È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una visita solo per i tuoi occhi

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2009 13:54
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
09/10/2009 13:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottobre mese di prevenzione della vista
Lo slogan è "La vista è bella" e per difenderla il primo passo da fare è sottoporsi a periodici controlli. Per questo, giovedì 8 ottobre, Giornata Mondiale della vista, è possibile sottoporsi a visite oculistiche gratuite in piazza e negli studi oculistici che aderiscono all'iniziativa. La Giornata, organizzata dalla Iapb (Agenzia internazionale prevenzione cecità) in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità e l'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici), prevede l'allestimento di 40 gazebo in diverse città italiane per distribuire materiale informativo, una decina di unità mobili oftalmiche (camper attrezzati) in altrettanti comuni per effettuare visite oculistiche gratuite, check-up della vista in 15 città e oltre duemila visite oftalmiche gratuite in tutta Italia nel corso del mese di ottobre.


Quest'anno particolare attenzione viene dedicata alle donne: tre ciechi su cinque nel mondo, spiegano infatti dalla Iapb, sono di sesso femminile. Tra le cause principali la maggiore longevità, che porta le malattie oculari a colpire le donne in misura maggiore soprattutto a partire dai 50 anni. "Si deve più che mai fare attenzione affinché alle donne, così come agli uomini, sia garantito il diritto di accesso ai trattamenti sanitari che possono prevenire la cecità - afferma Giuseppe Castronovo, presidente della sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità -. Va inoltre adeguatamente riconosciuto e incoraggiato il ruolo femminile nell'ambito della prevenzione dei problemi visivi, in Italia come nel resto del mondo. La donna, in questo momento storico e culturale, sta ricoprendo un ruolo estremamente importante a livello internazionale, anche in veste di madre: tutelando i figli dal punto di vista della salute, ha un ruolo essenziale anche nella prevenzione della cecita"'.

Sono fondamentali controlli periodici, in alcuni momenti cruciali della vita. Visto che si tende a rimandare o a dimenticare questi appuntamenti, gli specialisti suggeriscono di fissare la visita dall’oculista in occasione della Giornata Mondiale che sappiamo essere sempre in ottobre. In ogni caso è importante rivolgersi all’oculista ogni qualvolta la propria visione subisce una modifica e quando si subisce un trauma all’occhio. Per chi non ha particolari problemi, i controlli vanno comunque effettuati secondo queste scadenze:



- alla nascita
- a 3 anni
- a 6 anni
- tra i 10 e i 15 anni
- a 45 anni
- annualmente a partire dai 60 anni.
Per chi soffre di particolari malattie, come diabete o ipertensione, i controlli si fanno annuali a partire dai 45 anni. Per chi ha difetti visivi (come la miopia), i controlli sono periodici (stabiliti dall’oculista) dal momento in cui viene rilevato il difetto.

Attenendosi scrupolosamente alle regole della prevenzione, spiega Castronovo, si può arrivare a una diagnosi precoce di molte malattie oculari. In questo modo e con opportune terapie, infatti, la cecità si può prevenire nell'85% dei casi. Per informazioni, si veda il sito Internet dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità. Per prenotare una visita ci si può rivolgere, a partire da giovedì 8 ottobre al numero telefonico 800 989 889, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).


tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com