Aperitivo ecologico a Torino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00lunedì 27 settembre 2010 15:14
amando.it
L'aperitivo ecologico: portare le stoviglie da casa per evitare montagne di piatti di plastica.



Aperitivo ecologico

Amate andare a fare l’aperitivo con i vostri amici? In effetti è un bel momento della giornata, ci si rilassa, si chiacchiera, si scherza e si ha la possibilità di fare una specie di cena oltre che di passare del tempo con le persone che preferiamo.


In moltissime città, dalla modaiola Milano alla più austera Torino, i locali che dalle 18 in poi offrono appetitosi apertivi sono sempre di più: la musica è un elemento gradevole che accompagna quello “spiluzzicare” tra un vassoio e l’altro, quelle scorribande alimentari tra salamini affettati, tartine colorate, verdura offerta già tagliata in eleganti bicchieri, pasta fumante.
Ma tutte queste bontà dove le mettiamo? In piatti di plastica!
Ecco il punto in “un piatto di plastica”!

E quanta plastica si consuma in questo modo ogni sera per ogni aperitivo in ogni città? Quintali, tonnellate di plastica che oltretutto non è riciclabile, ma viene accatastata in enormi sacchi neri gettati poi nel cassonetto della differenziata. Ci avevate mai pensato?

Aperitivo ecologico a Torino: portarsi il piatto da casa!
A Torino è nata una bellissima iniziativa, quella di fare sì l’aperitivo, perché non sarebbe carino rinunciarvi, ma di trovare però una “eco-soluzione”, ovvero portarsi il piatto da casa!
Facile e geniale come trovata, da estendere il più possibile, magari con un semplice passaparola tra amici, conoscenti e colleghi.
Non è difficile, basta mettere dentro una bustina un piatto e delle forchette di casa propria, e il gioco è fatto!

Alcuni obietteranno che non è comodo portarsi da casa le forchette e il piattino, ma qual è il problema? Si arriva nel locale, si tira fuori il nostro personale “necessario” e si evita di usare 10 piattini di plastica e svariate e innuemerevoli forchettine.

Quanto potremmo risparmiare a livello ambientale?

Moltissimo pensateci bene!


Aperitivo ecologico

Un’altra idea ecologica ed economica? L’aperitivo a casa!

Oppure un’altra bella idea è quella di organizzare voi un bell’aperitivo a casa vostra, scegliendo cose semplici da preparare, un pochino di fantasia nell’apparecchiare tavola, una bella e fresca tovaglia colorata o tanti tovaglioli meglio se di stoffa!

Bicchieri colorati di vetro, non importa se diversi nello stile e nei colori, idem vale per i piatti che non dovranno essere ovviamente di plastica!
Alimenti sani e naturali, verdure varie, pane integrale per base di tartine appetitose, maionese magari preparata in casa!

Molto in voga ora, l’invito in cui ciascuno può portare qualcosa, in questo modo la “padrona di casa” sarà sollevata da un lavoro preparatorio troppo pesante e poi è sempre bello condividere e aiutare gli amici!


Se avete la fortuna di avere una bella terrazza, munitevi in estate di lanterne e zampironi naturali, citronella e l’aperitivo sarà ancora più bello e fresco, allegre caraffe di acqua (meglio se quella del rubinetto) con sangria preparata da voi.
Che ne dite poi delle candele? Anche queste per chi ama creare potranno essere prodotte in casa.
Insomma un aperitivo all’ insegna del risparmio, dell’ecologia e dell’amicizia.
_Stellamarina_
00lunedì 27 settembre 2010 16:46
Bhe proposte decisamente carine ma difficili secondo me...
Uscire dall'agenzia e portarmi dietro piatti di plastica nonostante possa sembrare una cosa facile.. a volta risulta complicato, per esempio borse piccole... e l'aperitivo a casa invece ?? E chi ha la voglia di preparare ... meglio fuori, spendi di più ma almeno sei servito...
Neongenesis
00martedì 28 settembre 2010 12:07


Ecco perchè vedevo tanta gente passare con piatti e forchette!!!
+cecily+
00martedì 28 settembre 2010 12:15
A parte che qui non usano la plastica, ma i normali piatti.
Poi già magari pago € 5,00 un bicchiere di vino del valore di € 2,50 a bottiglia e in più mi devo portare il piatto da casa!
Che usino i piatti che non sono usa e getta!
cherubina_g
00martedì 28 settembre 2010 21:40
Però confermo che di plastica anche a Milano se ne consuma in quantità industriali con gli happy hour. Portarsi il piatto da casa magari no che vado in giro con il servizio in borsetta?
Neongenesis
00mercoledì 29 settembre 2010 18:01


E sei fortunata...pensa che io dovrei tenerlo nel portafogli!!!
cherubina_g
00mercoledì 29 settembre 2010 18:29
Re:
Neongenesis, 29/09/2010 18.01:



E sei fortunata...pensa che io dovrei tenerlo nel portafogli!!!



[SM=g9361] [SM=g9361] puoi sperimentare un prototipo di piatto pieghevole da portafoglio!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com