Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Forum - Meteo

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2013 16:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
20/06/2010 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'Italia finisce ancora sott'acqua
Pioggia e temperature in calo

La perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale e giunta ormai da diverse ore sull'Italia centro-settentrionale sta portando pioggia e freddo come previsto dai meteorologi. E mentre il maltempo si sta estendendo ormai anche sulle regioni meridionali, con l'abbassamento delle temperature e venti forti sulle isole maggiori. al Nord la situazione è difficile soprattutto nella provincia di Bergamo.

I vigili del fuoco hanno infatti effettuato molti interventi per alberi caduti e allagamenti (problemi si sono creati anche a un gate dell'aeroporto di Orio al Serio). La situazione più difficile si è però creata sabato sera a Grumello del Monte, dove un vero e proprio fiume di acqua e fango è sceso dalla collina scorrendo per alcune ore sulla strada e sui marciapiedi fino ad allagare numerose cantine. Per spostare il fango sono dovuti intervenire due ruspe, una pala, due scavatori e quattro camion, mentre per far defluire il fango nei tombini e poi svuotarli i dipendenti del Comune hanno lavorato con con due motospazzatrici e hanno fatto intervenire due imprese di spurghi con tre camion. Ci sono volute ore di lavoro per far tornare la situazione alla normalità, ma con la pioggia che sta cadendo si teme che l'allagamento possa ripetersi.

Il maltempo sta creando problemi anche al tradizionale raduno della Lega Nord a Pontida, iniziato sotto la pioggia battente e con una temperatura non certo estiva. Il "sacro prato", duecento metri per quattrocento, è in gran parte vuoto, ma gli organizzatori stimano l'arrivo di decine di migliaia di persone per festeggiare il risultato elettorale della Lega alle regionali: "Non sarà certo l'acqua a fermare i circa duecento pullman", scrive il quotidiano di partito, La Padania.

Intanto, su tutto il Paese le minime sono crollate: Alghero a 16 gradi, Ancona a 17, Aosta a 12, Bologna a 14, Catania a 16 e Firenze a 15 come Genova e Napoli, Milano a 14 e Torino a 12. Secondo i bollettini delle diverse Arpa delle regioni del Nord Italia, sono previste anche brevi nevicate, anche a partire dai 1.500 metri.

E mentre non smette di piovere si contano i danno causati sabato dal maltempo. La situazione più difficile si è registrata in Toscana, con allagamenti e frane a Lucca, Massa Carrara, Firenze e Livorno. Massima allerta per il bacino del Magra e del Serchio, in modo minore per quello del Cornia e del Cecina. Ingrossamenti dei fiumi con allagamenti diffusi anche nella provincia di Lucca con problemi alla circolazione su diverse strade. Isolata la località Arni nel comune di Stazzema. Situazione difficile anche in provincia di Pistoia, specialmente nella piana di Pescia, con piccole frane e cadute di alberi che hanno interrotto la circolazione in varie zone, e in provincia di Pisa, nei comuni di Calci e Vicopisano.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com