È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Primo soccorso

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2009 00:25
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
07/08/2009 09:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Con il termine primo soccorso si intendono quelle azioni che permettono di aiutare le persone in difficoltà prima dell'arrivo dei soccorsi. Come sapete in Italia il numero da contattare in caso di emergenza è il 118, mentre nel resto d'Europa è il 112.
Questa discussione è a titolo informativo, non siamo degli specialisti, ma spesso sapere quali sono le azioni da svolgere, permette di non mettere in ulteriore pericolo il soggetto infortunato. Inoltre il nostro contributo può essere di valido aiuto nel caso in cui assistiamo ad incidenti stradali.

1)Premesse

Quando ci troviamo davanti ad una persona ferita a causa di un incidente è importantissimo non spostarla, se ciò non è assolutamente necessario, al fine di arrecarle ulteriori danni. Non girarla, sollevarla o tirarla fuori da un'auto danneggiata (a meno che non si presenti il pericolo d'incendio). Ricorderò allo sfinimento di contattare quanto prima i soccorsi. Non esortarla ad alzarsi, se il soggeto presenta lesioni alla colonna vertebrale ne si aggraverebbero maggiormente le condizioni.
Altro punto fondamentale è mantenere la calma è importante per sè, ma soprattutto per l'infortunato. Ogni aiuto dato in modo non idoneo è dannoso, nel caso non fossimo all'altezza aspettiamo i soccorsi.

Proseguirò a puntate...

Consiglio comunque a chi è interessato di seguire un corso di "Primo soccorso" presso le strutture organizzate quali Croce Rossa per esempio.



[Modificato da cherubina_g 07/08/2009 09:29]






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
07/08/2009 09:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2) Stato di shock:

Lo shock è una sindrome dovuta a una diminuzione dell'afflusso di sangue nei tessuti. E' una conseguenza della caduta della pressione arteriosa e si verifica in seguito a numerosi fattori: emorragia, in seguito a reazioni allergiche (shock anafilattico),traumi, dolori intensi.
Come si manifesta:

L'infortunato presenta un pallore marcato, i battiti del cuore sono deboli ma frequenti, la pelle è fredda e sudata, può avere dei brividi ed essere in agitazione, può mancargli la parola (afasia) e potrebbe andare in contro ad una perdita di coscienza.

Come intervenire:
Individuare innanzitutto la causa cercando di tranquillizzare l'infortunato. Potrebbe avere un'emorraggia che va bloccata, oppure potrebbe essersi procurato una frattura. é importantissimo stendere il soggetto, coprirlo e slacciargli quegli indumenti che costringono e sollevargli le gambe nella posizione anti shock:



Le gambe devono essere alzate rispetto al corpo in modo che il sangue affluisca alla testa. Nell'attesa dei soccorsi è assolutamente vietato somministrare alcolici.






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
07/08/2009 16:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

3)POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA

La posizione laterale di sicurezza, o PLS, è una tecnica di primo soccorso utilizzata per permettere ad un infortunato in stato di incoscienza di respirare liberamente. Ciò è possibile perché impedisce alla lingua di scivolare verso la gola e, in caso di vomito, i liquidi non vanno ad ostruire le vie aeree ma scorrono verso l'esterno del cavo orale.

Si tratta di una manovra utile, ma nello stesso tempo delicata in quanto si muove la colonna vertebrale. Se si è a conoscienza di un eventuale trauma alla stessa è meglio evitarla e aspettare i soccorsi. La manovra è praticabile se il soggetto è si in stato di incoscienza, ma con battito e respirazione presente
Ricordiamo che un soggetto incosciente non reagisce agli stimoli, per esempio un banale pizzicotto, non risponde alle domande e non è in grado di eseguire movimenti.

La manovra è questa:

Si sdraia il soggetto su un fianco con testa reclinata all'indietro, in modo da favorire la respirazione. la bocca deve essere aperta e rivolta verso terra per favorire la fuoriuscita di liquidi che causerebbero il soffocamento. Si piega una gamba dell'infortunato, l'altra rimarrà estesa. Il braccio del soggetto va piegato a mo di angolo retto, questo sosterrà la testa dello stesso. Se dovesse uscire sangue dall'orecchio l'infortunato va poggiato sul lato della lesione per permettere la fuoriuscita di sangue. Come sempre ricordo di contattare il 118.

La posizione è questa:



Le informazioni sono tratte da wikipedia e dal manuale di scuola guida.







‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.499
Città: VALDOBBIADENE
Età: 58
Sesso: Maschile
07/08/2009 16:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

complimenti per l'iniziativa cheru..però consiglioa che non ha fatto il corso e inoltre non si tiene aggiornato a non toccare una persona a terra ma chiamare subito il pronto soccorso






OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
07/08/2009 19:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

certo, in effetti quando ci si rende conto di non essere in grado di prestare soccorso è sempre meglio rivolgersi al 118, che va comunque contattato e non mi stancherò mai di ripeterlo!






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
10/08/2009 00:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

4)Il colpo di calore:

é un malessero tipico di questa stagione, da non prendere in ogni modo sotto gamba. Vediamo nel dettaglio:

Quando un soggetto è colpito da un colpo di calore è sicuramente molto debole e spossato, a volte può anche avere un senso di nausea, è facilmente irritabile, non suda, ma la sua pelle è calda e secca, la temperatura corporea può raggiungere livelli elevati. nei casi più gravi il soggetto può addirittura perdere i sensi.

Come comportarsi:

Il soggetto deve essere messo in un posto fresco, sdraiato all'ombra con testa e spalle sollevate. Può essere utile versargli acqua fresca o avvolgere il capo e il corpo con asciugamani bagnati di acqua fredda. Può bere bevande fresche, ma attenzione non stimolanti come il caffè per esempio. Si massaggiano le gambe dai piedi verso l'alto. Infine contattare comunque un medico.

Esistono colpi di caldo più lievi che si manifestano con mal di testa, spossatezza, vertigini, pelle fredda e sudata, talora svenimento.
Possono essere curati tenendo il soggetto all’ombra (o in ambiente con aria condizionata) e applicandogli sulla testa asciugamani
imbevuti di acqua fredda. Gli si possono far bere tre o quattro bicchieri di acqua fredda contenenti ciascuno mezzo
cucchiaino di sale, uno ogni quarto d’ora.






‎"We need each other". Bill Clinton
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com