Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Buddhismo

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2010 19:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
21/10/2009 17:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Buddhismo, è una delle religioni più diffuse e tra le più antiche al mondo. Originato dagli insegnamenti di Siddhārtha Gautama, si compendia nelle dottrine fondate sulle Quattro nobili verità.
Con il termine Buddhismo si indica più in generale l'insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali, nate dalle differenti interpretazioni di queste dottrine, che si sono evolute in modo anche molto eterogeneo e diversificato. Sorto nel VI secolo a.C., a partire dall'India il Buddhismo si diffuse nei secoli successivi soprattutto nel Sud-est asiatico e in Estremo Oriente.
La storia del Buddhismo inizia nel VI secolo a.C., con la predicazione di Siddhārtha Gautama . Nel lungo periodo della sua esistenza, la religione si è evoluta adattandosi ai vari paesi, epoche e culture che ha attraversato, aggiungendo alla sua originale impronta indiana elementi culturali ellenistici, dell'Asia Centrale, dell'Estremo Oriente e del Sud-Est Asiatico; la sua diffusione geografica fu considerevole al punto di aver influenzato in diverse epoche storiche gran parte del continente asiatico. La storia del Buddhismo, come quella delle maggiori religioni, è anche caratterizzata da numerose correnti di pensiero e scismi, con la formazione di varie scuole.

All'origine ed a fondamento del Buddhismo troviamo le Quattro nobili verità. Si narra che il Buddha, meditando sotto l'albero della bodhi, le comprese nel momento del proprio risveglio spirituale. E le enunciò. In questo discorso si identifica il Buddhismo come "La Via di Mezzo" in cui si riconosce che la retta condotta risiede nella linea mediana di condotta di vita evitando tanto gli eccessi e gli assolutismi, quanto il lassismo e l'individualismo.
I punti salienti della visione buddhista della realtà percettiva indirizzata dall'insegnamento del Buddha, sono:

la dottrina della sofferenza o duḥkha ossia che tutti gli aggregati (fisici o mentali) sono causa di sofferenza qualora li si voglia trattenere ed essi cessano, oppure si voglia separarsene ed essi permangono.
la dottrina dell'impermanenza o anitya, ossia che tutto quanto è composto di aggregati (fisici o mentali) è soggetto alla nascita ed è quindi soggetto a decadenza ed estinzione con la decadenza ed estinzione degli aggregati che lo sostengono;
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
dottrina della vacuità che insiste sull'inesistenza di una proprietà intrinseca nei composti e nei processi che formano la realtà e sulla stretta interdipendenza degli stessi.
Un elemento importante del Buddhismo, riportata in tutti i Canoni, è la conferma dell'esistenza delle divinità come già proclamate dalla letteratura religiosa vedica.
Il Buddhismo è la terza religione per diffusione in Italia, dopo il Cristianesimo e l'Islam: esso conta infatti, secondo i dati Cesnur pubblicati nel 2002[1] circa 74.000 credenti. Per Baumann rappresentano invece lo 0,1% della popolazione totale italiana[2]. Da considerare, visto il numero di immigrati che professano questa fede religiosa (circa 50.000 nel 2004, secondo i dati forniti dalla Caritas[3]), che questi dati potrebbero essere ampiamente sottostimati.

In Italia sono presenti due importanti associazioni buddhiste con diverse sedi sul territorio nazionale:

L'Unione Buddhista Italiana (scuole di riferimento: Buddhismo Theravada, Buddhismo Mahayana, Buddhismo Vajrayana), fondata nel 1985 e riconosciuta come Ente religioso con decreto del Presidente della Repubblica nel 1991, aderisce all'Unione Buddhista Europea e dichiara di raccogliere circa 70.000 membri (dei quali 50.000 cittadini italiani) [4];
L'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (dottrine di riferimento: Buddismo Nichiren secondo gli insegnamenti della Soka Gakkai), fondata nel 1998 sulle ceneri dell'Associazione Italiana Nichiren Shoshu (nata negli anni '70 e trasformatasi nel 1990, dopo la separazione dal clero della Nichiren Shoshu, in Associazione Italiana Soka Gakkai, con 13.000 membri nel 1993) e riconosciuta come Istituto con decreto del Presidente della Repubblica nel 2000, dichiare di raccogliere circa 33.000 aderenti[5].






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
21/10/2009 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

conosco due persone buddiste, sono davvero profonde e poi quando parlano della loro religione lo fanno con purezza, senza alcuna imposizione.






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
06/11/2009 10:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il culto buddhista non è organizzato da una struttura gerarchica. I buddhisti venerano alcune divinità, ma le ritengono inferiori al Buddha che ogni mattina invocano così:

- mi rifugio nel Buddha

- mi rifugio nel Dharma (=dottrina)

- mi rifugio nel Sangha (=comunità)

che sono i tre Gioielli per raggiungere la liberazione e la liberazione celeste. Di fronte alle statue di Buddha, che sono numerosissime sia all’aperto che nelle pagode, il fedele si inchina, si inginocchia e si prostra. Prega, ma, accoccolato e a gambe incrociate, preferisce meditare. Riflette sulla propria vita, confessa il male che può aver fatto, promette di evitare la menzogna, l’uccisione di esseri viventi, di non prendere ciò che non è stato donato, di non commettere azioni impure, di non bere bevande inebrianti.

Sono questi i cinque precetti fondamentali di ogni buon buddhista. Standosene del tutto immobile, ripetendo brani dei testi sacri, cerca di allontanare dalla mente ogni pensiero, trascendendo il mondo, fino a raggiungere uno stato perfetto di pace e di serenità.

Non esistono cerimonie o rituali fissi, non c’è nessuno che possa costituirsi intermediario tra Dio e gli uomini, offrire sacrifici e assolvere dai peccati. Nessuna delle 227 regole del Patimokka, prezioso documento della disciplina monastica, impone una fede, un dogma.

Esistono delle feste stagionali, come quelle del novilunio e del plenilunio, durante le quali si radunano folle enormi per commemorare gli avvenimenti della vita di Buddha e celebrare l’inizio o la fine della stagione delle piogge.

In Cina e in Giappone il Buddhismo ha assimilato rituali e feste legate alle tradizioni storiche locali, ma la connotazione più importante rimane la meditazione. Legata ad essa si sviluppa quella corrente Zen che anche noi occidentali conosciamo e che dà grandissima importanza alla meditazione e all’intuizione. Per questo l’arte diviene la via maestra dell’illuminazione (culto della poesia, della pittura, del tè, dei giardini, dei fiori).


fonte






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.655
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile
06/11/2009 10:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

a me questa religione piace molto :)







"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
06/11/2009 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mmm a me non attira [SM=g10635]






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
06/11/2009 16:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Preferisco il cristianesimo, fra quelle che conosco è l'unica religione che non proibisce di bere il vino [SM=g10631]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
24/11/2009 14:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

leggevo questo


Buddismo
I Buddisti non credono in un Dio personale. Il Buddismo non ha adorazione, preghiera, o lode a una persona divina. Non offre redenzione, né perdono, né speranza del paradiso, né giudizio finale. Il Buddismo assomiglia più a una filosofia morale, un modo "etico" di vivere la vita.

Nel suo scritto "De Futilitate", C.S. Lewis definisce il Buddismo "un'eresia dell'Induismo". Il Buddismo infatti fu fondato da un Indù, Siddhartha Gautama, durante il VI secolo a.C.
Profondamente colpito dall'aver visto quattro diverse sofferenze in un giorno, Siddhartha si impegnò a trovare la fonte della sofferenza e il modo per eliminarla. Si sedette sotto un fico e fece voto di non rialzarsi finché non avrebbe ottenuto l'illuminazione. Dopo qualche tempo, ritenne di averla ricevuta e divenne il "Buddha" (cioè, l'illuminato). Cominciò così a insegnare le "Quattro Nobili Verità" (o "Quattro Preziose Verità"), gli insegnamenti basilari del Buddismo.

La Prima Nobile Verità è che la vita consiste di sofferenza.

La Seconda Nobile Verità è che soffriamo perché desideriamo cose che sono temporanee. Questo è il centro del Buddismo: credere che il desiderio è la causa di tutta la sofferenza.

La Terza Nobile Verità è che il modo per liberarsi dalla sofferenza è eliminare ogni desiderio (sfortunatamente, è una premessa che si annulla da sè: proporsi l'obbiettivo di eliminare il desiderio, significa desiderare di eliminare il desiderio).

La Quarta Nobile Verità è che il desiderio può essere eliminato seguendo l'Ottuplice Sentiero (o "Sentiero Prezioso in Otto Punti").

Nell'Ottuplice Sentiero, i primi due passi sono fondamentali per tutti gli altri. Il primo passo è La conoscenza giusta, in cui si vede l'universo come temporaneo e illusorio e si crede che la persona in realtà non esiste. Gli altri passi sono: La conoscenza giusta, La scelta giusta, Il parlare giusto, L'azione giusta, L'acquisto giusto, Lo sforzo giusto, La concentrazione giusta, e L'annichilimento giusto dell'io (darsi alla meditazione e allo yoga finché giunga la pace, o più precisamente, la vacuità).

La condotta etica è molto importante nel Buddismo, sono vietate la menzogna, il furto, il bere, e il togliere la vita a qualunque essere vivente (inclusi gli insetti).

L'Ottuplice Sentiero è una serie di passi che non solo descrive una vita morale, ma che dovrebbe condurre il seguace verso il Nirvana, l'obiettivo del Buddismo. Il Nirvana non è il paradiso; è uno stato di estinzione, dove la propria essenza - che comunque non esiste - si estingue come la fiamma di una candela, segnando la fine del desiderio e dunque della sofferenza.

Uno dei concetti più importanti del Buddismo è il samsara, il ciclo di nascita, morte e rinascita. Differisce dal concetto Indù di rincarnazione in quanto il Buddismo insegna che non esiste un "sè" che continua a vivere nella vita successiva. Un'altro concetto importante è il Karma, che - come nell'Induismo - segue la persona in ogni ciclo del samsara. Si noti l'incongruenza: non esiste un "sè stesso" che continua a vivere da una vita all'altra, eppure il karma di questo sè inesistente continua di vita in vita.

In tutto questo non si può non vedere la ricerca del "Dio ignoto", onorato ad Atene, e che costituì lo spunto per il famoso discorso dell'apostolo Paolo dinanzi ai filosofi stoici ed epicurei (Atti 17:16-34). In realtà nel buddismo ci si muove in una vaga atmosfera fumosa, piena di leggende e di miti contrastanti. Buddha con i suoi seguaci si sono concentrati sulle supposte possibilità umane di superare il contingente per attingere l'assoluto e, quindi, esaltando oltre misura l'uomo, sono rimasti incastrati, chiusi, nell'angusto orizzonte umano, piuttosto che rivolgersi all'unico vero Dio, Yahwéh, il Dio della Bibbia, che ha mandato il suo unico Figlio nel mondo per salvare l'umanità.
Studiando un po' del buddismo ci si rende conto che l'apostolo Paolo guidato dallo Spirito Santo aveva ragione quando diceva: "Essi sono inescusabili perché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato" (Romani 1:21).

Il Buddismo insegna che ci sono molte vie per raggiungere la vetta della montagna, e così ci sono molte vie per andare a Dio. Gesù invece disse: "Io sono la via, la verità, e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me".

camcris.altervista.org/buddismo.html






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



04/08/2010 14:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aforismi del Buddha


[IMG]http://i40.tinypic.com/epr7r.jpg[/IMG]


Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Noi siamo quello che pensiamo.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Meno avete, e meno dovete preoccuparvi.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Il profumo dei fiori non va contro vento, non quello del sandalo, del tagara e del gelsomino; il profumo dei buoni va contro vento: un uomo retto pervade tutte le regioni.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si pente.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo; l'odio cessa con l'amore: questa è la legge eterna.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

L'attenzione conduce all'immortalità, la disattenzione alla morte; gli attenti non muoiono mai, i disattenti sono come morti.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

È meglio se sei un vagabondo e viaggi da solo, anziché ammuffire in compagnia degli stolti!

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Buddha dice: muoviti nel mondo celebrando, danzando, cantando, simile a un'ape; va da fiore a fiore, soltanto attraversando tutte le esperienze diventi maturo.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

La morte sarà bellissima, se sai comunicare con la morte.
È un dissolversi, cadi di nuovo nella fonte dell'essere per rilassarti e per rinnovarti.
Significa, svanire nella fonte dell'esistenza e unirsi a Dio - e puoi rinascere un'altra volta, finché diventi un risvegliato.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Il calunniatore è simile all'uomo che getta polvere contro un altro quando il vento è contrario; la polvere non fa che ricadere addosso a colui che l'ha gettata. L'uomo virtuoso non può essere leso e il dolore che l'altro vorrebbe infliggere, ricade su lui stesso.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Non credere a nulla, non importa dove l'hai letta o chi l'ha detto, neppure se l'ho detto io, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Non rivolgerti con tono sferzante ad alcuno. Coloro ai quali ti rivolgerai in questo modo ti potrebbero rispondere nello stesso modo: le ingiurie sono dolorose; colpo su colpo, esse ricadranno sopra di te.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Chi non ha ferite sulla mano può, con quella mano, toccare il veleno: il veleno non penetra dove non esiste ferita; né esiste peccato per chi non lo compie.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l'hanno fatto credere dalla vostra infanzia.
Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l'avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

È più importante impedire a un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Solo la virtù concede un buon Karma e la più grande virtù è la compassione.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

La morte non deve essere temuta da coloro che vivono con saggezza.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

In verità mai, quaggiù, si potranno placare gli odii con l'odiare.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Con la stessa facilità con cui il vento sradica un fragile albero
le tentazioni trascinano chi è alla ricerca del piacere, chi è avido, pigro e debole.
Ma, come il vento non riesce ad abbattere una montagna, nessuna tentazione scuote chi è desto, energico, fiducioso e vive semplicemente.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

In questo mondo tutti siamo destinati a morire.
Ricordandotene, come puoi serbare rancore?

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

In questo mondo l'odio non può porre fine all'odio.
Solo l'amore è capace di estinguere l'odio.
Questa è la legge eterna.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Siamo ciò che pensiamo.
Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
Ogni parola o azione che nasce da un pensiero torbido è seguita dalla sofferenza, come la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Non sopravvalutare quello che hai ricevuto e non invidiare il prossimo: colui che invidia il prossimo non conseguirà la pace della mente.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Questo è il cammino ariano ad otto vie: giusta visione, giusto scopo, giusto eloquio, giusta azione, giusta vita, giusto sforzo, giusta attenzione, giusta contemplazione.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Le quattro nobili verità: nascere, vivere, morire, risorgere.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Il viaggiatore, se non incontra a tenergli compagnia uno migliore di lui o simile a lui, proceda decisamente da solo: con lo stolto non vi è compagnia.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

L'acqua incanalano i fontanieri, gli armaioli piegano i dardi, piegano il legno i falegnami, piegano se stessi i saggi.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Io non cerco nessuna ricompensa
nemmeno di rinascere in cielo
ma cerco il bene degli uomini
cerco di ricondurre coloro che si sono persi
d'illuminare coloro che vivono nelle tenebre
e bandire dal mondo tutte le pene e le sofferenze.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Vinci pure mille volte mille uomini in battaglia: solo chi vince se stesso è il guerriero più grande.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Non c'è niente di costante, tranne il cambiamento.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]

Tutto proviene dal nulla e da questa comunanza di origine deriva il dovere di fratellanza e di pietà verso tutte le creature.

[IMG]http://i40.tinypic.com/2lse5mt.gif[/IMG]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
04/08/2010 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si pente.




molto vera questa frase... bella






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com