È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cile, i minatori tornano alla luce

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:26
13/10/2010 16:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Copiapo - (Adnkronos) - Sette dei 33 minatori prigionieri nella miniera cilena di San Jose' sono stati ormai tratti in salvo. Il primo ad uscire all'esterno, alle 00.10 (ora locale) e' stato Florencio Avalos, 31 anni. Con un paio di occhiali scuri e un elmetto in testa, ha abbracciato la moglie e il giovane figlio in lacrime, per poi salutare il presidente cileno Sebastian Pinera. Secondo in comando alla miniera al momento dell'incidente del 5 agosto, Avalos è stato scelto per uscire per primo perché considerato il più adatto a fornire utili informazioni sui lunghi 69 giorni passati sotto terra e ad affrontare con calma eventuali problemi durante il percorso di risalita. Sottoterra c'e' ancor suo fratello minore Renan.
Il secondo ad uscire, è stato Mario Sepulveda, 39 anni, l'uomo che faceva da presentatore ai video girati dai minatori mentre erano prigionieri sotto terra. Sepulveda giaàscherzava con i soccorritori durante i 17 minuti del percorso della capsula che lo ha portato su, lungo un percorso di 622 metri. "Non trattateci come star dello spettacolo, ma continuate a trattarci come Mario, il lavoratore, il minatore" ha detto pochi minuti dopo essere uscito dalle viscere della terra. "Sono super contento di vivere questo momento - ha detto poi il minatore che appena uscito dalla capsula ha abbracciato la sua famiglia e gridato 'Viva Cile' - però questo paese deve capire che possiamo avere dei cambiamenti nel mondo del lavoro". Parlando dell'esperienza degli oltre due mesi passati sottoterra ha poi detto che "stavo con Dio e con il diavolo, però mi sono aggrappato alla mano di Dio e in nessun momento ho dubitato del fatto che Dio sarebbe venuto a salvarmi".
Poi sono saliti in superficie l'ex soldato Juan Illanes Palma, 52 anni e l'unico boliviano del gruppo, il 23enne Carlos Mamani. Il quinto minatore tratto in salvo è il piu' giovane del gruppo, il 18enne Jimmy Sanchez, apparso in condizioni di salute peggiori degli altri e portato via su una barella. Via via poi sono usciti tutti gli altri minatori.
L'operazione per il salvataggio è iniziata la scorsa notte con l'arrivo sottoterra di tre soccorritori. I 33 uomini prigionieri dal 5 agosto hanno accolto con grida di entusiasmo Manuel Gonzales, il primo soccorritore che li ha raggiunti con la speciale capsula Phoenix costruita appositamente per l'operazione.
I minatori l'aspettavano a torso nudo, con i soli calzoncini, un abbigliamento adatto alla temperatura di 35 gradi che si registra sottoterra. Ma per uscire all'esterno devono indossare uno a uno abiti caldi per affrontare il freddo sottozero della notte nel deserto di Atacama. E mettersi occhiali scuri, anche se all'esterno è notte.
Isolati per i primi 17 giorni dopo l'incidente, fino a quando non si e' verificato il loro miracoloso ritrovamento, i 33 minatori sono inzialmente sopravvissuti dividendosi un boccone di tonno e un sorso di latte ogni 48 ore. In media hanno perso dieci chili di peso a testa, sia per le privazioni dei primi giorni ma anche per l'esigenza di rimanere abbastanza magri da entrare nella stretta capsula costruita dalla marina cilena - 54 centimetri diametro e 4 metri di altezza - che li deve portare in superficie lungo un pozzo profondo 622 metri per un percorso di 17 minuti. All'interno della capsula si trovano bombole di ossigeno, una linea di comunicazione con l'esterno e cinture speciali che monitorano i segni vitali dei minatori. Prima del salvataggio e' stata adottata una dieta liquida per evitare la nausea e ridurre i problemi con la pressione sanguigna.
Durante il percorso ogni minatore indossa calze e un corpetto speciali per assicurare la regolare circolazione del sangue all'interno della capsula. Appena uscito dall'esterno, una volta abbracciati i familiari, e' previsto che i minatori vengano esaminati in un ospedale da campo allestito sul posto. Successivamente, verranno portati in elicottero all'ospedale della vicina citta' di Copiapo. Qui vi rimarranno almeno 48 ore, durante le quali potranno incontrare liberamente i familiari.
In caso di cattive condizioni del tempo il trasporto in ospedale avverra' via terra e in questo caso verranno bloccate al traffico tutte le strade per permettere un trasferimento piu' rapido possibile. Almeno 1600 giornalisti di tutto il mondo si sono radunati a campo Esperanza, l'accampamento dove i i familiari dei minatori attendono da lunghi giorni di rivedere i loro cari.
"In questa operazione di salvataggio noi cileni abbiamo mostrato il meglio del nostro paese" ha detto il presidente Sabastian Pinera che sta seguendo dalla miniera di San Jose' il salvataggio dei minatori. "Questa e' una notte bellissima che i cileni e l'intero mondo non dimenticheranno mai" ha aggiunto ancora il presidente che e' stato tra i primi, dopo i familiari, ad abbracciare Florencio A'valos, il primo dei minatori ad uscire dalle viscere della terra.
"Florencio mi ha espresso la gratudine sua e di tutti i suoi compagni verso tutti i cileni, sin dal primo momento hanno sentito di non essere soli" ha detto ancora Pinera. "L'esempio di questi minatori deve rimanere con noi per sempre", ha aggiunto il presidente ringraziando Dio e le squadre di soccorso per aver portato a termine una missione di salvaraggio che per difficolta' e ampiezza non ha precedenti nella storia. Una cosa che "rende orgogliosi tutti i cileni", ha aggiunto assicurando che il suo governo ora cerchera' di varare misure di sicurezza maggiori nelle miniere.
Pinera ha fatto poi riferimento al "magico numero 33" che ritorna in questa tragedia che a quanto pare è destinata ad un lieto fine: il numero dei minatori bloccati, ma anche la data del salvataggio, 13 ottobre 2010. Se vengono addizionati tutti i numeri della data il risultato e' infatti 33. Il presidente ha concluso ricordando i giorni immediatamente successivi al crollo, "quando non sapevamo se fossero vivi o morti, ci siamo impegnati a cercarli e abbiamo mantenuto la nostra promessa".

fonte
13/10/2010 16:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la cosa che più mi sorprende, è che una persona che sta 2 mesi quasi in un posto dove l'umidità è sempre e costantemente superiore al 90/95 % sia perfetta esteticamente.. neanche una macchia di terra .. bah..
[Modificato da Raul2088 13/10/2010 16:33]
OFFLINE
Email Scheda Utente
13/10/2010 17:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

eppure erano proprio li
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
13/10/2010 17:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Raul2088, 13/10/2010 16.28:

la cosa che più mi sorprende, è che una persona che sta 2 mesi quasi in un posto dove l'umidità è sempre e costantemente superiore al 90/95 % sia perfetta esteticamente.. neanche una macchia di terra .. bah..




che intendi raul ?






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
13/10/2010 21:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

questo è l'esempio di cooperazione internazionale che vorrei vedere in tante altre occasioni!






‎"We need each other". Bill Clinton
13/10/2010 21:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
rosarossa79, 13/10/2010 17.25:




che intendi raul ?




no niente [SM=g10643] [SM=g10643]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
14/10/2010 19:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bellissime le immagini del salvataggio in tv.. davvero emozionanti ...
Raul probabilmente non erano "sporchi" perchè comunque avevano modo di pulirsi, così come di nutrirsi e di bere....






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
18/10/2010 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stamattina parlavo con il mio socio ed un cliente qui in agenzia rigurado a questo episodio.... e che grazie a Dio son tutti fuori i minatori. Ed è venuta fuori la domanda pensate un pò se fosse successo qui in Italia.. allora mi sono venuti in mente certi pensieri...
Se fosse successo in una miniera italiana, le cose sarebbero andate mooooolto diversamente e probabilmente così:
1° giorno: tutti uniti per salvare i minatori, diretta tv 24h, Bertolaso sul posto.
2° giorno: da Bruno Vespa il plastico della miniera, con barbara palombelli, belen e Lele Mora.
3° giorno: prime... difficoltà, ricerca dei colpevoli e delle responsabilità: BERLUSCONI: colpa dei comunisti; DI PIETRO: colpa del conflitto d'interessi; BERSANI: ... ma cosa ... è successo?? BOSSI: sono tutti terroni, lasciateli la'; CAPEZZONE: non è una tragedia è una grande opportunità ed è merito di questo governo e di questo premier; FINI: mio cognato non c'entra.
4° giorno: TOTTI: dedicherò un gol a tutti i minatori.
5° giorno IL PAPA: faciamo prekiera a i minatori ke in qvesti ciorni zono vicini al tiavolo!!
6° giorno: cala l'audience, una finestra in Chi l'ha visto e da Barbara d'urso che intervista i figli dei minatori: "dimmi, ti manca papà?'"
7° giorno: il Tg 5 (che non ha mai smesso di parlare dei minatori) avrebbe continuato a parlare per 3/4 delle puntate solamente dei minatori..delle famiglie..e 5 minuti per parlare di governo...dando poi la voce a Barbara D'Urso in un collegamento con pomeriggio 5, in cui anche li si parlerebbe per 3/4 di trasmissione di Cile e minatori, con collegamenti assurdi.
dall'8° all 30esimo giorno falliscono tutti i tentativi di Bertolaso, che viene nominato così capo mondiale della protezione civile. Dopo un mese, i minatori escono per fatti loro dalla miniera, scavando con le mani. Un anno dopo, i 33 minatori, già licenziati, vengono incriminati per danneggiamento del sito minerario. E condannati a risarcire allo Stato Italiano un milione di euro che andranno poi a risanare le tasche di qualcuno al quale i soldi mancano.
Ma è successo in Cile.... ci siamo salvati!!! Che culo!!






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
18/10/2010 16:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

nel quadretto comico agigungerei volontari che si fanno il culo per salvarli e che non avranno alcun merito se non una medaglia come lauta onoreficienza!






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 813
Città: TORINO
Età: 44
Sesso: Maschile
19/10/2010 12:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Poi bertolaso si costituisce parte civile e viene nominata una commissione d'inchiesta con a capo mastella!






Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com