È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Body Drama, la guida per accettare il proprio corpo

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2010 17:38
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 397
Sesso: Femminile
26/01/2010 18:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da Repubblica:

Esce in Italia il libro di Nancy Redd dedicato ad adolescenti e non solo
Domande e risposte su dubbi, intime paure, ossessioni

di BENEDETTA PERILLI

Hanno i baffi, l'alito cattivo, il seno cadente, la cellulite e la pancia "a effetto panettone". Sono adolescenti normali alla ricerca di soluzioni valide a problemi veri. Le loro voci, riportate anonimamente, hanno dato vita a un piccolo caso editoriale negli Stati Uniti. Si tratta di "Body Drama", il libro scritto da Nancy Amanda Redd, ex reginetta di bellezza oggi pentita, nominato Top 10 YA Best book 2009 dall'Associazione librai americani e New York Times bestseller. Da pochi giorni anche nelle librerie italiane, pubblicato da Giunti Editore con il titolo "Il mio corpo-Body Drama", il libro è un esempio accattivante di come si possa educare e fare prevenzione anche affrontando temi tabù. Dedicato alle più giovani, ma consigliato anche a tutte quelle donne che nello specchio non riescono a trovare quello che sognano. Un po' manuale di medicina, grazie alla consulenza scientifica di Angela Diaz, direttrice del Mount Sinai Adolescent Health Center di New York, un po' teen magazine grazie alla grafica colorata e semplice e alle immagini di decine ragazze che hanno accettato di posare mostrando senza vergogna tutte le loro imperfezioni.

Diviso per drammi - da "uno dei miei seni è più grande dell'altro" fino a "sudo più delle altre ragazze" passando per "mi lavo tutti i giorni ma puzzo lo stesso" - il libro affronta pagina dopo pagina ogni aspetto della fisicità adolescenziale, anche quelli più disgustosi, arrivando a toccare temi a volte così intimi da non trovare una risposta. Soprattutto per quanto riguarda il capitolo "Là sotto", ovvero l'ampia area dedicata agli aspetti ginecologi e pratici dell'apparato genitale femminile. Con un approccio tutt'altro che banale però. Per spiegare meglio alle ragazze come sono fatte, ma soprattutto per mostrare che ogni corpo ha una sua forma e che è sbagliato cercare di copiare l'aspetto delle altre, un paginone è dedicato alle vagine. E ce ne sono ben 24, tutte fotografate, e oltre 39 nomi diversi per chiamarle: dalla più poetica "farfallina" fino alla più popolare "gnocca".

Insomma, qualcuno potrà storcere il naso, ma un libro così vero nel mondo dell'editoria adolescenziale non si era mai visto. Dato per certo che tutte le teenager sono piene di problemi, è arrivato dunque il momento di parlarne apertamente. Stupisce però che a consigliarle sia un'ex reginetta di bellezza tutta diete e rinunce. Laureatasi ad Harvard in Women's studies, Nancy Reed è stata prima Miss Virginia e poi, nell'ambito di Miss America 2004, ha conquistato il titolo di Miss Bikini. Inserita nella classifica delle dieci College Women dalla rivista Glamour, Nancy ha partecipato, e vinto 250mila dollari, al quiz televisivo Chi vuol esser milionario?. Un vero prodigio per una ragazza di 28 anni che oggi, dopo anni di sacrifici, è diventata una paladina della naturalezza. E il suo libro è un vero e proprio elogio alla normalità dedicato, non a caso, a chi "mi ama così come sono".

Perché, per conquistare quella corona da reginetta, Nancy ha dovuto lottare contro il suo corpo e portare la sua taglia 46, della quale andava tanto fiera, a un'omologata taglia 40. Per essere come le altre concorrenti dei concorsi di bellezza e dimenticare, forse troppo presto, che le donne normali, quelle che siedono intorno a noi sull'autobus o in ufficio, hanno taglie e forma molto varie. "Noi ragazze siamo sottoposte a una pressione enorme per conformarci a ideali fisici assurdi - spiega Nancy nell'introduzione - ma non abbiamo abbastanza strumenti adeguati che ci aiutin a capire noi stesse e a prenderci cura di tutte le perdite, cavità e grinze che il nostro corpo ha per sua natura". Nasce da questo vuoto l'idea di sfruttare la propria esperienza di reginetta di bellezza per scrivere un manuale di sopravvivenza al proprio corpo. Volete qualche esempio?
Nancy Redd (a destra) ai tempi della carriera da reginetta di bellezza


Il dramma numero 5 affronta il problema seno sodo: "Il mio seno - spiega il titolo - non sta su come vorrei e/o non rimbalza". Pronta la risposta di Nancy: "Le tette delle donne non sono un pallone e quindi non rimbalzano". Se si vuole migliorare la tonicità si consigliano esercizi fisici mirati, mentre per dare un certo tono al decollété ci vogliono reggiseni della misura e del modello adatto alla propria conformazione. Facile individuare i problemi più comuni: c'è l'intimo grinzoso, quello opprimente, quello smilzo e quello scalatore. A ognuna il suo e date un'occhiata al confronto fotografico fornito dal libro tra un intimo azzeccato e uno sbagliato.

Oltre a seno, pelle, intimo, capelli e forma gli ultimi drammi sono dedicati alla psiche. "A prima vista - spiega la dottoressa Angela Diaz - i contenuti di questo libro possono risultare espliciti e lasciare interdetti, ma riflettono le preoccupazioni con cui mi misuro quotidianamente al Mount Sinai Center, un centro dove ogni anno passano circa 10mila ragazzi in cura. In venticinque anni di attività ho visto, diagnosticato e curato migliaia di ragazze alle prese con ognuno dei drammi affrontati in questo libro".












OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
27/01/2010 17:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dev'essere bello il libro






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com