Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il mondo in cucina

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2012 08:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
23/02/2010 09:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[IMG]http://i47.tinypic.com/2rrxcly.jpg[/IMG]
Apro questa discussione dove possiamo annotare ricette provenienti da tutto il mondo.



Ricetta greca

Moussaka


Ingredienti:

* 1 kg di melanzane
* 160 ml di olio vegetale
* una cipolla grande tritata finemente
* 450 gr di carne macinata di manzo
* un bicchiere di vino bianco
* besciamella
* 1 kg di pomodori
* sale, pepe, origano, cannella, prezzemolo
* 25 g di formaggio grattugiato


La Moussaka va cotta nel forno. Andrebbe usata una teglia di circa 25×25 cm o 39×28 cm. Per riuscire a gestire meglio la preparazione della moussaka, la carne può essere preparata anche il giorno prima. Le melanzane invece vanno necessariamente cotte il giorno stesso della preparazione.

Carne
Soffriggere le cipolle tritate in due cucchiai d’olio fino a farle imbrunire. Aggiungere quindi la carne e cuocere tutto insieme fino a che la carne comincia a cambiare colore. A questo punto aggiungere il vino, i pomodori tagliati sottili, le spezie, il sale e il pepe. Coprire e cuocere per 20 minuti fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Aggiungere alla fine il prezzemolo e il formaggio grattugiato.
Melanzane
Tagliare le estremità delle melanzane, senza però sbucciarle. Sciacquarle e ricavarne fette di meno di un cm nel senso della lunghezza. Immergerle in acqua salata per 30 minuti, quindi strizzarle con delicatezza, sciacquarle e strizzarle di nuovo, per poi lasciarle scolare su uno scolapasta. Friggetele in olio di semi e a fuoco basso finchè diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi lasciarle scolare dall’olio su della carta assorbente. Se si preferisce una versione più leggera, allora si può abbandonare la frittura, semplicemente cuocendo le fette di melanzane (spennellate appena d’olio) in forno o grigliandole.
Alcune ricette della moussaka prevedono inoltre l’utilizzo delle patate. In questo caso, le patate vanno tagliate finemente e saltate appena in una padella con dell’olio di semi.
A questo punto si può cominciare ad assemblare la moussaka.
Il primo strato (se previsto dalla ricetta) va formato con le patate.
Poi va formato un secondo strato con metà delle fettine di melanzane.
Quindi si ricopre con il composto di carne macinata e di nuovo uno strato di melanzane.
L’ultimo strato va fatto con la besciamella precendentemente preparata e cosparsa poi di formaggio e, a piacere, pane grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldando a 180° per circa 1 ora, finchè sulla superficie della moussaka si sarà formata una crosticina scura.
Lasciar raffreddare almeno 10 minuti prima di servire per solidificare tutto ed evitare che le fette di moussaka si sfaldino nel piatto.

fonte: www.ricettegreche.com/carne/moussaka.html






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
23/02/2010 10:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sembra buono ^_^






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
24/02/2010 12:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A me piace tantissimo provare nuovi sapori. Tutte le volte che vado all'estero è molto raro che vado alla ricerca di cibi tipicamente mediterranei, più che altro, qualora non mi piacesse nulla, mi nutro di verdure e frutta.
In linea di massima, avendo vissuto e lavorato e avendo un fidanzato cubano, sono ormai diventata esperta della classica cucina caraibica (e cubana in maggioranza)
Devo dire che i sapori sono abbastana forti, ma veramente buoni.
L'alimentazione è varia, dalla carne al pesce alle verdure alle zuppe..
Una ricetta che a me piace molto per esempio e che il mio compagno mi cucina sempre è il pollo alla creola.
Gli ingredienti sono questi: Pollo, Carne di maiale,Cipolla, Vino secco, Prosciutto, Pane, Uovo, Uvetta, Noccioline (pochissime) Sale e pepe, Burro, Pancetta, Latte, Salsa Española
Bisogna tagliare il pollo a metà, condirlo con sale, pepe e vino. Grigliare la carne di maiale e il prosciutto, aggiungere il pane inzuppato nel latte, la cipolla saltata nel burro, l'uvetta e le noccioline, l'uovo, il sale, il pepe e vino.
Mettere un pò di questo ripieno sul petto di pollo e coprirlo con la coscia e arrotorarlo nella pancetta. In una pentola imburrata, mettere il pollo e infornarlo per 25 minuti. Quando si asciuga un pò, il fondo di cottura, si unisce il vino e la Salsa Española. Lasciar evaporare per 1 minuto e poi spargerlo sul pollo.

Deliziosa....






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
03/03/2010 10:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Linguine alla menta

dosi per 4 persone: 1 Pugno Mandorle, 1 Manciata Foglie Di Menta Fresca, 120 G Tonno Sott'olio, 2 Spicchi Aglio, 1 Cucchiaio Acqua Di Cottura Della Pasta, Sale, 400 G Pasta Tipo Linguine (o Pasta Tipo Spaghetti)


Pelare in acqua bollente un grosso pugno di mandorle e tritare nel mixer insieme ad una manciata abbondante di foglie di menta fresca. Aggiungere il contenuto di una scatoletta di tonno sott'olio da 120 g circa, due spicchi d'aglio e tritare ancora un po'. Diluire appena con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale. Serve per condire circa 400 g di linguine o spaghetti.






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.655
Città: BEINASCO
Età: 48
Sesso: Maschile
03/03/2010 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gulash Ungherese
Gulash Ungherese

Informazioni Generali

* Preparazione:
30 min
* Cottura:
110 min
* Dosi per:
4 persone
* Difficoltà:
Media


Ingredienti Necessari
• Brodo
di dado 250 ml
• Carne bovina
scamone di manzo 1 kg
• Cipolle
2
• Olio
extravergine d'oliva 1/2 bicchiere
• Paprika
1 cucchiaio
• Patate
8
• Pomodori
pelati 500 g

Presentazione

Il gulash è sicuramente uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della gastronomia ungherese, che vanta molte imitazioni sia in Europa che oltreoceano.
La sua fortuna è sicuramente dovuta al fatto che il gulash è un piatto, si abbastanza laborioso da preparare, ma anche molto saporito e particolare grazie all'accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e soprattutto la paprika, regina della cucina ungherese in generale e senza la quale il gulash non sarebbe gulash.
L'origine di questa ricetta è molto povera ed è da ricercarsi tra i mandriani ungheresi che, quando trasportavano i pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia, usavano preparare questa sorta di spezzatino di carne di vitello dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto.
Il nome stesso della ricetta sembra confermare questa versione visto che il termine Gulyás, ovvero gulash in ungherese, deriva proprio dalle parole gulyás, che significa mandriano,e da gulya che significa mandria.
Naturalmente per molti secoli il gulash fu solo il pasto dei mandriani e della povera gente che aveva ben poco a disposizione per nutrirsi.
Col passare del tempo, verso la fine del XVIII secolo che la gulyásleves,la minestra dei mandriani, dalla prateria arrivò ad essere conosciuta dalle famiglie borghesi ed a riscuotere il grande successo che ha portato il gulash a diventare il piatto tradizionale ungherese per eccellenza.

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate che avrete precedentemente pelato e tagliato in quattro parti, fino a metà cottura e tenetele poi da parte nella loro acqua di cottura.
Fate scaldare in una pentola abbastanza capiente l'olio e, quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla tritata abbastanza grossolanamente.
Fate imbiondire la cipolla mescolando sempre, e aggiungete la carne di vitello tagliata a pezzettini facendola rosolare e girandola sempre in modo che la cipolla non si bruci.
A questo punto aggiungete la paprika e, quando la carne sarà ben rosolata, i pelati, il brodo ed il sale, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto, coprendo con un coperchio, per almeno un ora e mezzo, ovvero fin quando la carne non sarà diventata morbida.
Mescolate il vostro gulash di tanto in tanto e quindici minuti prima dei fine cottura aggiungete le patate ed un pò del loro brodo di cottura in modo che il sugo rimanga denso e cremoso.
Servite il vostro gulash ben caldo magari accompagnandolo con qualche verdura cotta.

Consiglio

Per la preparazione di questo piatto vi consiglio di usare, se non trovate lo scamone, altri tagli di vitello come la polpa, la spalla, il coscetto o il collo.
Inoltre, per mantenere il vostro gulash in caldo anche a tavola, potete utilizzare dei caratteristici e curiosi piatti di terracotta, o acciaio, con sotto il fornelletto che si possono trovare nei negozi di casalinghi specializzati.

Curiosità

Il gulash, come abbiamo già detto, è un piatto molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo ed è per questo che è anche molto imitato e di conseguenza ha assunto nomi diversi in alcune nazioni: in croato gulaš, in tedesco gulasch, in polacco gulasz, in rumeno gulaş, in ceco guláš.

ndfigurina :io al posto del brodo utilizzo la birra chiara e scura e un peperone rosso intero tagliato a cubetti :)
[Modificato da figurina 03/03/2010 11:50]







"passo la notte buttando piatti per terra sperando che non si rompano"

"Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato.
E il cielo? Sempre così infinito...Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali"

io non sono mai stata perfetta
ho sempre dato il peggio di me
ma tu sei SEMPRE STATO il centro della mia vita
la prima cosa
e' stato bello...



la persona che mi ama ha due cuori
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
08/05/2010 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Riso alla cantonese


Ingredienti
400 gr – riso basmati
200 gr – prosciutto cotto
250 gr – piselli precotti
2 cucchiai di salsa di soia
olio extravergine di oliva
olio di semi
2 uova
sale
pepe

Mettere il riso basmati in una pentola con acqua fredda (superare il riso con 3 cm di acqua al di sopra) e lasciar bollire per 20 minuti (controllare sulla confezione i tempi di cottura per evitare l’effetto sabbia tra i denti).Sbattere le uova con un pò di sale e pepe e fare una frittatina con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Arrotolare la frittata e tagliarla in fettine sottilissime.
Tagliare il prosciutto cotto a dadini e, in una padella con 2 cucchiai di olio di semi, far rosolare il prosciutto e i pisellini precotti per 5 minuti.
Aggiungere il riso e la frittatina ai pisellini e prosciutto, bagnare con due cucchiai di salsa di soia e cuocere per 10 minuti a fuoco basso fino a che la salsa non si sarà asciugata.
Servire ancora caldo e mangiare nelle ciotoline con le bacchette per dare un tocco in più-
[Modificato da cherubina_g 08/05/2010 10:17]






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
02/12/2010 09:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Brownies al cioccolato

Ingredienti

* 1 etto di farina bianca "00"
* 1 etto di cioccolato fondente
* 1 ett di burro
* 1 etto di nocciole o gherigli di noci
* 2 uova intere
* 3 etti di zucchero di canna
* 1 fiala di estratto di vaniglia

1.Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Togliete dal fuoco e incorporatevi lo zucchero di canna, le uova, la farina, l'estratto di vaniglia e le nocciole (o le noci) spezzate molto grossolanamente.
2.Versate il composto in una larga teglia imburrata e infarinata. Stendete il composto che non deve essere molto alto, circa 2 cm. Infornate e cuocete a 170/180 gradi per 40 min., lasciatelo raffreddare poi suddividete questo dolce in rettangoli e spolverizzateli a piacere di cacao dolce.
Consiglio:con le dosi della ricetta originale il dolce risulta molto buono ma piuttosto croccante. Provate ad aumentare il burro mettendone 180gr anzichè 100 come nella ricetta base e il cioccolato diminuitelo della metà :50gr anzichè 100.







‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
16/07/2011 13:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Kartoffen salad
Patate a pasta bianca 1 chilo
Pancetta affumicata a dadini 200 grammi
Cetrioli sott’aceto grandi
Cipolla rossa media
Senape tedesca 1 cucchiaio da minestra colmo
Aceto di mele 1 cucchiaio da minestra
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato q.b.


In una pentola con abbondante acqua fate lessare le patate con la buccia (lavatele molto bene prima sotto l’acqua fredda corrente e aiutandovi con una spazzolina).

Quando saranno cotte pelatele e fatele raffreddare quindi tagliatele a tocchetti.

In una terrina mettete le patate, la cipolla tritata molto finemente ed i cetrioli a fettine sottili.

Fate rosolare la pancetta in olio e quando sarà dorata unite l’aceto e la senape.

Fate sciogliere il tutto e quindi versate la salsa sulle patate, salate ed aggiungete il pepe mescolando.

Servire fredda.









‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
16/07/2011 15:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io con il caldo non riesco a cucinare :-(






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
05/03/2012 17:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Involtini primavera

Ingredienti: (per 12 involtini primavera)

12 fogli di pasta per wonton o pasta fillo
2 carote
1 costa di sedano
1 cipollotto
3 foglie di verza
100 gr di germogli di soia
sale
olio di semi per friggere

Lavare le verdure e pulirle. Tagliarle a listarelle sottilissime. Scaldare l’olio nel wok e far rosolare la cipolla. Dopo circa un minuto aggiungere le carote ed il sedano.Aspettare che si ammorbidiscano ed aggiungere i germogli di soia. Dopo un paio di minuti aggiungere la verza, il sale ed una tazzina d’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 5 minuti, dopodichè togliere il coperchio e lasciar evaporare l’acqua. Distribuire una cucchiaiata di ripieno su ogni quadrato di pasta per wonton. Chiudete gli involtini primavera seguendo questi quattro passaggi:

1.Arrotolate la punta della pasta verso l’alto
2.Chiudete gli angoli laterali
3.Arrotolate l’involtino su se stesso
4.Richiudere la punta spennellando con un pò d’acqua

Mettere in frigo per una decina di minuti.

Scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e cuocere gli involtini primavera uno, massimo due per volta. Asciugare l’olio in eccesso e servire accompagnando con salsa di soia e salsa agrodolce.









‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.428
Sesso: Femminile
05/03/2012 20:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
cherubina_g, 05/03/2012 17.31:

Involtini primavera

Ingredienti: (per 12 involtini primavera)

12 fogli di pasta per wonton o pasta fillo
2 carote
1 costa di sedano
1 cipollotto
3 foglie di verza
100 gr di germogli di soia
sale
olio di semi per friggere

Lavare le verdure e pulirle. Tagliarle a listarelle sottilissime. Scaldare l’olio nel wok e far rosolare la cipolla. Dopo circa un minuto aggiungere le carote ed il sedano.Aspettare che si ammorbidiscano ed aggiungere i germogli di soia. Dopo un paio di minuti aggiungere la verza, il sale ed una tazzina d’acqua. Coprire e lasciar cuocere per 5 minuti, dopodichè togliere il coperchio e lasciar evaporare l’acqua. Distribuire una cucchiaiata di ripieno su ogni quadrato di pasta per wonton. Chiudete gli involtini primavera seguendo questi quattro passaggi:

1.Arrotolate la punta della pasta verso l’alto
2.Chiudete gli angoli laterali
3.Arrotolate l’involtino su se stesso
4.Richiudere la punta spennellando con un pò d’acqua

Mettere in frigo per una decina di minuti.

Scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti e cuocere gli involtini primavera uno, massimo due per volta. Asciugare l’olio in eccesso e servire accompagnando con salsa di soia e salsa agrodolce.






Dicono che siano buoni.
Neanche questi hp mai assaggiato.

[SM=g2814900]








Il cambiamento ha luogo quando superiamo un ostacolo alla volta!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
08/06/2012 08:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caesar Salad:

La Caesar salad è una celebre insalata creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego; nel 1924 Cesare apre e gestisce un ristorante a Tijuana, in Messico, dove crea questa insalata che diverrà molto famosa negli Stati Uniti e in seguito anche in Europa.

Nella Caesar salad Cardini vuole unire sapori tipici italiani come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva, e sapori americani come la salsa Worcestershire che viene usata per il condimento dell’insalata.

Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana (1); lavatele e asciugatele senza spezzarle.
Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta (2) e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio (oppure frullate uno spicchio di aglio e unitelo all’olio) in una pentola antiaderente (3) e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.

Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone (4), l’uovo freschissimo (la ricetta originale dice che l’uovo deve cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto) (5), l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese (6). Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.


da giallozafferano.it






‎"We need each other". Bill Clinton
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com