Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Forum - Meteo

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2013 16:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
10/03/2010 09:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bufera di neve sulla Roma-L'Aquila
Centinaia di persone bloccate in auto

Centinaia di vetture e diversi pullmann sono bloccati sulla A24 a causa di una bufera di neve. "E' un inferno: sul viadotto di Pietrasecca ci sono centinaia di auto e camion e pullman fermi in piena bufera di neve", racconta Gaetano De Luca, ricercatore dell'Ingv, partito da Roma per raggiungere l'Abruzzo. La Protezione civile ha invitato i cittadini a non usare l'auto e sta assistendo i viaggiatori che hanno trascorso la notte nelle loro vetture.

Bologna, chiuso l'aeroporto Marconi
L'aeroporto Marconi di Bologna è chiuso per neve dalle 4.50. Lo rende noto il sito dello scalo bolognese, precisando che alle 10 ci sarà una nuova verifica della situazione per valutare la possibilità di riaprire.

Isolati due paesi nel Messinese
Il maltempo continua a procurare danni e problemi nel Messinese. Nella frazione di Santo Stefano Briga di Messina a causa di una frana tre famiglie sono state evacuate per precauzione. Due persone sono rimaste lievemente ferite scivolando nel fango. Sempre a causa di una frana sono rimasti inoltre isolati per il maltempo i Comuni di Scaletta e Itala, nella zona ionica. Intanto la strada statale 114 da Tremestieri a Santo Stefano Briga è chiusa in entrambi i sensi di marcia così come la ferrovia per l'esondazione di alcuni torrenti e per dei piccoli smottamenti. Anche l'autostrada A18 Messina Catania, in direzione Catania, dallo svincolo di Messina Tremestieri a quello di Giardini Naxos (Me), è chiusa al transito per i mezzi pesanti ed è percorribile solo dalle autovetture.

Nave incagliata a Taranto
Una nave mercantile con 19 persone a bordo si è incagliata nei pressi di Castellaneta (Taranto), dopo essere stata disancorata dalle pessime condizioni del mare. Sul posto sono subito intervenuti mezzi e uomini della Guardia costiera: nessun rischio, al momento, né per l'equipaggio, né per il cargo.

Milano imbiancata
Nevica anche a Milano da martedì pomeriggio. Inizialmente solo una spolverata, che ora sta prendendo maggiore consistenza. Per il momento non si segnalano disagi, ma la Protezione civile è in allerta perché sono attesi 15 centimetri di neve. Dalle 19 di ieri è stato attivato il Centro operativo comunale che monitorerà la situazione per decidere gli interventi da attuare. L'Amsa ha allertato il proprio personale, tra cui anche 400 spalatori. Nelle prossime ore sono previsti forti disagi alla circolazione.

Frane in Calabria
Frane e smottamenti stanno interessando un po' tutte le province calabresi, colpite da una violenta ondata di maltempo con pioggia intensa e vento forte. L'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Cosenza e Falerna è chiusa per smottamenti che si sono verificati in seguito al maltempo nel tratto tra Rogliano ed Altilia, nel Cosentino.

Neve e vento in Veneto
Nevica in Veneto dalle prime ore della mattina, precipitazioni di carattere nevoso anche in pianura che assumono l'aspetto di vere e proprie tormente, amplificate dalle forti raffiche di Bora che da qualche giorno stanno spazzando la regione.

Fiumi esondati in Sicilia
L'ondata di maltempo ha investito anche la Sicilia, con nubifragi e forti raffiche di vento, provocando numerosi disagi. Traffico interrotto su una carreggiata dell'A18 Messina-Catania, all'altezza del bivio per Tremestieri. Disagi anche a Termini Imerese dove è esondato il Fiumetorto: l'acqua ha invaso alcune abitazioni e tre famiglie sono state evacuate. La centrale operativa della Protezione Civile regionale sta monitorando con attenzione anche la situazione a Caronia e San Fratello, nel Messinese, colpite nei giorni scorsi da un vasto movimento franoso che non si è ancora arrestato. In quasi tutta la Sicilia è tuttora proclamato lo stato di preallerta.

Autostrade, neve su mille km di rete
Da oltre 24 ore nevica incessantemente su oltre 1.000 km di rete autostradale in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Le precipitazioni maggiori si sono registrate sul tratto appenninico dell'A1, con circa 60 cm di neve. Per tenere pulite le carreggiate e renderle percorribili sono in azione circa 300 mezzi spargisale, 700 lame sgombraneve e circa duemila addetti.

Esondazioni nelle Marche
E' ancora critica la situazione del maltempo nelle Marche dopo le nevicate e le forti piogge di martedì, che hanno provocato piccole esondazioni di vari fiumi e affluenti delle province di Ancona e Macerata. Nelle ultime ore sono caduti in media 30 millimetri di pioggia con picchi fino a 60 millimetri lungo la costa. Precipitazioni che hanno accresciuto notevolmente la portata dei fiumi. Ad Ancona e provincia sono straripati l'Aspio, il Musone e piccoli affluenti; in provincia di Macerata il Potenza, l'Asola, il Monocchia e il Trodica; nel Fermano-Ascolano il Tenna. Non è stato necessario evacuare abitazioni o fabbriche, ma tutte le strutture di Protezione civile mantengono lo stato di allerta. Al momento continua a nevicare nel centro-sud delle Marche e in provincia di Pesaro oltre i 300 metri di quota.

Protezione civile: "Nevicati abbondanti, evitare l'auto"
Evitare di viaggiare in auto nelle zone interessate dalla neve. E' l'appello che il Dipartimento della Protezione Civile rivolge ai cittadini sottolineando dopo le abbondanti nevicate che si stanno registrando in queste ore. In particolare, le situazioni più a rischio sono quelle dell'Appennino centrale tra l'Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, l'Umbria, l'Abruzzo e il Molise.

Autobus bloccato sull'A24
Un autobus di linea dell'Arpa, partito da Roma, è bloccato sull'autostrada A24 Roma-L'Aquila a causa della neve. Secondo notizie confermate dalla prefettura dell'Aquila, il mezzo e' fermo al km 68, all'altezza di Tagliacozzo dove sono bloccate anche molte altre macchine. Gli occupanti del bus sono stati raggiunti dal soccorso della Protezione Civile che ha distribuito acqua e coperte, e hanno trascorso la notte dentro il mezzo. L'Autostrada verso L'Aquila è chiusa all'altezza di Carsoli (L'Aquila), da dove la Polizia Stradale fa uscire tutti i mezzi. All'uscita del casello si è registrato un ingorgo di notevoli dimensioni, con centinaia di automezzi fermi e bloccati dalla neve.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com