoscafo. Vale la pena di farsi condurre da guide, esperte almeno quanto l’attuale assessore al Turismo del Comune, Luca Leoni, che, oltre a raccontare la storia, le leggende e qualche gossip, un po’ come Orfeo con ila sua lira trascina il viaggiatore in un sogno all’interno di ciascuna delle misteriose ville che l’imbarcazione costeggerà.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com