È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Andar per sagre

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2010 18:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
09/09/2010 18:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli appuntamenti di settembre su e giù per lo Stivale. Per addolcire il rientro e ripartire con più gusto


Quando le giornate si accorciano e l'aria si fa via via più frizzantina, torna la voglia di piaceri e di sapori autunnali. Complice i colori e i doni della natura, le sagre di settembre sono da sempre tra le più amate e le più ricche. Funghi, vino, conserve, primi fumanti: a tre italiani su quattro, secondo un sondaggio Coldiretti, piace cercare le proprie radici nel piatto e sperimentare gusti antichi ma nuovi. La maggior parte degli appuntamenti sono dedicate a uva e vini (35%), poi a frutta e verdura (22%) e infine ai funghi (11%). Nell'8% dei casi - prosegue la Coldiretti - ad essere onorati sono la carne e i suoi derivati e la stessa percentuale di sagre è dedicata a pasta, pane e polenta.

Ecco alcuni degli appuntamenti del mese:

Festa della transumanza di Pontebba (UD) - 11 settembre 2010
Le mucche ritornano dall'alpeggio tutte agghindate e la gente si ritrova in Piazza Mercato per ammirare gli animali. Musica itinerante e mercatini con prodotti di malga. Elezione della "Mucca più bella"

Sagra delle sagne e fagioli di Arnara (FR) - 10/12 settembre 2010
Un centinaio di donne arnaresi, alcune delle quali in costume locale, ammassano questo tipo di pasta di acqua e farina che poi distribuiscono ai presenti la sera. Il tutto accompagnato da vini locali, musica e danze.

Sagra con polenta quaje e luaneghe ai ferri di Molina di Malo (VI) - 10/12 settembre 2010
Particolare vecchia sagra paesana che cucina quaje (quaglie) ai ferri con ricetta segreta tramandata da generazioni.

Festival delle Sagre di Asti, piazza Campo del Palio - 12 settembre 2010
Da 37 anni ogni seconda domenica di settembre. Oltre 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani , nel ristorante all'aperto. Il tutto dopo una suggestiva sfilata che si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d'epoca, trattori, arnesi del mestiere.

Festa dell'uva di Riccia (CB) - 12 settembre 2010
In un'atmosfera allegra, pregna del penetrante profumo dell'uva e del vino versato, i carri percorrono le strade del centro, preceduti da un corteo di gruppi folk e sbandieratori, attesi, seguiti ed inseguiti da una folla vociante che interagisce con i protagonisti della cerimonia e diventa parte integrante della cerimonia stessa.

Festival del Prosciutto di Parma - 10/19 settembre 2010
Protagonista assoluto della kermesse gastronomica il famosissimo salume, celebrato con visite guidate ai prosciuttifici, degustazioni, musica e tante iniziative.

Sagra del Fungo Porcino di Borgotaro (PR)n - 18 /19 e 25 /26 settembre 2010
Il Fungo IGP è diventato il più caratteristico biglietto da visita, sia in Italia che all'estero, di questo territorio. Borgo Val di Taro e le sue valli sono famose in tutto il mondo per il suo fungo; da anni infatti la ricchezza principale dei boschi appenninici in Provincia di Parma, nello spartiacque tra l'Emilia, la Liguria e la Toscana, non è più la legna da ardere, peraltro ottima e ricercata in tutto il Nord Italia, ma sono piuttosto i prodotti del sottobosco.

Sagra delle erbe palustri diVillanova di Bagnacavallo (RA) - 10/13 settembre 2010
Rievocazione storica delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri e del legno nostrano. Mostre, laboratori, gastronomia.

Sagra nazionale del gorgonzola di Gorgonzola (MI) - 18 e 19 settembre 2010
Gustosissimo evento dedicato ad uno dei formaggi più rinomati della gastronomia italiana con degustazioni guidate da esperti del settore alla scoperta di diverse tipologie di formaggi per stuzzicare la curiosità di sempre nuovi appassionati.

Sagra del Bitto di Gerola Alta (SO) - 17/19 settembre 2010
Tradizionale appuntamento che da oltre trent'anni promuove il famoso formaggio tipico della zona e Re dei formaggi valtellinesi, dal profumo e sapore inconfondibili, prodotto sugli alpeggi durante il periodo estivo secondo antiche regole, tramandate da casaro in casaro, nel corso della storia.

Sagra della miseria di Campoli Appennino (FR) - 18 settembre 2010
Rievocazione e degustazione dei piatti poveri che consumavano le popolazioni ciociare nei periodi di massima povertà. Le massaie del paese prepareranno tagiolini e fagioli, pasta e ceci, cotiche e fagioli, crespelle, minestre col pane raffermo, frittelle, ecc. Il tutto all'interno delle vecchie cantine del centro storico.

Festa Provinciale della Cipolla di Caorso (PC) - 18/20 settembre 2010
Stand con piatti tipici locali e specialità a base di cipolla, un prodotto umile ma così importante per l'economia agricola della zona (Caserecce alla crema di cipolla; fegato, merluzzo, costine alla cipolla; frittata e torta salata alla cipolla; cipolline in agrodolce...).

Sagra della castagna primitiva di Marzano Appio (CE) - 25 e 26 settembre 2010
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco "città di Marzano", ha come fine la riscoperta dei sapori nostrani e in particolare della famosa "castagna primitiva", prodotto tipico del paese. Durante la sagra sarà possibile acquistare le castagne e degustare i suoi derivati presso i vari stand.

Libero News






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com