Banche, taglio spese Bancomat e Rid

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rosarossa79
00martedì 5 ottobre 2010 16:56
Meno commissioni,accordo Abi-Antitrust

Tagli in arrivo alle commissioni interbancarie per Bancomat, Pagobancomat e per la domiciliazione delle bollette (Rid), oltre che per i pagamenti con ricevuta bancaria. E' quanto prevedono gli impegni di Abi e Consorzio Bancomat che sono stati accettati dall'Antitrust. I tagli vanno dal 36 al 3%. L'accordo riguarda i rapporti che "possono incidere sulle condizioni economiche praticate dalle singole banche alla clientela finale".
Banche, taglio spese Bancomat e Rid

Tutte le nuove commissioni sono state determinate applicando il principio di efficienza economica e rappresentano livelli che non potranno essere modificati in aumento. L'Antitrust, si sottolinea in una nota, effettuerà un costante monitoraggio alla luce delle evoluzioni concorrenziali e normative anche europee.

In particolare, la commissione interbancaria PagoBancomat scende di oltre il 4% sul valore della transazione media, per effetto degli impegni presentati dal Consorzio Bancomat (la componente fissa della commissione interbancaria si riduce da 0,13 a 0,12 euro per ogni operazione) mentre la commissione per i prelievi presso gli sportelli Bancomat si riduce del 3,4% (dal 0,58 a 0,56 euro) e infine la commissione interbancaria Rid viene tagliata del 36%, scendendo a 0,16 euro e dal primo novembre sarà azzerata, in linea con l'evoluzione europea.

Farà eccezione la parte relativa al servizio di allineamento elettronico archivi (pari a 0,071 euro). La commissione per il Rid veloce scende da 0,35 a 0,26 euro a operazione; la commissione RiBa per disposizione di incasso viene ridotta di quasi il 20%, da 0,57 a 0,46 euro.
tgcom
rosarossa79
00martedì 5 ottobre 2010 16:57
servira' a qualcosa secondo voi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com