È giusto vivere solo per il presente?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00martedì 9 novembre 2010 12:33
“NON penso mai al futuro. Arriva così presto!” Queste parole vengono citate spesso e sono attribuite al noto scienziato Albert Einstein. Molti si esprimono allo stesso modo. Forse si chiedono: “Perché preoccuparsi del futuro?” Oppure avrete sentito qualcuno dire: “Vivi la tua vita”, “vivi alla giornata”, “non pensare al domani”.



lo pensate anche voi ?
Neongenesis
00martedì 9 novembre 2010 16:58



Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai!!!
cherubina_g
00venerdì 12 novembre 2010 09:28
Per me conta molto la storia della cicala e della formica, mentre la cicala canta, la formica raccoglie. L'inverno successivo la cicala muore di freddo e fame..
rosarossa79
00venerdì 12 novembre 2010 13:03
io ho sempre pensato che un po' il futuro lo creiamo noi..quindi non sono una pensa solo al presente
_Mamu_
00sabato 13 novembre 2010 02:09
Secondo me il discorso è molto più complesso, non si può racchiudere in una frase. Penso che bisogna vivere nel presente e per il presente ma secondo una progettualità che chiama necessariamente in causa il futuro. Che poi si dia più spazio al presente e su di esso si possano ristrutturare gli obiettivi futuri lo trovo assolutamente giusto. Sono contraria a chi conserva le cose per un futuro migliore, a chi rimanda per essere predisposti meglio.. la vita è ora ed è sempre degna del massimo..
figurina
00lunedì 15 novembre 2010 18:04
io vivo il presente :)
rosarossa79
00martedì 16 novembre 2010 18:18
rimpiango spesso il passato
_Stellamarina_
00mercoledì 17 novembre 2010 14:13
Anche io vivo nel presente.. e cerco di sfruttare al massimo tutto quello che ho nel presente.
Ripensando alla cicala e alla formica.. se la formica raccoglie per tutto l'inverno e poco prima dell'estate verrà schiacciata?? Non è meglio godersi anche un pò di quello che si raccoglie, adesso????
danysong
00mercoledì 17 novembre 2010 21:18
Leggendo questo topic mi viene in mente una frase che rappresenta come la penso io oggi:"Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo".
cherubina_g
00giovedì 18 novembre 2010 09:12
A me il futuro spaventa e ci penso spesso. Capisco chi dice che bisogna vivere del presente, ma quello che sarò domani dipende anche dai miei comportamenti di oggi. Per esempio, se mangio e mi strafogo, sono consapevole del fatto che un domani potrei essere obesa.. se spendo soldi a vanvera, potrebbe esserci un momento in cui li rimpiangerò. ovvio non posso pensare solo a ciò che sarà domani dimenticando il presente, capisco che la vita tutto sommato è breve, ma mi sentirei egoista a pensare solo ad oggi.
_Stellamarina_
00giovedì 18 novembre 2010 14:13
No pensare solo ad oggi no... anche perchè siamo noi ch ci creiamo il domani.
La mia preoccupazione è che pensare solo al futuro possa precluderci di vivere un buon presente.
Rifacendomi ai tuoi esempi. Se io desidero oggi di spendere una quantità di denaro che posso spendere oggi per fare una cosa che mi fa stare bene, perchè non dovrei farlo?? Lo faccio mettendone però una piccola quantita per domani!!
rosarossa79
00venerdì 26 novembre 2010 20:34
a volte fa bene pensare solo al presente
danila555
00mercoledì 12 gennaio 2011 22:17
Re:
cherubina_g, 12/11/2010 9.28:

Per me conta molto la storia della cicala e della formica, mentre la cicala canta, la formica raccoglie. L'inverno successivo la cicala muore di freddo e fame..



Gianni Rodari, in risposta alla favola della cicala e la formica così si esprime:

Chiedo scusa alla favola antica
se non mi piace l'avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala.



Secondo me, come sempre, il giusto sta nel mezzo.




rosarossa79
00domenica 16 gennaio 2011 09:24
per stare nel mezzo ci vuole un equilibrio che spesso,io personalmente,non ho
MondoGrace
00lunedì 4 aprile 2011 17:51
Ecco un altro tema interessante a cui rispondere.
In pratica noi possiamo solo vivere il presente e mi spiego meglio anche qua.
Nel passato non abbiamo facoltà di compiere nessuna azione, non possiamo modificarlo, non possiamo agire su di esso in alcun modo, possiamo mantenerne il ricordo per piacevole o spiacevole che esso sia stato.
Nel futuro non possiamo compiere nessuna azione al pari del passato, possiamo ipotizzare e progettare qualcosa per il futuro, ma non abbiamo alcuna garanzia che il futuro sia quello che noi abbiamo progettato.
Ad esempio mettiamo di volerci costruire una bella casa e iniziamo a progettare ogni nostra azione presente per questo fine,ma abbiamo la certezza di poter poi costruire quella casa nel nostro futuro? Nessuna!
Vivere il presente non significa vivere senza obbiettivi o alla buona, vivere il presente, o vivere ogni giorno come fosse l'ultimo vuol solo dire che noi possiamo agire e abbiamo certezza solo nell'attimo presente, vuol dire vivere con consapevolezza ogni singolo attimo avendo piena consapevolezza di quello che si sta svolgendo in quell'attimo presente..si perché il vero e reale presente e' fatto di piccoli attimi in questo momento il mio presente e' rispondere a questo post...fra 10 minuti sarà diventato già passato e fino a 5 minuti fa neppure sapevo che il mio futuro era rispondere a questo post...spero di non essere stata troppo confusionaria a volte non mi e' facile esprimere certi concetti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com