Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Euroflora 2011, Genova di fiore in fiore

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2011 12:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
28/04/2011 12:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tgcom
09:10 - Una festa di colori e di profumi, tante meraviglie vegetali da ammirare e da scoprire, le ultime novità per abbellire le nostre case, le terrazze e i giardini: tutto questo e molto di più è a disposizione degli appassionati di piante e fiori, in un appuntamento che si rinnova ogni cinque anni: siamo alla Fiera di Genova in occasione di Euroflora 2011, manifestazione internazionale giunta alla sua decima edizione, che prosegue nella Città della Lanterna fino a domenica 1° maggio.


Corolle, petali e piante sono non solo l'occasione per conoscere quanto di meglio e di più nuovo c'è nel pianeta verde, ma anche un invito a riscoprire le ragioni di una pacifica convivenza tra uomini, il rispetto per le diversità delle culture, in cerca dei valori che uniscono i popoli. In primo luogo, ovviamente, c'è il rispettoso stupore per la bellezza della natura di cui fiori e piante sono simbolo.

Chi visita i padiglioni della Fiera genovese si trova immerso in un grande caleidoscopio di sfumature e di fragranze, che presenta il meglio della produzione florivivaistica internazionale. Secondo un'analisi Ismea, la spesa della famiglie italiane per l’acquisto di fiori e piante nel 2010 è stata pari a circa a 2,17 miliardi di euro, con una contrazione del 2% su base annua. Un andamento che, seppure negativo, appare comunque in ripresa rispetto a quello del 2009 (-4%). L’acquirente tipo è soprattutto di sesso femminile. I fiori si comprano soprattutto in occasione di una ricorrenza, ma non solo. Le specie preferite sono sempre le rose, tra i fiori recisi, seguite dai crisantemi: meno richiesti i bouquet di fiori, le orchidee, i garofani, le gerbere e i gladioli, stabili lilium, fresie e tulipani, mentre aumentano le preferenze per calle e anthurium. Tra le piante fiorite in testa alla classifica si confermano ciclamini (in aumento) e gerani (in calo), mentre tra le verdi piacciono soprattutto le grasse e le aromatiche.

Tra le novità più interessanti da ammirare visitando Euroflora, spicca una gigantesca composizione con oltre 1800 piante di gerani, da ammirare in balconata al padiglione B: il Piemonte propone una selezione imponente di camelie, mentre l'azienda Biancheri Creation ha portato la curiosa varietà di Ranuncolo pon pon, un fiore dallo stelo robusto e da una fioritura di grande dimensione che resta fresca anche tre settimane e che richiama alla memoria i divertenti pon pon di lana. Il fiore è dedicato ai bambini dell'Ospedale Gaslini di Genova.
foto Ufficio stampa
Molto divertente è anche l'IPot, sistema modulare ideato da Alessandro Grassi e Alessandro Ferratini, per ricreare un piccolo giardino in casa: tutto parte da un kit che contiene una struttura, un vaso in tela, gel impermeabilizzante e semi di piante varie.

Per quanto riguarda i trend verdi più significativi, spicca quello dei cosiddetti giardini verticali, o pareti vegetali, veri e propri quadri verdi costituiti da decine di piante differenti con un sistema auto irrigante e capaci di coniugare estetica e benessere in casa, in ufficio e anche in esterno: la fotosintesi attuata dalle piante, dona infatti all'ambiente un’ossigenazione molto più elevata. Le pareti vegetali sono "nate" in Francia, ma sono ormai la tendenza più evidente dell'arredo vegetale e permettono di avere uno spazio verde anche di dimensione importante pur avendo a disposizione poco spazio. Il muro vegetale verticale, sospeso, inclinato, in piano o scultoreo, consente applicazioni ambientali, architettoniche ed artistiche che possono cambiare il volto dello spazio in cui viviamo, garantendo grandi risultati con una manutenzione piuttosto contenuta.

Infine, i fiori più particolari sono dedicati alle spose: il Maestro Fiorista Chicco Pastorino segnala che i fiori più attuali per i bouquet nuziali sono calle, peonie, mughetto e rose. Il bouquet più nuovo è quello "strutturale", ossia composto tenendo esclusivamente conto del taglio e della forma dell’abito e degli accessori.

In coincidenza con Euroflora, Genova ospita numerose iniziative a tema floreale: con mostre, giardini aperti e attività per i bambini presso le strutture di Acquario di Genova, Città dei Bambini e Galata Museo del mare. Ad esempio, l'Acquario propone animazioni e laboratori sul tema della biodiversità; si gioca tra animazioni scientifiche sul tema dei giardini anche a Città dei Bambini, mentre Galata propone il laboratorio didattico "Le piante del mare". Tutte le informazioni per visitare Euroflora e i pacchetti di sconti per le strutture di Acquario Village sono disponibili sui siti Web www.euroflora2011.it e www.acquariovillage.it.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com