È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!








Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cena rapida ma d’effetto? Arrosto e frutta allo spumante!

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2010 10:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
15/08/2010 10:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

C’è poco più di un’ora per mettere in tavola, quindi, decidiamo di preparare un buon secondo di carne ed “un po’ di frutta” (questa è stata la richiesta)… Una cena rapida, sì, ma non per questo da trascurare! Vogliamo provarci? Ecco allora la nostra proposta: ARROSTO CON LE OLIVE e, dulcis in fundo, FRUTTA SPEZIATA…

Prima di tutto la spesa: che si compra?

Per l “ARROSTO IN SALSA D’OLIVE” ( 4 commensali)
Kg.1 circa di fesa di vitello, gr.180 d’olive verdi denocciolate, gr.100 di pinoli e altrettanto burro, 1 barattolino (piccolo!) di filetti d’acciuga sott’olio (serviranno anche, ovviamente, sale, pepe, olio d’oliva ed 1 dado per il brodo di carne)

per la “FRUTTA SPEZIATA”
lt.1 di spumante secco, gr.320 di polpa di ananas fresco (a fette), 2 grosse pere e 2 grosse pesche duracine, 10 grani di pepe nero, un poco di sciroppo dolce di lampone, 2 anici stellati, 2 stecche di cannella e 2 foglie d’alloro, e 3 chiodi di garofano. Panna montata (magari già pronta) e scaglie di cioccolato per decorare.

Preparazione
Iniziamo preparando e infornando l’arrosto: mentre cuoce, prepareremo la frutta. Fate sciogliere il dado e preparate un poco di brodo ristretto. Mettete in casseruola il burro, unite i pinoli e fateli tostare: togliete dal fuoco e tritateli insieme alle olive. Fate rosolare l’arrosto (legato) in olio, poi unite il trito e le acciughe spappolate. Bagnate con un poco di brodo, salate pochissimo e mettete un pizzico di pepe. Fate cuocere a fiamma minima (circa 50′) e , al momento, servite l’arrosto tagliato a fettine sottili e irrorato col suo sugo.

Mentre l’arrosto cuoce, portate a bollore lo spumante (in una pentola piuttosto capace) insieme ad alloro, cannella, chiodi di garofano: sbucciate le pere e le pesche, tagliatele a spicchi di 1 centimetro e unitele allo spumante. Dopo un paio di minuti unite le fette di ananas (non più alte di mezzo centimetro) con 3 cucchiai di sciroppo di lampone. Rimettere a bollore per 1 minuto, poi spegnere e lasciar raffreddare (nel frattempo, controllate l’arrosto, e tenetelo ben umettato col suo sugo aggiungendo, se serve, ancora un poco di brodo)

A freddo, scolate la frutta con un mescolo forato e filtrate il vino attraverso un colino. Disponete la frutta in piattini individuali (e un po’ fondi), irrorandola con un poco di vino e guarnendola con le spezie di cottura. Tenetela in frigo al freddo e, al momento di servire, guarnitela con panna montata e scagliette di cioccolato bianco.

Giovanna Motta
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com