È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!








Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Lo zucchero addolcisce l'umore

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2010 16:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
09/12/2010 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aiuta a controllare gli scatti di colle

Siamo in una situazione di stress e stiamo per perdere la pazienza e lasciarci andare a una crisi di collera. Una soluzione di rapido effetto, oltre a chiudere gli occhi e contare fino a dieci, sta nel metterci in bocca un cioccolatino o bere una bibita zuccherata. Aumentare i livelli di glucosio nel sangue può aiutarci infatti a controllare gli impulsi aggressivi e a risparmiarci una sfuriata rabbiosa. Come mai? L'autocontrollo è un'attività che richiede una grande quantità di energia, per cui mettere in bocca qualcosa di dolce significa fornire al cervello la riserva di "carburante" necessaria a mantenere la calma..

Lo spiega uno studio della Ohio State University pubblicato sulla rivista Aggressive Behavior. I ricercatori hanno preso in esame il comportamento di 62 volontari, divisi in due gruppi. Il primo ha ricevuto da bere una bevanda dolce, il secondo una non zuccherata. Sottoposti a determinate stimolazioni, i soggetti che avevano bevuto la bibita amara sono risultati più inclini a lasciarsi prendere dall'ira. Secondo i ricercatori, l'effetto "calmante" è opera del glucosio, uno zucchero semplice che si trova nel sangue e che fornisce energia al cervello. "Evitare gli impulsi aggressivi", spiegato Brad Bushman, uno degli autori dello studio, "significa prendere il controllo di sé, e il controllo di sé richiede un sacco di energia. Ed è il glucosio che rifornisce energia al cervello. Bere limonata dolcificata", ha continuato, "contribuisce a fornire energia a breve termine necessaria per evitare di scagliarsi contro gli altri".

Nello studio, i volontari sono stati lasciati a digiuno per tre ore per ridurre l'instabilità del glucosio. Ai soggetti è stato detto che stavano per partecipare a uno studio per verificare i tempi di reazione del gusto in una sorta di sfida contro un avversario computerizzato. Una metà dei partecipanti ha poi ricevuto una limonata dolcificata, mentre agli altri è stata data la stessa bevanda senza zucchero. Dopo aver aspettato otto minuti per permettere al glucosio di essere assorbito nel flusso sanguigno, i partecipanti hanno preso parte al test di reazione. Ai ragazzi è stato chiesto di premere un pulsante più velocemente possibile in 25 prove: chi fosse risultato più lento avrebbe ricevuto attraverso una cuffia un rumore fastidioso di avviso attraverso le cuffie. All'inizio di ogni prova, ogni partecipante ha impostato il livello di rumore destinato a uno sconosciuto avversario.

Il livello di rumore è stato valutato su una scala da 1 a 10, da 60 a 105 decibel e associato al tasso di aggressività dei singoli partecipanti. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che avevano bevuto la limonata dolcificata hanno avuto un comportamento più "buonista" rispetto a chi aveva bevuto limonata senza zucchero: i primi hanno scelto un livello di rumore in media di 4,8 su 10, mentre i secondi hanno scelto un livello medio di 6,06. "Questo è il primo studio che ha rilevato un aumento di livelli di glucosio in grado di ridurre effettivamente il comportamento aggressivo" ha detto Bushman. Anche se il consumo di zucchero non dovrebbe essere considerato una panacea per arginare l'aggressività, i risultati suggeriscono che le persone inclini agli scatti d'ira hanno bisogno di una maggiore energia mentale, in modo che possano ignorare i propri impulsi aggressivi.

Secondo Bushman, il risultato di questo studio è più di una semplice curiosità medica. Bushman e i suoi colleghi hanno fatto diversi studi che dimostrano che le persone che hanno difficoltà a metabolizzare o a utilizzare il glucosio mostrano maggiori aggressività e meno volontà di perdonare gli altri. Il problema è che il numero di persone che ha difficoltà a metabolizzare il glucosio -soprattutto quelli con il diabete - sta crescendo rapidamente. "Il diabete può far male non solo a se'stessi, ma anche alla società", ha detto Bushman, "Il metabolismo del glucosio può contribuire a una società più pacifica, fornendo alle persone un alto livello di energia per l'auto-controllo".

tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.336
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
09/12/2010 16:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vero.... gli zuccheri addolciscono ... eccome!!






Vieni e iscriviti al nostro concorso. Ti aspettiamo!!

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com