15 CIBI ACCENDI-METABOLISMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 5 dicembre 2011 09:48
Latte, cereali integrali, avena

Gli ingredienti "più": calcio, carboidrati complessi, fibre.
Come agiscono: i carboidrati complessi e le fibre accelerano il metabolismo, mantenendo bassi i livelli di insulina dopo che hai mangiato. E questo è un bene, perché innalzamenti improvvisi nella produzione di insulina segnalano all’organismo che è ora di cominciare a immagazzinare grasso, rallentando il metabolismo. A cereali integrali e avena unisce poi a colazione una bella tazza di latte: il calcio in esso contenuto è infatti uno stimolatore del metabolismo. Nel corso di uno studio condotto dall’Università del Tennessee (Usa), i ricercatori hanno appurato che alcuni soggetti sottoposti a dieta che avevano consumato tra i 1.200 e i 1.300 mg di calcio al giorno, risultavano aver perso quasi il doppio di peso rispetto ad altri che avevano invece assunto dosi inferiori di questo minerale.
rosarossa79
00lunedì 5 dicembre 2011 09:48
Salmone, tonno, sardine

Gli ingredienti "più": acidi grassi Omega-3.
Come agiscono: riducono i livelli di leptina, un ormone che influenza il metabolismo, stabilendo se il tuo organismo debba bruciare calorie o immagazzinarle come riserva di grasso. Sembra appunto che il modo migliore per ridurre i livelli di leptina (condizione che ti fa bruciare più calorie e più velocemente) sia mangiare pesce: studiando le diete di due tribù africane, una delle quali consumava spesso pesce mentre l’altra no, ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic (Usa) hanno rilevato che i livelli di leptina degli appartenenti al primo gruppo erano quasi cinque volte inferiori rispetto a quelli della tribù la cui alimentazione era prevalentemente vegetariana. E funzionano anche gli integratori a base di olio di pesce.
rosarossa79
00lunedì 5 dicembre 2011 09:48
Peperoncini rossi, paprika, pepe di cayenna

L'ingrediente "più": la capsaicina, ovvero la sostanza chimica che dà a questi alimenti il caratteristico sapore piccante.
Come agisce: secondo uno studio risalente alla fine degli anni Ottanta, accelerando la frequenza cardiaca un solo pasto piccante è sufficiente ad aumentare il tuo metabolismo fino al 25%, con un picco di consumo calorico che permane fino a 3 ore dopo che hai finito di mangiare. Più recentemente, un altro studio della canadese Laval University (Quebec) ha permesso di constatare che alcuni uomini che avevano consumato caffé e pietanze in cui abbondava il peperoncino, erano stati in grado di bruciare quasi 1.000 calorie in più al giorno rispetto ad un altro gruppo che non aveva incluso questi alimenti nella propria dieta.
rosarossa79
00lunedì 5 dicembre 2011 09:48
Carne di manzo (magra), maiale, pollo, tacchino

Gli ingredienti "più": proteine.
Come agiscono: quando i ricercatori dell’Arizona State University (Phoenix, Usa) hanno confrontato i benefìci di una dieta ad alto contenuto di proteine con quelli di una ad alto contenuto di carboidrati, hanno scoperto che coloro che avevano seguito la prima dieta avevano bruciato più del doppio di calorie nelle ore successive il pasto rispetto ad altri che avevano mangiato carboidrati. Come se non bastasse, nel corso di un ulteriore studio ricercatori danesi hanno scoperto che dopo aver sostituito il 20% dei carboidrati con proteine, alcuni uomini erano in grado di accelerare il loro metabolismo aumentando fino al 5% il numero di calorie bruciate quotidianamente.
rosarossa79
00lunedì 5 dicembre 2011 09:49
Caffè, tè verde

Gli ingredienti "più": caffeina, EGCG (epigallocatechingallato, il principale principio attivo del tè verde).
Come agiscono: la caffeina contribuisce ad accelerare la frequenza cardiaca, e più veloce batte il tuo cuore, più calorie bruci. L’EGCG funziona in modo simile, ma anziché mandare su di giri il muscolo cardiaco stimola la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, portandoti anche in questo caso a bruciare più calorie. Nel corso di vari studi, i ricercatori hanno scoperto che assumere una combinazione di caffeina ed EGCG (1 dose da 90 mg) 3 volte al giorno, può aiutare a bruciare quotidianamente 80 calorie in più già solo con l'organismo a riposo. Da un altro studio condotto dal governo canadese, è inoltre risultato che i soldati che avevano consumato caffeina nelle 12 ore precedenti un test di forma fisica, non solo erano in grado di fare esercizi più a lungo prima di esaurire le energie, ma avevano anche consumato più ossigeno durante l’allenamento. E la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo è direttamente correlata alla velocità del metabolismo individuale, cosicché più ossigeno utilizzi, più calorie bruci durante il tuo workout.


www.menshealth.it/alimentazione/perdi-peso/15-CIBI-ACCENDI-METABOLISMO/%28off...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com