Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sorella nega il trapianto di midollo

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2010 13:23
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
21/10/2010 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cronaca/2010/27-settembre-2010/attesa-trapianto-mia-sorella-si-nega-perdonate-chi-l-accusa-17038379934...

La notizia mi ha lasciato un pò sbalordita sinceramente.
E' giusto secondo voi un rifiuto di questo genere? So che queste cose non si chiedono, che dovrebbero venire naturali?Ma rifiutare un gesto d'amore per un familiare così stretto, è giusto?






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
03/11/2010 09:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bella discussione...
Giusto o sbagliato che sia bisogna fare molte considerazioni.
Posso accettare di aiutare mia sorella, ma ci sono innumerevoli fattori che possono frenarmi, ma la causa di tutto è soprattutto la paura. La scienza medica ha fatto passi a giganti, ma un trapianto di midollo osseo ha le sue complicanze. Se per esempio la donna avesse figli piccoli, con tutto l'amore che può nutrire nei riguardi della sorella, prima di decidere in merito ad una situazione così complessa, dovr valutare se ne vale la pena rischiare. Però ripeto penso che siala paura a frenarci.






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.010
Sesso: Femminile
03/11/2010 14:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il prelievo del midollo (sangue midollare) viene effettuato mediante ripetute punture delle creste iliache (ossa del bacino). Trattandosi di punture ossee, è necessario che il prelievo venga eseguito in anestesia, risultando altrimenti doloroso. In genere l'anestesia è totale, ma può essere effettuata anche quella di tipo epidurale, mediante puntura lombare. Quella generale è comunque l'anestesia di elezione: ciò comporta quel rischio minimo legato all'anestesia stessa.Connessa a questa vi è la necessità che il donatore non abbia gravi alterazioni cardiocircolatorie e renali. Il prelievo dura, di norma, meno di un'ora. All'uscita dalla sala operatoria, il donatore viene tenuto ospedalizzato per un periodo di 48 ore. Al risveglio, e per un paio di giorni, egli avvertirà del dolore, in genere contenuto, nelle sedi di prelievo. Dopo tre giorni al massimo, la dolorabilità è praticamente nulla. La quantità di sangue midollare che viene prelevata varia in rapporto al volume corporeo del ricevente, ma è di norma compreso fra i 700 e i 1000 ml. L'organismo non avverte nessun sintomo di carenza; una settimana prima della data fissata per il trapianto, il donatore si deve sottoporre al prelievo di due unità di sangue che gli saranno trasfuse in sala operatoria per bilanciare il volume di sangue circolante diminuito dopo il prelievo del midollo. Non è necessaria l'assunzione di farmaci né prima né dopo la donazione. Da quanto sopra, appare ragionevole prevedere che un donatore debba restare assente dalle sue abituali occupazioni non più di una settimana.
(dal web)
Leggendo questo si puo' capire benissimo che donare il midollo osseo non comporta tanti sacrifici e nemmeno tanto dolore,secondo me non giusto rifiutare a un famigliare la vita.
xoomer.virgilio.it/gioatzen/donmid.htm
[Modificato da danysong 03/11/2010 14:28]







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
04/11/2010 22:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dany il mio pensiero non si discosta dal tuo, ti dico ad occhi chiusi se mio fratello avesse bisogno, non esiterei a negargli il mio sostegno, ma ho capito che non tutti sono disposti a mettere a repentaglio la propria vita per gli altri e per questo non li si può condannare. Magari tra le sorelle ci sono stati screzi in passato, magari è paura, fatto sta che questa donna non se la sente e da quello che avevo letto, l'intera comunità del suo paesello le ha dato contro. Questo secondo me è sbagliato, perchè mi viene spontaneo dire, se a parole siamo tutti così solidali, perchè sono pochissimi i donatori di midollo? Volendo potremmo donarlo a sconosciuti come si fa con le donazioni di sangue, ma personalmente non ho mai incontrato nessuno che si sottopone a questo, come mai?






‎"We need each other". Bill Clinton
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.010
Sesso: Femminile
05/11/2010 13:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Capisco che ci sia tanta paura a donare il midollo, e non giudico chi non lo fa per paura.
Quello che voglio dire è che magari tanti non lo fanno perche' sono male informati.
Comunque i donatori ci sono ma sono pochissimi.







Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com