Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Forum - Meteo

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2013 16:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
09/03/2010 08:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maltempo, l'inverno non molla
Neve al Centro-Nord, piove al Sud

L'Italia batte ancora i denti. Dopo qualche giorno di tregua, una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale porterà ancora freddo, pioggia e neve. Lungo tutto l'arco alpino e nel Nord Italia le temperature sono torneranno sotto lo zero. A Trieste la Bora ha raggiunto i 120 km/h, mentre sulle Dolomiti si sono registrati -16 gradi. A Genova e Savona prolungato l'orario di accensione dei riscaldamenti. Piogge forti invece al Sud.

L'ondata di freddo e maltempo colpirà per almeno 36 ore da martedì mattina. Secondo gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso una allerta meteo, si attendono infatti forti piogge e temporali sulle regioni meridionali e neve anche a quote basse sul centro-nord.

E sono proprio le nevicate quelle che potrebbero creare i maggiori disagi alla circolazione, almeno sulle regioni centro settentrionali. La neve interesserà prima la Sardegna e successivamente le altre regioni del centro-nord, dove si attesterà a quote di pianura. Il Comune di Bologna ha inviato i cittadini a ridurre l'utilizzo delle auto mentre in Toscana le previsioni indicano 36 ore di nevicate, con quantitativi abbondanti sulle zone della Valtiberina e del Mugello, ma anche sul Chianti, Colline Metallifere e Monte Amiata. La neve, accompagnata dal vento forte, è attesa anche nelle Marche e in Umbria, mentre sulle regioni meridionali la quota neve dovrebbe attestarsi attorno ai 600 metri.

Al sud l'ondata di maltempo sarà invece caratterizzata da forti piogge e temporali, che andranno tra l'altro a colpire aree della Calabria e della Sicilia già pesantemente interessate nell'ultimo periodo, con estesi e diffusi dissesti. Fenomeni che saranno accompagnati da forti raffiche di vento, fulmini e mareggiate che potrebbero rendere problematici i collegamenti con le isole minori. A tutti coloro che dovranno mettersi in viaggio nelle prossime ore nelle aree interessate dal maltempo, il Dipartimento ribadisce l'invito ad informarsi prima di partire, di viaggiare con le catene a bordo o con pneumatici da neve e di usare la massima prudenza alla guida.

Spagna in ginocchio, allerta in trenta province
Allerta maltempo in buona parte della Spagna, dove la Catalogna è già colpita da una ondata di neve e gelo, con temperature fino a 9 gradi sotto zero. Trenta province continentali, come pure le enclave spagnole in Marocco di Ceuta e Melilla, sono state messe in "allerta arancione" in previsione di un arrivo della neve e del freddo. In Catalogna circa 100 scuole sono state chiuse a causa della neve, che ha anche provocato l'interruzione del traffico su 71 strade. Numerosi voli sono stati dirottati dall'aeroporto di Barcellona a quello di Reus, a sud della capitale catalana.

Nevicate da record anche in Francia
Il sud della Francia è stato colpito da una nevicata eccezionale per la stagione, con blackout elettrici e disagi nella rete stradale e nel trasporto aereo. Otto dipartimenti del sud della Francia e del principato di Andorra restano ancora in allerta. Bisogna risalire al 1974 per ritrovare un livello di neve simile, fino a 25 centimetri in pianura e fino a 40 centimetri localmente. Meteo France ha definito questo episodio nevoso come "notevole", soprattutto per l'inizio del mese marzo.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com