Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa ne pensate di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2011 22:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
03/05/2010 20:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono razionale e non credo a nulla che non sia possibile provare scientificamente, perciò svolgerò un'analisi razionale.
Credo che Dio sia necessario, credo che sia un'invenzione antica ma tutt'ora attuale ed estremamente utile, i cui benefici sono diventati quasi indispensabili, al punto che è opportuno preservarne la memoria ed il valore e trasmetterli alle generazioni future.
Secondo me la necessità di Dio scaturisce dal disagio esistenziale dell'uomo, un animale che, durante l'evoluzione, ha avuto la sfortuna, chissà per quale meccanismo insano, di dotarsi di una intelligenza e di una sensibilità che risultano esagerate e addirittura inutili ai fini dell'esistenza, che ha un inizio e una fine come in tutte le forme di vita. Cosa che non è accaduta alle piante e agli altri esseri viventi, i quali non si pongono il problema della morte ma vivono ed eseguono il programma imposto dalla natura, e ciò li appaga.
L'uomo riesce a pensare all'utilità delle sue azioni quotidiane nell'ottica della sopravvivenza e della procreazione, come fanno tutti gli esseri viventi, ma anche all'inutilità della sua azione complessiva che si risolve con la morte e questa consapevolezza di caducità, che appare insensata, è intollerabile.
L'uomo non avrebbe fatto nulla di tutte le cose grandiose che ha fatto se non avesse inventato la vita eterna, avrebbe vissuto per godere della natura e dei piaceri che ci si può procurare durante la vita pensando che tutto ciò che non si fa è perduto e tutta l'umanità avrebbe vissuto in una condizione di anarchia con tutti i pericoli che ne sarebbero derivati. Invece Dio (il pensiero di Dio) ha dettato le regole per una convivenza pacifica, le regole per accettare nella comunità anche i deboli e gli indifesi, gli ammalati, i vecchi, i bambini, certo con comandamenti primitivi (la Legge di Dio è primitiva) ma suscettibili di interpretazioni che possano renderli adeguati al livello di civiltà odierno. Occorrono solo piccoli aggiustamenti, accettare l'omosessualità, la parità fra uomo e donna, il rispetto delle diversità, insomma la Legge di Dio si deve cambiare come oggi vogliamo cambiare la nostra Costituzione per renderla più moderna senza tuttavia ledere il ceppo primario da cui è scaturita.

Un uomo è chiuso in una stanza, sa che lì è nato e che lì morirà. Quell'uomo è triste e non ha voglia di fare nulla tranne che ubriacarsi e drogarsi, proprio per non pensare all'inutilità della sua vita, vuole solo fare un po' di sesso e poi dormire fino alla vecchiaia. Poi qualcuno gli mostra una finestra, la finestra non c'è e l'uomo lo sa, ci sono solo pareti di mattoni, ma qualcuno lo convince che c'è una finestra e lui comincia a crederci, quasi la vede, anzi adesso vede proprio la luce, si affaccia e il paesaggio è bellissimo, talmente bello che tutto diventa più accettabile, e l'uomo pensa che andrà in quel paesaggio, quando avrà finito i suoi lavori, quando sarà l'ora di morire, uscirà dalla finestra e diventerà paesaggio, libero. Quella finestra si chiama Dio.

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com