Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La camomilla

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2013 11:29
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
17/03/2013 21:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Descrizione:
E’ una pianta erbacea annuale, con fusto alto fino a 50 cm nelle piante spontanee e fino a 80 cm in quelle coltivate; i fiori sono riuniti in capolini.



Dove si trova:
Cresce dal mare fino alla regione submontana, è comune nei prati, nei campi coltivati, lungo le strade e vicino alle case.



Parti utilizzate:
I capolini fioriti. I capolini si recidono all’inizio della fioritura, in maggio- giugno, staccandoli dalla pianta con le unghie o con gli appositi pettini (non raccogliere i fiori in avanzato stato di maturazione poiché tendono, con l’essiccamento, a staccarsi dal capolino). I capolini si essiccano disponendoli in strati sottili in luogo aerato e all’ombra (maneggiare il prodotto con cura per evitarne il disfacimento); si conservano in recipienti di vetro al riparo dalla luce.



Tempo di raccolta e conservazione:
I fiori di camomilla vanno raccolti quando sono completamente aperti, verso la fine dell'estate, nelle ore centrali di giornate asciutte, cosicchè venga facilitata l'essiccazione. Le foglie possono essere colte in qualunque periodo dell'anno.
Normalmente i capolini si conservano essiccati.



Notizie e curiosità:
In passato i fiori essiccati venivano usati come tabacco da pipa.
Può essere confusa con la camomilla bastarda (Matricaria inodora), che però ha capolini più grandi e ricettacolo pieno, o con la falsa camomilla (Anthemis avensis), che però non ne ha il gradevole aroma.



Principi attivi:
Il principio attivo più importante della camomilla è l'essenza, i cui componenti fondamentali sono l'azulene (antinfiammatorio) e il bisabololo (calmante); la pianta contiene anche flavonoidi e cumarine, oltre ad un principio amaro tonificante.






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
17/03/2013 21:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Proprietà:
Questa pianta esercita molti effetti, tutti provati dalla ricerca scientifica:
1-Calmante e antispasmodico: è molto utile per sedare gli spasmi dello stomaco e dell'intestino dovuti a nervosismo e ansia; è utile anche nella cura di ogni tipo di coliche, specialmente quelle renali e biliari (definite erroneamente epatiche), per il suo effetto notevolmente calmante e rilassante.
2-Tonico intestinale e carminativo: per quanto possa sembrare paradossale, la camomilla stimola la motilità del tubo digerente, e per questo si consiglia a chi è stato operato recentemente e a chi soffre di gas in eccesso, perché ne favorisce l'espulsione (effetto carminativo); effettivamente l'azione della camomilla consiste nel regolare il funzionamento dell'intestino.
3-Eupeptico: la pianta è indicata, come tisana, in caso di indigestione o di digestione pesante; calma la nausea e il vomito e stimola leggermente l'appetito; le camomille più amare esercitano un'azione eupeptica più intensa.
4-Emmenagogo: stimola la funzione mestruale, normalizzandone la quantità e la periodicità; allevia inoltre i dolori mestruali.
5-Febbrifugo e sudorifero: si consiglia a chi ha la febbre, soprattutto ai bambini, perché fa abbassare la temperatura e stimola la traspirazione.
6-Analgesico: calma i dolori di testa e alcune nevralgie.
7-Antiallergico:riesce a moderare le reazioni allergiche, come l'asma, la rinite e la congiuntivite allergica, e la sua efficacia è stata dimostrata scientificamente; si raccomanda per calmare le crisi allergiche acute e come cura di base per evitarle. I risultati migliori si ottengono combinando l'uso interno (tisane) con quello esterno (colliri, irrigazioni nasali).
8-Cicatrizzante, emolliente e antisettico: per uso esterno dà buoni risultati per lavare ogni tipo di ferite, ulcere e infezioni della pelle; è stato dimostrato che l'azulene è efficace contro lo stafilococco emolitico e il Proteus; l'infuso di camomilla costituisce un ottimo collirio per fare lavaggi oculari in caso di congiuntivite o di irritazione oculare e si utilizza anche come antinfiammatorio, in impacchi, per eczemi, eruzioni e altre malattie della pelle. I lavaggi anali con l'infuso decongestionano le emorroidi.
9-Antireumatico: l'olio di camomilla si utilizza per fare frizioni in caso di lombaggine, di torcicollo, di dolori reumatici e di contusioni.
Altre applicazioni della camomilla:
-Contro gli insetti: la camomilla in bustine, posta negli armadi, allontana tarme e altri insetti.
-Rilassante: aggiungendo l'infuso, un po' concentrato, all'acqua del bagno.
-Cosmetica per i capelli: i capelli castani o rossi, lavati con infuso di camomilla, diventano più e brillanti.






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
17/03/2013 21:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Preparazione e uso

Uso interno:
Per sedare gli spasmi dello stomaco, intestino. E' utile contro le coliche renali e biliari. Per chi soffre di gas in quanto regola l'intestino. In caso di digestione pesante, calma la nausea e il vomito, stimola leggermente l'appetito. Abbassa la febbre e stimola la respirazione. Calma i dolori di testa e alcune nevralgie. Antiallergico.

Infuso
Si prepara con 5-10 g di infiorescenze in 1 litro d'acqua (circa 5-6 infiorescenze per tazza): se ne prendono da 3 a 6 tazze calde al giorno.

Uso esterno:
Antiallergico quando si combina l'uso interno (tisane) con quello esterno (colliri, irrigazioni nasali). Lavare ferite, ulcere e infezioni della pelle. In caso di congiuntivite o irritazione oculare. Contro le emorroidi attraverso lavaggi anali.

Lavaggi oculari, nasali o anali
Si fanno con un infuso un po' più concentrato di quello per uso interno (fino a 50 g di infiorescenze in 1 litro); si lascia riposare per 15-20 minuti e si filtra con cura prima di usarlo. Per sedare gli spasmi dello stomaco, intestino. E' utile contro le coliche renali e biliari. Si usa come antinfiammatorio per eczemi, eruzioni e altre malattie della pelle.

Bagni
Si preparano aggiungendo all'acqua della vasca da 2 a 4 litri di questo infuso concentrato; questi bagni con acqua tiepida esercitano un'efficace azione rilassante e calmante.

Impacchi
Con l'infuso concentrato, si applicano sulla zona della pelle lesa.
In caso di lombaggine, di torcicollo, di dolori reumatici e di contusioni.

Frizioni
Si fanno con olio di camomilla, che si prepara scaldando a bagnomaria, per 3 ore, 100 g di infiorescenze in mezzo litro di olio di oliva; si filtra l'olio e si conserva in una bottiglia.

[SM=g2828477]






Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
18/03/2013 10:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nn sapevo servisse anche x i capelli [SM=g2815028]






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
19/03/2013 12:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Leggi
Gli impacchi di camomilla sono eccezionali per sbiondire i capelli senza ricorrere al parrucchiere né alla tinture a base di ammoniaca. La camomilla può essere infatti usata per realizzare dei decotti ottimi per donare ai capelli riflessi e colpi di luce naturali senza aggredire il capello con l'applicazione di prodotti chimici come la classica tinta.
Scopri come fare:

1
Per il decotto inizia col preparare la camomilla secondo le modalità tradizionali, scaldando l'acqua in un pentolino e mettendo al suo interno una o due bustine del prodotto. Per la quantità prendi come riferimento circa due tazze di camomilla, colme. Ovviamente ricordati di non aggiungere lo zucchero al decotto. Procedi facendo raffreddare il tutto.
2
Nel frattempo che la camomilla si raffredda lava i capelli come fai di solito. Terminata questa operazione prendi le due tazze di camomilla e versatele sui capelli rimanendo piegata a testa in giù nella vasca da bagno o nel lavandino, facendo attenzione a bagnare tutti i capelli in maniera omogenea. Fatto ciò attendi per circa uno o due minuti, poi strizzali e tamponali con un asciugamano. Aspetta dieci minuti prima di fonare.
Leggi anche:
Come avere capelli biondi perfetti (clicca qui)
3
Se il risultato non fosse visibile a seguito della prima asciugatura non preoccuparti La camomilla fa effetto con modalità e tempistiche differenti a seconda del colore naturale dei capelli e della loro struttura
Approfondimento
Come farsi belle con la camomilla (CLICCA QUI)
Ripeti l'applicazione dell'impacco ogni volta che lavi i capelli e dopo quattro o cinque volte gli effetti schiarenti saranno sicuramente visibili.
Stampa la guida31 Maggio 2009, 19:41

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
20/03/2013 11:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per i miei capelli bianchi nn c e rimedio [SM=g2814998]






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com