È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Oslo, esplosione in centro: 7 morti Sparatoria su un fiordo: 20 vittime

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2011 21:16
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
22/07/2011 21:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tgcom
Una forte esplosione ha investito la sede del governo nel centro di Oslo, in Norvegia. Sette persone sono morte e diversi sono i feriti, due gravi. La deflagrazione è avvenuta in uno degli edifici del governo. Nel pomeriggio sparatoria anche a un meeting dei giovani laburisti in un campo estivo su un fiordo. Una persona vestita da poliziotto ha fatto fuoco sui partecipanti. Venti i morti.
La situazione in tempo reale

20.26 - Venti morti sulla spiaggia di Utoya
Secondo un testimone citato dalla televisione Nrk ci sono "venti-venticinque morti" sulla spiaggia di Utoya, l'isola in cui è avvenuta la sparatoria durante il convegno dei giovani laburisti. Molte persone hanno cercato di mettersi in salvo nuotando verso la terraferma.

20.24 - Farnesina: per ora non ci sono italiani coinvolti
Al momento non risultano italiani coinvolti negli attentati terroristici di Oslo. E' quanto si riferisce alla Farnesina interpellata sulla vicenda. Al ministero degli Esteri si precisa però che i funzionari dell'ambasciata italiana in Norvegia stanno continuando accurate ricerche in tutti gli ospedali della capitale per verificare che non ci siano italiani coinvolti. L'ambasciata, inoltre, rimane in stretto, continuo contatto con le autorità norvegesi.

20.21 - Il premeir: la violenza non ci terrorizzi
"La violenza non ci deve terrorizzare". Lo ha detto il premier norvegese, Jens Stoltenberg, in una intervista video alla televisione di stato Nrk da una località non precisata "per motivi di sicurezza". Il primo ministro ha aggiunto che "i terroristi ci vogliono spaventare" e ha invitato la popolazione a seguire le indicazioni della polizia. Stoltenberg ha parlato di "situazione drammatica", affermando che le forze di sicurezza erano però preparate per affrontarle. Il premier ha detto che si darebbe dovuto recare sabato al convegno dei giovani laburisti a Utoya.

20.23 - Obama: avanti con la lotta al terrorismo
Gli eventi di Oslo ricordano l'importanza della lotta al terrorismo. Lo afferma il presidente degli Usa Barack Obama, presentando le propri condoglianze alle vittime degli attentanti.

20.14 - Il cordoglio di Berlusconi: vicini alla Norvegia
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha inviato un messaggio di cordoglio e vicinanza al primo ministro del regno di Norvegia Jens Stoltenberg dopo gli attentati. "Caro Stoltenberg - si legge nel messaggio - a nome del governo e mio personale Le esprimo il nostro profondo cordoglio per le vittime dell'attacco terroristico che ha colpito oggi la Norvegia. Siamo vicini al popolo norvegese in questo momento difficile nella lotta comune contro ogni forma di terrorismo".

20.13 - Nato: forte condanna dell'efferata violenza
"Condanno nella maniera più forte possibile gli efferati atti di violenza in Norvegia". Questo il messaggio del segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen. "Esprimo il mio sincero cordoglio al governo e al popolo norvegese e alle famiglie e ai congiunti di tutti coloro che hanno sofferto in questi atti crudeli e codardi", ha detto il segretario della Nato.

20.11 - La Farnesina agli italiani: attenti alle norme di sicurezza
Appello della Farnesina a tutti gli italiani presenti in Norvegia ad "attenersi alle indicazioni fornite, in materia di cautela e sicurezza, dalle autorità locali a tutta la popolazione". E' quanto si legge in un comunicato del ministero in cui si rende noto che "l'Unità di crisi ha immediatamente attivato l'ambasciata a Oslo" per verificare se cittadini italiani siano stati coinvolti nell'attentato.

19.54 - Gruppo jihadista: gli attentati sono solo l'inizio
Gli attentati avvenuti a Oslo sono "solo l'inizio": è questo un passaggio della rivendicazione diffusa sul forum jihadista "Shmukh" da Abu Sulayman al-Nasir del gruppo Ansar Jihad al-Alami, "Sostenitori del Jihad globale". "E' giunto all'Europa un altro messaggio dai mujaheddin" che non rimarranno "con le mani in tasca" davanti alla "guerra" degli Occidentali "contro l'Islam e i musulmani". Oggi il bersaglio è stata la Norvegia, prosegue il messaggio, colpevole di partecipare al conflitto in Afghanistan e di aver insultato il profeta Maometto. "Dopo la battaglia di Stoccolma avevamo minacciato di condurre ulteriori operazioni" e "avevamo invitato gli stati europei a ritirare i loro eserciti dalle terre afghane", afferma al-Nasir, che lancia un ulteriore avvertimento agli "europei: eseguite le richieste dei mujaheddin poiché ciò che avete visto è solo l'inizio. Verranno attacchi ben più grandi".

19.48 - Non ci sono conferme di morti al meeting sull'isola
Un agente della polizia di Oslo ha detto di non poter confermare che ci siano morti al meeting laburista nel campo estivo sull'isola in un fiordo non lontano dalla capitale norvegese.

19.47 - Soldati schierati intorno al centro di Oslo
Soldati dell'esercito sono stati schierati intorno al centro di Oslo, come ha riferito un testimone.

19.42 - Polizia: si teme esplosivo al campo estivo di Utoya
La polizia norvegese teme che sia stato nascosto dell'esplosivo nel campo estivo di Utoya, l'isola in un fiordo a una trentina di chilometri da Oslo, teatro di una sparatoria.

19.41 - Sette morti e due feriti gravi nell'esplosione
La polizia norvegese ha fatto sapere che in seguito all'esplosione della bomba a Oslo sono morte sette persone. Altre due sono rimaste ferite in modo grave.

19:40 - La polizia: i due eventi sono collegati
La polizia norvegese sostiene che ci sono ragioni per ritenere che ci sia una relazione tra l'esplosione a Oslo e la sparatoria nell'isola di Utoya.

19.37 - L'aggressore del meeting è di aspetto scandinavo
Secondo la tv di stato norvegese Nrk, l'autore della sparatoria alla riunione dei giovani laburisti nei pressi di Oslo ha un aspetto chiaramente scandinavo.

19.25 - Dieci feriti all'ospedale universitario, alcuni gravi
Dieci feriti sono stati ricoverati all'ospedale universitario di Oslo dopo l'esplosione che ha scosso il centro della capitale norvegese. Lo ha confermato un portavoce dell'ospedale, aggiungendo che alcuni sono in gravi condizioni.

19.20 - Gruppo jihadista rivendica l'attentato su Internet
Il gruppo terroristico "Ssotenitori della Jihad globale", finora sconosciuto, ha diffuso un messaggio sul forum jihadista "Shmukh" in cui rivendica gli attentati ad Oslo come ritorsione alla presenza della Norvegia in Afghanistan e agli "insulti" al profeta Maometto. Lo riferisce il quotidiano britannico Telegraph. "Dall'attentato a Stoccolma, avevamo avvertito che vi sarebbero state altre operazioni", si legge nel messaggio.

19.14 - Arrestato l'aggressore del meeting
La polizia norvegese ha arrestato la persona che ha sparato alla riunione dei giovani laburisti vicino a Oslo. Lo riferiscono i media locali.

19.11 - Brennan ha informato Obama dell'attentato
Il presidente Barack Obama è stato informato sull'attentato a Oslo dal consigliere per il controterrorismo e per la sicurezza interna. L'ambasciata americana a Oslo, secondo quanto riporta la stampa, ha invitato gli americani nella capitale norvegese a non andare in centro città.

19:10 - Riunione di emergenza del governo
Il primo ministro norvegese Stoltenberg guiderà questa sera una riunione di emergenza del governo. Lo ha detto lo stesso Stoltenberg alla televsione nazionale Nrk.

19:02 - Condanna della Ue: atti di vigliaccheria
"Condanno con forza questi atti di vigliaccheria per i quali non vi è alcuna giustificazione". Così ha commentato l'attentato di Oslo, in una nota, il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy dopo aver appreso quanto avvenuto in Norvegia. Il presidente della Ue, che si è detto "scioccato", ha fatto sapere di aver inviato un messaggio di cordoglio e di solidarietà dall'Unione europea al primo ministro Jens Stoltenberg e a tutto il popolo della Norvegia.






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
22/07/2011 21:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

che tragedia






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com