Alimentazione vegetariana, cibo della non violenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danila555
00mercoledì 14 dicembre 2011 23:43
Il prof Campbell afferma che l'ingestione delle proteine animali è dannosa per il corpo umano. E' considerato una fra le autorità mondiali in merito alla nutrizione, riconosciuto dalla medicina ufficiale.
Al contrario, esperti ugualmente riconosciuti affermano che una dieta esclusivamente a base vegetale, e proteine vegetali quindi, non aiuterebbe la fisiologia nel suo corretto sviluppo e mantenimento.
Ma l’alimentazione vegetariana non è solo una questione di giusto apporto proteico, vitaminico, calorico, ma è un argomento ben più ampio, che spazia in profondità all’interno dell’etica, della salute e della spiritualità.
Finché non ci decidiamo ad esplorare e integrare queste tre aree, correremo sempre dietro a quel medico più o meno preparato dell’altro, che ci offre una soluzione a noi più o meno aderente.
Bene o male tutti oggi siamo venuti, o possiamo venire a conoscenza tramite documentari e reportage, di ciò che viene inferto quotidianamente al regno animale.
Questo attacco, che possiamo osservare coi nostri occhi, viene attuato in nome di una nutrizione sana, equilibrata ed adatta al fabbisogno umano.
Questo potrebbe anche essere vero, nonostante ci siano studi e posizioni comprovate dall’A.D.A. (American Dietetic Association) che attestano che un' alimentazione a base di vegetali e frutta sia estremamente più congeniale, per la costituzione umana, rispetto alla dieta a base di proteine animali.
Ciò che però non è eticamente corretto, è l’abominio che si commette, a delle specie di animali, tutt’ora viventi sulla terra.
L’etica è qualcosa di fondamentale per il pacifico e lieto vivere di noi esseri umani e per il buon andamento delle relazioni non solo interpersonali ma anche con l’ambiente.
Ma, a livello di salute, sono rimasti pochi dubbi che un’alimentazione a base di cereali, legumi, vegetali e frutta, ben bilanciata ovviamente, favorisca la vitalità ed il benessere fisico e mentale, rispetto ad una dieta onnivora e fondata sul consumo di cibi animali.
Dal 2000 al 2010, solo in Italia, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori ha riscontrato un aumento dei tumori pari al 10%, ed una della cause principali, a loro detta, va proprio trovato nella cattiva alimentazione.
Infatti l’apparato digerente umano è di gran lunga più simile a quello di un erbivoro che a quello di un carnivoro: l’intestino di un carnivoro è molto corto, è un po’ come un tubo messo per lungo dallo stomaco all’ano per favorire la quasi immediata espulsione dei cibi.
Ma il vero anello di collegamento va trovato in una verità che giace più a monte sia dell’etica che della salute stessa, meglio sarebbe se si chiamassero etica-spirituale e salute-spirituale.
Noi siamo spirito; ecco in breve cosa afferma il mondo della ricerca interiore: la nostra essenza, ciò che mantiene in vita e sostiene il nostro corpo fisico siamo noi, in quanto esseri spirituali.
Questo sé spirituale va chiaramente condiviso ed allargato alla sfera animale. Il dibattito religioso
“ se gli animali hanno o meno un’anima” è obsoleto, sarebbe sufficiente un minimo di cuore e di buon senso.
rosarossa79
00venerdì 16 dicembre 2011 13:09
non so' perche ma mi sembra tutto un fattore psicologico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com